CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2011
534.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 88

INTERROGAZIONI

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 8.35.

5-02185 Cenni: Sull'assegnazione a giovani imprenditori delle aziende e dei terreni agricoli di proprietà pubblica o confiscati e sulla valorizzazione della relativa filiera, con particolare riferimento all'azienda di Suvignano (Siena).

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 89

Susanna CENNI (PD), nel rimarcare il ritardo - oltre due anni e mezzo - con il quale il Governo risponde all'interrogazione, si dichiara non soddisfatta della risposta. Ritiene infatti che, nonostante i conclamati intenti favorevoli al rilancio dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, a partire dalle dichiarazioni dell'allora ministro Zaia, il Governo non abbia in realtà prodotto fatti conseguenti a tali dichiarazioni.
Per quanto riguarda in particolare l'assegnazione e l'utilizzazione delle terre confiscate alla mafia, osserva che la domanda posta nell'interrogazione si riferiva proprio alla eventuale volontà del Ministero di intervenire in quella direzione, nella consapevolezza che la questione avrebbe ovviamente investito le competenze di altri Dicasteri. Ritiene infatti che un impegno del Governo in tale direzione potrebbe favorire la nascita e lo sviluppo di aziende agricole di qualità.

5-04243 Cenni: Sulla presenza delle donne ai vertici degli enti agricoli.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Susanna CENNI (PD) manifesta il suo imbarazzo di fronte alla risposta fornita dal Governo, che non ha affrontato il quesito posto nella sua interrogazione. Fa presente, infatti, che essa era volta a conoscere il motivo per il quale nei vertici dei tredici enti agricoli di nomina governativa o ministeriale abbia trovato posto una sola donna e non affrontava affatto le questioni relative al personale.
Ritiene pertanto che il Governo non abbia voluto fornire una risposta al quesito, e non se ne sorprende.

5-04774 Brandolini: Iniziative per contenere la diffusione del cormorano.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Angelo ZUCCHI (PD), cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara insoddisfatto della risposta e invita il Governo ad approfondire il tema dei danni causati dai cormorani alla fauna ittica, che rappresenta invece un problema reale, non trascurabile, che richiederebbe un attenta valutazione, anche a cura degli istituti di cui si avvale il Governo. Osserva infatti che altri paesi, tra i quali la Svizzera, hanno proceduto a campagne di abbattimento per ridurre il numero dei cormorani, al fine di ridurne l'impatto sull'ambiente.

Il sottosegretario Roberto ROSSO assicura il suo interessamento sulla questione.

5-04898 Bordo: Iniziative a sostegno del settore ortofrutticolo a seguito dell'emergenza provocata dall'Escherichia coli, con particolare riferimento alla situazione della provincia di Foggia.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Michele BORDO (PD) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo, innanzitutto perché essa giunge quattro mesi dopo il verificarsi dell'emergenza che ha interessato le imprese produttrici di ortofrutta, specialmente quelle pugliesi e in particolare quelle della provincia di Foggia, e poi per il fatto che non si prospetta alcun intervento in favore delle aziende agricole che hanno subito danni molto pesanti, anche alle esportazioni, quantificabili nella misura del 15 per cento di quanto veniva prodotto negli anni precedenti.
Fa inoltre presente che, accanto all'emergenza e ai danni che le imprese hanno subito, si devono aggiungere anche i danni subiti dall'alluvione del 2009 e del marzo 2011 che hanno determinato un aggravamento della situazione economica delle imprese agricole, ormai divenuta insostenibile.
Ritiene invece che il Governo avrebbe dovuto prendere atto della situazione e porvi rimedio attraverso l'adozione di idonei

Pag. 90

provvedimenti e di investimenti per sostenere il settore agricolo, contribuendo a renderlo concorrenziale rispetto alle agricolture degli altri paesi.

5-05081 Bellanova: Iniziative a sostegno del settore ortofrutticolo a seguito dell'emergenza provocata dall'Escherichia coli, con particolare riferimento alla situazione del Salento e della Puglia.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Teresa BELLANOVA (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo che, in ogni caso, esaminerà anche nel dettaglio.
Nel ribadire le preoccupazioni, già espresse dal deputato Bordo nella precedente interrogazione, relative alla grave situazione del settore agricolo pugliese, fa presente la particolare situazione di difficoltà delle aziende produttrici di angurie nel territorio salentino, che hanno subito danni per 20 milioni di euro, che hanno messo in ginocchio imprenditori e lavoratori. Ricorda infatti che il territorio salentino è zona di immigrazione di manodopera, ampiamente impiegata nella raccolta delle angurie.
Osserva infine che la risposta del Governo è sembrata alquanto burocratica e non pregnante rispetto alla situazione concreta, che vede le imprese in difficoltà per l'accesso al credito, indispensabile per l'avvio delle campagne di raccolta delle angurie che, attualmente, marciscono sui campi.

5-04714 Nastri: Sul contrasto dei fenomeni di criminalità in agricoltura.
5-04972 Nastri: Sul contrasto dei fenomeni di criminalità in agricoltura.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Gaetano NASTRI (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni in titolo.

La seduta termina alle 9.05.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.05.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 397.
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, fa presente che il provvedimento in esame provvede a ripartire per il 2011 uno stanziamento che originariamente ammontava a 2.453.000 euro, ma sul quale è stata accantonata e resa indisponibile, ai sensi dell'articolo 1, comma 13, della legge n. 220 del 2010 (legge di stabilità 2011), una somma pari a 250.000 euro. Pertanto, le risorse nette da ripartire sono pari a 2.203.000 euro.
All'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la Nutrizione (INRAN) sono assegnati 1.638.156 euro, mentre all'Istituto nazionale di economia agraria (INEA) vengono attribuiti 462.044 euro. La restante quota, pari a 102.800 euro viene assegnata ad enti ed uffici internazionali che svolgono attività in materia di agricoltura.

Pag. 91

La relazione illustrativa del provvedimento specifica che il contributo all'INRAN è destinato a coprire, seppure in maniera parziale, le spese di funzionamento relative agli stipendi del personale; lo stesso vale per l'INEA, che svolge, altresì, la funzione di organo di collegamento tra lo Stato italiano e l'Unione europea per la gestione della rete di informazione contabile agricola (RICA). Quanto al contributo agli organismi internazionali che operano in campo agricolo, la relazione specifica che si tratta di impegni vincolati da disposizioni legislative o da convenzioni internazionali.
Ricorda, infine, che allo schema di decreto in esame è allegata la documentazione sull'attività svolta da parte degli enti (INRAN e INEA) per i quali si prevede il contributo per il 2011.

Paolo RUSSO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.15

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana.
Atto n. 378.

Proposta di nomina del professor Domenico Sudano a presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).
Atto n. 125.