CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 settembre 2011
536.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 101

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 21 settembre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Aurelio Salvatore Misiti.

La seduta comincia alle 14.

Proposta di nomina del dottor Piergiorgio Massidda a presidente dell'Autorità portuale di Cagliari.
Nomina n. 126.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 settembre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, nel corso della scorsa seduta, il relatore, onorevole Nizzi, ha svolto la relazione introduttiva illustrando brevemente il curriculum del candidato e ha formulato una proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina in oggetto.

Michele Pompeo META (PD) preannuncia l'astensione del gruppo del partito democratico, confermando la posizione che il gruppo ha avuto nella votazione della medesima proposta di nomina già tenutasi nell'altro ramo del Parlamento.

Carlo MONAI (IdV), alla luce delle motivazioni già illustrate nella seduta precedente, preannuncia anch'egli l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Antonio MEREU (UdCpTP) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, per le indiscusse qualità del candidato in oggetto.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere

Pag. 102

favorevole del relatore relativa alla nomina del dottor Piergiorgio Massidda a presidente dell'Autorità portuale di Cagliari.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica il risultato della votazione:

Presenti 25
Votanti 19
Maggioranza 10
Astenuti 6
Hanno votato 18
Hanno votato no 1

(La Commissione approva).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bergamini, Biasotti, Buonanno, Compagnon, Crosio, Desiderati, Di Vizia, Antonino Foti, Garofalo, Iannarilli in sostituzione di Colucci, Landolfi, Mereu, Murgia in sostituzione di Testoni, Nicco, Nizzi, Pili in sostituzione di Piso, Simeoni, Valducci, Vella in sostituzione di Verdini.

Si sono astenuti i deputati: Bonavitacola, Lovelli, Meta, Monai, Velo, Zunino in sostituzione di Tullo.

La seduta termina alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 21 settembre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
Seguito dell'audizione del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli.
(Svolgimento e conclusione)

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, il seguito dell'audizione.

Roberto CASTELLI, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, risponde ai quesiti posti nella seduta del 27 luglio 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.