CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2011
543.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 68

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 6 ottobre 2011.

Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Emendamenti C. 1415-C.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.45 alle 10 e dalle 10.30 alle 11.

INTERROGAZIONI

Giovedì 6 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 13.40.

5-03244 Motta: Sulla carenza di organico del personale in servizio presso il carcere di Parma.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Carmen MOTTA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo dell'articolata risposta fornita, della quale tuttavia non può dichiararsi soddisfatta. Ricorda, infatti, come la carenza di personale nel carcere di Parma sia gravissima, ammontando a circa 131 unità, compresa la figura del direttore, che attualmente è mancante. Dichiara che avrebbe apprezzato che la risposta contenesse indicazioni in merito a quante unità di personale potranno essere assegnate al predetto carcere all'esito dei nuovi concorsi che sono stati banditi. Sottolinea come l'impegno assunto dal Governo all'assunzione di 1.600 agenti di polizia penitenziaria non si sia ancora concretizzato, anche a causa di

Pag. 69

problemi relativi alla copertura finanziaria. Ricorda come la situazione di grave disagio in cui versano gli agenti penitenziari, spesso costretti ad un lavoro straordinario per ovviare alla carenza di organico, sia un dato oggettivo che è stato di recente riconosciuto anche dal TAR Emilia Romagna, sede di Parma.

5-03968 Brandolini: Sulla sezione distaccata di Cesena del Tribunale di Forlì.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Ad integrazione della risposta scritta, sottolinea come l'attuazione della delega relativa alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie contenute nella recente manovra finanziaria possa contribuire anche alla soluzione della questione illustrata dall'interrogante.

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, ringrazia il Sottosegretario della risposta rilevando, peraltro, come parte della stessa sia identica ad una risposta già fornita dal Governo circa un anno fa ad una analoga interrogazione. Osserva peraltro come nel frattempo, la situazione dell'ufficio giudiziario in oggetto sia sensibilmente peggiorata, fino a diventare emergenziale. Fa presente, a titolo esemplificativo, come oggi la relativa cancelleria sia chiusa per mancanza di personale, salvo che per gli atti urgenti, per i quali è stata prevista però l'apertura di uno sportello per soli 15 minuti, dalle 11.15 alle 11.30. Ritiene che i rimedi prospettati nella risposta abbiano natura temporanea. Si dichiara quindi insoddisfatto della risposta ed esprime l'auspicio che il Governo possa in tempi ragionevoli risolvere la questione in modo definitivo.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.05.