CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2011
537.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 204

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 22 settembre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Elio Vittorio Belcastro.

La seduta comincia alle 14.15.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05377 Ghiglia e Stradella: Interventi per messa in sicurezza degli impianti nel torrente Orba.

Franco STRADELLA (PdL), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Elio Vittorio BELCASTRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Franco STRADELLA (PdL), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-05378 Dionisi e Delfino: Interventi per la messa in sicurezza nell'alveo del torrente Mellea.

Teresio DELFINO (UdCpTP), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Elio Vittorio BELCASTRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 205

Teresio DELFINO (UdCpTP), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara parzialmente soddisfatto di una risposta, che giudica, da un lato, rassicurante, in quanto conferma la sussistenza dei fondi necessari a realizzare i lavori di messa in sicurezza degli argini del torrente Mellea, dall'altro, incompleta giacché non fornisce indicazioni precise sui tempi di effettivo trasferimento alla regione di tali fondi. In tal senso, nel dare conto della forte preoccupazione esistente sul territorio per l'approssimarsi della cattiva stagione e del rischio di nuovi eventi alluvionali, esprime un forte auspicio che il Ministro dell'ambiente faccia tutto quanto in suo potere per garantire una pronta erogazione dei fondi necessari a realizzare al più presto i lavori in questione.

5-05379 Piffari e Messina: Sull'impatto ambientale di talune attività di ricerca geotermica in Sicilia.

Ignazio MESSINA (IdV), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Elio Vittorio BELCASTRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ignazio MESSINA (IdV), cofirmatario dell'interrogazione in titolo si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo che elude completamente la questione posta dal proprio atto di sindacato ispettivo. A suo avviso, infatti, se è vero che la competenza a rilasciare il titolo autorizzativo in questione è della regione, il Governo non può disinteressarsi della vicenda né limitarsi a prendere atto che tale titolo autorizzativo non risulta ancora conferito. A suo avviso, infatti, nel caso di specie, sono in gioco valori e beni fondamentali, quali la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, che lo Stato, e, per quanto di competenza, il Ministero dell'ambiente, hanno il dovere di preservare e di garantire.

5-05380 Mariani e Braga: Misure urgenti per la difesa del suolo e il ristoro dei danni provocati dagli interventi alluvionali nel luglio 2011 nel comune di Brienno.

Chiara BRAGA (PD), cofirmataria, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Elio Vittorio BELCASTRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Chiara BRAGA (PD), si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo, da una parte, perché riferisce cose e fatti già noti, e dall'altra perché conferma l'indisponibilità del Ministero dell'Ambiente a prendere in considerazione la possibilità di utilizzare gli eventuali fondi regionali e statali derivanti dalla rimodulazione dell'Accordo di programma stipulato nel novembre 2010 fra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Lombardia, anche per il ristoro dei danni subiti dai soggetti privati, cittadini e imprenditori di Brienno in occasione degli eventi alluvionali del luglio scorso. Fa notare come la risposta del sottosegretario Belcastro confermi, inoltre, la volontà del Governo di stornare i fondi a suo tempo stanziati, e non ancora erogati, per la mitigazione del rischio idrogeologico allo scopo di ripristinare i danni causati dalle ricorrenti calamità naturali. Si tratta, a suo avviso, di una scelta miope e sbagliata che rischia di aggravare la situazione di grave criticità dell'assetto idrogeologico del territorio, senza peraltro garantire a tutti i soggetti danneggiati il pieno ristoro dei danni subiti.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.