CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2011
535.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 21 SETTEMBRE 2011

Pag. 191

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 20 settembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

Angelo ZUCCHI, presidente comunica che il deputato Ugo Maria Gianfranco GRIMALDI entra a far parte della Commissione. Nel dare il benvenuto al collega, formula i migliori auguri di buon lavoro.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 397.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 settembre 2011.

Angelo ZUCCHI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

Proposta di nomina del professor Domenico Sudano a presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).
Nomina n. 125.

(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

Vincenzo TADDEI (PdL), relatore, premesso di ritenere che sulla proposta di nomina non vi sia nulla da eccepire, sottolinea che il candidato è persona di grande esperienza, in possesso dei requisiti formali e sostanziali per guidare l'ente e per dare ulteriore slancio alla sua attività.

Pag. 192

Sandro BRANDOLINI (PD) chiede al relatore di illustrare le competenze del candidato, anche in relazione a quanto previsto dallo statuto del CRA, che all'articolo 8 prevede che il presidente sia scelto tra personalità di alta qualificazione scientifica e professionale nei settori in cui opera l'ente.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), nell'associarsi alla richiesta del deputato Brandolini, sottolinea, senza voler esprimere alcun giudizio sulla persona, che la nomina ad un incarico di tale rilievo richiede necessariamente il possesso di adeguate competenze.

Vincenzo TADDEI (PdL), relatore, rilevando che la nomina in esame si riferisce alla presidenza dell'ente e non ad un organo tecnico-scientifico, invita a considerare da tale punto di vista il concetto di alta qualificazione. In questo senso, ritiene che il candidato abbia la necessaria competenza per guidare il consiglio di amministrazione del CRA, avendo maturato una notevole esperienza nelle assemblee legislative, a livello nazionale e regionale, e nella direzione di enti di grande rilevanza.

Mario PEPE (PD) chiede se la proposta in esame sia stata formulata dal ministro in carica o dal suo predecessore.

Vincenzo TADDEI (PdL), relatore, precisando che la proposta è stata avanzata dal ministro in carica, ricorda le vicissitudini del CRA in tempi recenti e la conseguente necessità di rinnovare la sua presidenza, dopo un lungo periodo di tempo.

Susanna CENNI (PD), nel ricordare che il suo gruppo ha presentato numerose interrogazioni, anche sull'atteggiamento tenuto da una parte del consiglio di amministrazione del CRA e sulla pesante situazione gestionale determinatasi, invita la Commissione a compiere un'utile riflessione sull'ente, che costituisce un organismo di grande complessità. Sottolinea poi che il gruppo del PD solleva il problema delle competenze del candidato alla presidenza del CRA non semplicemente perché sta all'opposizione, ma perché ritiene necessario garantire una guida adeguata ad un fondamentale organismo di ricerca al servizio dell'agricoltura.

Sandro BRANDOLINI (PD) chiede alla presidenza di mettere a disposizione della Commissione lo statuto del CRA e, in particolare, l'articolo 8, relativo alla nomina del presidente.

Angelo ZUCCHI, presidente, accogliendo la sollecitazione del deputato Brandolini e constatando che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

La seduta termina alle 14.50.