CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 ottobre 2011
545.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 56

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 12 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina del signor Matteo Marzotto a presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo.
Nomina n. 127.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, fa presente che il ministro Brambilla ha comunicato di non poter essere presente alla seduta odierna per comprensibili motivi istituzionali.
Nel preannunciare la proposta di parere favorevole sulla nomina in esame, evidenzia alcuni punti che intende sottoporre all'attenzione del Governo. In primo luogo, chiede se sia possibile sapere a quali concreti risultati economici abbiano portato gli accordi di cooperazione con 168 attori del mercato turistico siglati dall'ENIT nel 2009. In secondo luogo, ricorda che il pagamento degli arretrati per l'indennità di carica di presidente, dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori dei conti per gli anni dal 2006 al 2008 ha comportato l'aumento del 32,31 per cento delle spese per gli organi ed enti (dai 347 mila euro del 2008 ai 459 mila del 2009). Intende, pertanto, sapere per quale motivo fosse in sospeso il pagamento degli arretrati e se vi siano arretrati anche per gli anni successivi. Chiede, infine, di conoscere l'attuale dotazione organica dell'ENIT, atteso che la relazione sull'attività presentata risale al 2009, nonché quali strategie siano state

Pag. 57

adottate riguardo al personale alla luce della riduzione dei contributi statali.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP), nel condividere le richieste della presidente, si riserva di esprimere l'orientamento del proprio gruppo sul parere proposto, dopo aver conosciuto le risposte che saranno fornite dal Governo alle medesime richieste. Ritiene particolarmente importante conoscere quali risultati siano stati conseguiti, a fronte di un aumento di risorse, relativamente all'incremento della presenza turistica nel nostro Paese. Ricorda alla presidente che è stata più volte richiesta la presenza del ministro Brambilla in Commissione per discutere di importanti questioni inerenti uno dei principali volani dell'economia italiana. In particolare, chiede di avere aggiornamenti sulla questione del cosiddetto turismo sociale dal momento che la maggior parte dei monumenti e dei servizi siti nelle principali città turistiche italiane non sono accessibili alle persone diversamente abili. Ricorda altresì di aver ricevuto sull'argomento una lettera da parte del ministro Brambilla nella quale si manifestava l'intenzione di istituire una commissione per l'approfondimento delle tematiche connesse alla fruibilità del patrimonio artistico e culturale da parte delle persone diversamente abili, senza che tuttavia la proposta abbia avuto alcun seguito.

Gabriele CIMADORO (IdV) lamenta la scarsa disponibilità del ministro nei confronti dell'istituzione parlamentare, confermata ancora una volta in occasione dell'esame della proposta di nomina di Matteo Marzotto.

Elisa MARCHIONI (PD) esprime a nome del proprio gruppo la profonda delusione per non essersi potuta confrontare con il ministro sulle questioni connesse ad un asset strategico del Paese quale è il turismo. Intende esprimere alcuni rilievi sulle relazioni presentate sull'attività dell'ENIT 2008-2009. Ricordato che l'ENIT è stata commissariata per un lunghissimo periodo, lamenta che il consiglio di amministrazione recentemente costituito non è stato ancora convocato. Ritiene che sia difficile trarre conclusioni dalle relazioni presentate, in primo luogo, perché non sono quantificati in alcun modo i risultati conseguiti dall'ENIT nel mondo e, in secondo luogo, perché alla fine del 2011 non si è ancora in possesso dei dati relativi al 2010. Ritiene che i rapporti siano stati gestiti in modo poco trasparente. Sottolinea che alle pagine 34 e 35 del Rapporto 2009 si legge che l'ENIT ha supportato in un anno quasi 15 mila giornalisti il cui lavoro avrebbe prodotto circa 18.900 articoli sulla stampa di settore. Ciò significa che nel 2009 sarebbero stati pubblicati circa 30 articoli al giorno: chiede di avere almeno una rassegna stampa. Chiede altresì in quali testate siano stati trasmessi i 1.178 programmi televisivi e radiofonici. Riguardo al personale si sostiene tautologicamente che i dipendenti dell'ENIT lavorano per l'ENIT, senza dare alcuna informazione sulla loro distribuzione e sui risultati conseguiti. Manifesta altresì preoccupazione per la chiusura di numerose sedi ENIT all'estero. In particolare, in Germania sono state chiuse le sedi di Berlino e Monaco e non è dato sapere se rimarrà operativa la sede di Francoforte. Sottolinea altresì di non avere avuto risposta alla sua interrogazione n. 4-12240 presentata lo scorso 8 giugno relativamente alle modalità di assunzione con contratto di diritto privato di alcune figure dirigenziali, procedura illegittima per un ente di diritto pubblico non economico tenuto ad effettuare assunzioni con procedure concorsuali trasparenti. Ritiene che l'ENIT potrebbe essere gestita diversamente ed essere trasformata in una società per azioni con un'attività più efficiente, una struttura più leggera e la possibilità di lavorare in modo più trasparente. Preannuncia pertanto il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di nomina in esame.

Ludovico VICO (PD), nell'associarsi alle considerazioni della collega Marchioni, auspica che il presidente possa definire quanto prima la possibilità di una nuova

Pag. 58

audizione del ministro Brambilla in Commissione. Intende ricordare, perché resti agli atti della Commissione, la vicenda relativa a due stretti collaboratori del ministro Brambilla che prestano la propria attività a titolo gratuito, a parte ovviamente un rimborso spese. Da informazioni di stampa risulta che i due collaboratori hanno un contratto con la società Promuovi Italia Spa (controllata dall'ENIT) per 152 mila euro ciascuno in tre anni per il lavoro di consulenza svolto sul portale Italia.it; i contratti di collaborazione sono stati stipulati nel 2010 con scadenza 21 marzo 2013. Sottolinea che, pur essendo Promuovi Italia una società per azioni a capitale pubblico, i contratti stipulati sono la conseguenza diretta di una convenzione tra la società - che si occupa di strumenti per il lavoro nel settore turistico - e il dipartimento del Ministero. Si tratta di una delegazione interorganica, ciò significa che il Ministero trasferisce a Promuovi Italia, a fronte di un rimborso, il peso burocratico della gestione dei contratti, ma ne assume i benefici perché i collaboratori risponderanno direttamente al dipartimento. Chiede pertanto chiarimenti sulla vicenda.

Laura FRONER (PD) comunica che, in seguito alle decisioni assunte nel corso della Conferenza dei presidenti di gruppo, i deputati del PD abbandoneranno l'aula e chiede la sospensione dei lavori della Commissione.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) e Gabriele CIMADORO (IdV) si associano alla richiesta dell'onorevole Froner.

Manuela DAL LAGO, presidente, rammaricandosi per la decisione assunta dai colleghi delle opposizioni, ritiene che non vi siano motivi per sospendere i lavori della Commissione.

(I deputati dei gruppi del PD, dell'UdCpTP e dell'IdV abbandonano l'aula della Commissione).

Manuela DAL LAGO, presidente, nessun altro chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 12 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.50.

Legge comunitaria 2011.
C. 4623 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010.
Doc. LXXXVII, n. 4.

(Parere alla XIV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame congiunto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO, presidente, nessuno chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, dichiarando concluso l'esame preliminare.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.