CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 ottobre 2011
548.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 114

SEDE REFERENTE

Martedì 18 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario allo sviluppo economico Catia Polidori.

La seduta comincia alle 12.45

Variazione nella composizione della Commissione.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che il deputato Fabio Garagnani è entrato a fare parte della Commissione.

Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Testo unificato C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione, C. 3488 Della Vedova e C. 3917 Quartiani.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che la Commissione nella seduta del 20 luglio ha adottato come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, che è in distribuzione per i commissari; chiede quindi al relatore se ritenga opportuno esporne brevemente i punti salienti.

Pag. 115

Ignazio ABRIGNANI (PdL), relatore, illustra sinteticamente le linee di fondo del testo predisposto dal Comitato ristretto, frutto di un proficuo lavoro fra maggioranza ed opposizione. Resta peraltro ancora da perfezionare, anche sulla base delle risultanze delle audizioni svolte, la questione del giusto equilibrio fra il diritto di esercitare liberamente la professione da parte degli operatori e la necessaria tutela dei consumatori/utenti; ritiene quindi che con apposite proposte emendative si possa intervenire al fine di migliorare ulteriormente il testo.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica di avere intenzione, ove non vi fossero obiezioni, di fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative sul provvedimento in esame alle ore 18.00 del 25 ottobre. Dà quindi la parola al sottosegretario Polidori perché esprima l'orientamento del Governo sul provvedimento in esame.

Il sottosegretario Catia POLIDORI, interviene per illustrare la posizione del Governo, sottolineando l'opportunità di intervenire ulteriormente sul testo riformulando alcuni punti fondamentali della nuova disciplina. In particolare occorre garantire ampia libertà di associazione e di autonomia nelle scelte di autorganizzazione; occorre inoltre apportare delle modifiche circa i prospettati meccanismi di riconoscimento delle associazioni a tutela della libertà di iniziativa economica e della concorrenza; infine circa il sistema di attestazione previsto occorre assicurarne la compatibilità con l'articolo 81 della cosiddetta «direttiva servizi» e con le disposizioni vigenti del codice del Consumo. Preannuncia quindi la presentazione di alcuni emendamenti da parte del Governo nelle direzioni brevemente indicate.

Laura FRONER (PD) esprime apprezzamento per la presenza del Governo e dichiara la disponibilità del suo gruppo a continuare a lavorare al fine di migliorare il testo del provvedimento in esame, all'attenzione della Commissione da molto tempo, e a valutare con spirito costruttivo gli emendamenti che il Governo riterrà opportuno presentare.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) dichiara l'apprezzamento del suo gruppo per il lavoro fin qui svolto da maggioranza ed opposizioni e si riserva di valutare il contenuto degli emendamenti che saranno presentati dal Governo.

Nessuno chiedendo di intervenire, Manuela DAL LAGO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.05.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 18 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla.

La seduta comincia alle 13.05

Proposta di nomina del signor Matteo Marzotto a presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo.
Nomina n. 127.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, informa anzitutto la Commissione che il ministro Brambilla, dopo i contrattempi che ne hanno impedito la partecipazione ai lavori nella scorsa settimana, ha comunicato l'intenzione di partecipare ai lavori della Commissione previsti per la giornata odierna al fine di rendere i chiarimenti richiesti nel corso del dibattito fin qui svoltosi. Illustra

Pag. 116

quindi la proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina in esame da lei predisposta (vedi allegato).

Arturo IANNACCONE (PT), ritiene opportuna la partecipazione del Ministro del turismo alla seduta odierna anche alla luce delle sollecitazioni emerse nel dibattito circa la necessità di acquisire maggiori informazioni relative all'attività dell'ENIT nel periodo della gestione dell'attuale presidente, Signor Matteo Marzotto, che il Governo intende confermare.

Raffaello VIGNALI (PdL) nel sottolineare l'urgenza di risolvere la situazione creatasi relativamente alla composizione della Commissione a seguito degli eventi occorsi la settimana passata, chiede alle opposizioni di valutare l'opportunità di procedere al rinvio della votazione prevista per la seduta odierna ad altra seduta al fine di consentire di effettuare le necessarie variazioni volte ad assicurare una corretto equilibrio politico nella rappresentanza di maggioranza ed opposizione in Commissione.

Gabriele CIMADORO (IdV), chiarito che in un momento politico diverso e con un clima politico diverso non avrebbe probabilmente avuto difficoltà ad accedere alla proposta di rinvio del collega Vignali, non ritiene che attualmente sia opportuno rinviare il voto sulla proposta di nomina in esame e domanda quindi alla presidenza di rispettare l'impegno preso a procedere nella giornata odierna alla votazione del parere.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) comprende perfettamente le ragioni della richiesta di rinvio da parte del collega Vignali ma, pur apprezzando il garbo istituzionale con il quale la richiesta è stata posta, sottolinea come il Governo sia di fatto molto più rapido quando si tratta di procedere alla nomina di nuovi sottosegretari e viceministri che a partecipare ai lavori parlamentari. Infatti, al ministro Brambilla la Commissione ha chiesto la disponibilità ad un'audizione da circa sei mesi e appare quindi davvero singolare la volontà di partecipare nella seduta odierna, quando l'intenzione era quella di procedere alla votazione della proposta di nomina del presidente dell'ENIT.

Marco MAGGIONI (LNP) dichiara di condividere la richiesta del collega Vignali circa il rinvio della votazione prevista per la seduta odierna al fine di garantire il corretto equilibrio di rappresentanza fra maggioranza ed opposizione.

Erminio Angelo QUARTIANI stigmatizza l'intenzione di voler trasformare una questione oggettiva come quella della corretta composizione della Commissione sulla base della proporzione fra i gruppi parlamentari in questione strumentale; ritiene in ogni caso che anche domani la maggioranza possa trovarsi nella medesima situazione di difficoltà a garantire l'esito delle votazioni in commissione.

Raffaello VIGNALI (PdL) data la non disponibilità delle opposizioni a rinviare il voto sulla proposta di nomina, preannuncia l'intenzione del suo gruppo di non partecipare a tale votazione e di abbandonare la seduta.

Il Ministro Michela Vittoria BRAMBILLA prende la parola per informare la Commissione di avere avviato le necessarie procedure, per quanto di sua competenza, per ritirare la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'ENIT alla luce delle questioni emerse nel corso del dibattito. Ritiene infatti opportuno che il Governo proceda ai necessari approfondimenti.

Erminio Angelo QUARTIANI (PD) ritiene occorra approfondire la questione dal punto di vista procedurale trattandosi di un iter già avviato. Ritiene in particolare che il Governo possa chiedere il rinvio della seduta per rendere ulteriori chiarimenti ma che non possa impedire al Parlamento di esprimersi su una proposta di nomina già presentata e su cui il relatore ha testè espresso parere favorevole. La Commissione può quindi essere

Pag. 117

chiamata ad esprimere il proprio orientamento sulla proposta di rinvio.

Ludovico VICO (PD) chiede alla presidenza di esprimersi sulla regolarità della procedura che il Governo intende seguire in questa circostanza e chiede comunque al ministro per il turismo l'impegno a tornare innanzi la commissione al fine di discutere più approfonditamente l'eventuale nuova proposta di nomina.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, rassicura i commissari sulla correttezza delle procedure seguite e, prendendo atto delle dichiarazioni del ministro, ritiene evidente la necessità di rinviare il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 13.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Legge comunitaria 2011.
C. 4623 Governo.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010.
Doc. LXXXVII, n. 4.