CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2011
550.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IX)
COMUNICATO
Pag. 9

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 20 ottobre 2011. - Presidenza del presidente della IX Commissione Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 13.10.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Atto n. 381.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazione).

Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 settembre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente della IX Commissione, avverte che, in merito allo schema di decreto legislativo in oggetto, in data 4 ottobre 2011, è pervenuto il parere negativo della Conferenza Stato-regioni. Avverte altresì che la Commissione Bilancio, in sede di deliberazione di rilievi, ha espresso una valutazione favorevole e che la Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso invece un parere favorevole con una osservazione, con la quale si invita il Governo a valutare l'opportunità di modificare l'articolo 3, al fine di individuare un organismo di controllo maggiormente idoneo a soddisfare i requisiti di indipendenza richiesti dal regolamento (CE) n. 1371/2007.

Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore per la IX Commissione, nel sottolineare che il parere della XIV Commissione reca un'osservazione assai stringente relativa all'individuazione di un organismo di controllo realmente indipendente, fa presente di aver predisposto, anche a nome del deputato Follegot, vicepresidente della II Commissione, in sostituzione del relatore per la II Commissione, una proposta di parere favorevole con una condizione,

Pag. 10

volta ad attribuire la funzione di organismo di controllo di cui all'articolo 30 del regolamento (CE) n. 1371/2007 all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (vedi allegato 1).

Mario LOVELLI (PD), nel condividere la proposta di parere dei relatori, ritiene tuttavia opportuno integrarla con un'osservazione volta a specificare l'esigenza di introdurre nello schema di decreto legislativo disposizioni che tutelino maggiormente gli utenti sotto il profilo dell'indennizzo economico.

Antonio MEREU (UdCpTP), nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere dei relatori, ritiene tuttavia opportuno integrarla nel senso indicato dal deputato Lovelli. Osserva infatti come tale proposta possa incidere positivamente sul trasporto ferroviario, oggetto di molti atti di sindacato ispettivo in Commissione e in Assemblea.

Marco DESIDERATI (LNP), nel condividere la proposta di parere dei relatori, ritiene opportuno che, nel caso si pervenga all'istituzione di un'Autorità dei trasporti, come previsto dalle proposte di legge in discussione in Commissione, le funzioni di organismo di regolazione di cui allo schema di decreto legislativo in oggetto, siano trasferite alla citata Autorità.

Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore per la IX Commissione, anche a nome del deputato Follegot, vicepresidente della II Commissione, in sostituzione del relatore per la II Commissione, concorda con la proposta del collega Lovelli e riformula la proposta di parere (vedi allegato 2).

Le Commissioni approvano all'unanimità la proposta di parere come riformulata.

La seduta termina alle 13.25.