CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2011
550.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 73

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione dell'avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, Giampaolo Schiesaro.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari introduce l'audizione dell'avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, Giampaolo Schiesaro.

Giampaolo SCHIESARO, avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD).

Giampaolo SCHIESARO, avvocato dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, risponde ai quesiti posti. Chiede quindi che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Pag. 74

Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'avvocato Schiesaro per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione dell'avvocato dell'Avvocatura dello Stato, Giacomo Aiello.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'avvocato dell'Avvocatura dello Stato, Giacomo Aiello.

Giacomo AIELLO, avvocato dell'Avvocatura dello Stato, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI (PD), la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD) e i deputati Susanna CENNI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Giacomo AIELLO, avvocato dell'Avvocatura dello Stato, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'avvocato Aiello per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente della Syndial SpA, dottor Leonardo Bellodi.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente della Syndial SpA, dottor Leonardo Bellodi.

Leonardo BELLODI, presidente della Syndial SpA, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Gaetano PECORELLA, presidente, e Susanna CENNI (PD) nonché le senatrici Daniela MAZZUCONI (PD) e Dorina BIANCHI (PdL).

Leonardo BELLODI, presidente della Syndial SpA, risponde ai quesiti posti.

Giuseppe COLOMBO, Syndial SpA, fornisce alcune precisazioni.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, in considerazione del protrarsi dell'audizione e del fatto che le questioni sollevate dai parlamentari intervenuti sono numerose e complesse, avverte, d'intesa con il presidente Bellodi, che lo stesso completerà le risposte ai quesiti posti successivamente, per iscritto. Ringrazia quindi gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente della Sogesid SpA, avvocato Vincenzo Assenza.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente della Sogesid SpA, avvocato Vincenzo Assenza.

Vincenzo ASSENZA, presidente della Sogesid SpA, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD) e i deputati Stefano GRAZIANO (PD), Susanna CENNI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Pag. 75

Vincenzo ASSENZA, presidente della Sogesid SpA, risponde ai quesiti posti.

Fausto MELLI, Sogesid, fornisce alcune precisazioni.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto superiore di sanità, dottoressa Loredana Musumeci.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto superiore sanità, dottoressa Loredana Musumeci.

Loredana MUSUMECI, direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto superiore di sanità, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD), nonché i deputati Stefano GRAZIANO, Paolo RUSSO (PdL), e Gaetano PECORELLA, presidente.

Loredana MUSUMECI, direttore del dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria dell'Istituto superiore di sanità, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia la dottoressa Musumeci per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Fabrizio Gatti, giornalista.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Fabrizio Gatti, giornalista.

Fabrizio GATTI, giornalista, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD), e il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Fabrizio GATTI, giornalista, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Gatti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

Intervengono a più riprese, per alcune precisazioni, la senatrice Daniela MAZZUCONI (PD), e il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione della Commissione effettuerà una missione in Sardegna dal 25 al 27 ottobre, una missione in Piemonte, Lombardia e Rimini dall'8 all'11 novembre e una missione a Marghera e Trieste dal 22 al 24 novembre.
Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei

Pag. 76

gruppi, nella riunione odierna ha stabilito che una delegazione della Commissione effettui una missione di studio in Gran Bretagna dall'11 al 16 dicembre 2011 nell'ambito degli approfondimenti sul traffico internazionale dei rifiuti e sui rifiuti radioattivi.
Avverte altresì che, in data 5 ottobre 2011, è pervenuta una lettera da parte della dottoressa Ileana Fedele, consulente a tempo parziale e a titolo gratuito, con la quale vengono rassegnate le dimissioni dall'incarico.

La seduta termina alle 19.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.