CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2011
535.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 110

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 20 settembre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE.
Atto n. 389.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 7 settembre 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Cicu, ha illustrato i contenuti dello schema di decreto in esame. In quella sede si è deliberato, altresì, di avviare un'attività conoscitiva che avrà luogo a partire dalla seduta odierna e che sarà svolta congiuntamente con l'omologa Commissione del Senato.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA si riserva di fornire i chiarimenti richiesti dal relatore a conclusione del ciclo di audizioni programmate. Ritiene infatti opportuno poter affrontare, in sede di replica, tutti gli aspetti problematici eventualmente evidenziati nel corso delle attività conoscitive.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad un'altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che le Commissioni Difesa di Camera e Senato sono convocate alle ore 15 per l'audizione del Segretario generale della Difesa sull'atto del Governo all'ordine del giorno. Essendo previsto alla medesima ora l'inizio dei lavori dell'Assemblea chiede ai rappresentanti dei gruppi la disponibilità a svolgere comunque l'audizione nella giornata odierna, tenuto conto

Pag. 111

che la fase delle votazioni in Assemblea non dovrebbe aver luogo prima delle 15.30.

Salvatore CICU (PdL), relatore, dichiara la disponibilità del proprio gruppo a partecipare all'audizione in programma fino al momento in cui avranno inizio votazioni.

Antonio RUGGHIA (PD), ricorda che la Commissione ha tempi ristretti per l'espressione del parere sull'atto del Governo in esame. Pertanto, ove il rappresentante del Governo non dichiari la disponibilità dell'Esecutivo ad attendere il parere parlamentare anche oltre i termini prescritti, ritiene opportuno che l'audizione abbia comunque luogo nella giornata odierna.

Augusto DI STANISLAO (IdV) concorda con le valutazioni espresse dal collega Rugghia.

Franco GIDONI (LNP) ritiene che l'audizione del generale Debertolis possa comunque svolgersi secondo gli orari già concordati.

Americo PORFIDIA (PT) concorda con le considerazioni espresse dagli altri rappresentanti dei gruppi.

Edmondo CIRIELLI, presidente, prende atto della volontà unanime della Commissione di procedere allo svolgimento dell'audizione odierna, congiuntamente con l'omologa Commissione del Senato, fino al momento in cui avranno inizio le votazioni dell'Assemblea della Camera.

La seduta termina alle 14.40.