CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 luglio 2011
515.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 21 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 12.55.

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
Emendamenti C. 2393 Pisicchio.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Roberto RAO (UdCpTP), relatore, rileva come la Commissione sia chiamata ad esprimersi sugli emendamenti approvati in linea di principio dalla VII Commissione in sede legislativa, in relazione alla proposta di legge C. 2393 Pisicchio, in materia di ordinamento della professione di giornalista, sulla quale la Commissione giustizia aveva espresso un parere favorevole con condizioni ed osservazioni nel corso dell'esame in sede referente presso la Commissione di merito.

Pag. 15

Ricordato che la Commissione di merito aveva comunque accolto sostanzialmente le condizioni ed osservazioni della Commissione, fa presente che la Commissione è oggi chiamata ad esprimersi unicamente sugli emendamenti approvati in linea di principio.
Gli emendamenti 1.1 e 1.2 del relatore sono diretti a modificare l'articolo 1 in materia di iscrizione nel registro dei praticanti dei giornalisti, senza peraltro modificare sostanzialmente l'articolo 1 della proposta di legge approvata in sede referente, apportando ad essa delle modifiche meramente formali.
Ha un contenuto invece sostanziale l'emendamento 3.1 del relatore, volto a sopprimere l'articolo 3 della proposta di legge che era diretto ad istituire una commissione deontologica nazionale competente per le decisioni sui reclami contro le deliberazioni dei Consigli regionali in materia disciplinare.
L'emendamento 6.1 contiene invece delle modifiche di natura più che altro formale inerenti all'adozione di un regolamento da parte del Governo al fine di adeguare la normativa secondaria vigente che disciplina le domande di ammissione alla prova professionale.
Propone quindi di esprimere parere favorevole sulle predette proposte emendative.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 21 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 13.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione.
Atto n. 376.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 20 luglio 2011.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il rappresentante del Governo ha assicurato che la Commissione potrà utilmente esprimere il proprio parere entro la seduta di martedì 26 luglio prossimo, per quanto il termine sia scaduto ieri.
Avverte che il relatore ha presentato una proposta di parere che tiene conto delle numerose ed approfondite audizioni che si sono svolte nella seduta di martedì scorso (vedi allegato).

Salvatore TORRISI (PdL), relatore, precisa come la propria proposta di parere rappresenti una base di lavoro, certamente aperta ad ulteriori contributi dei colleghi commissari e del Governo.

Donatella FERRANTI (PD) ringrazia il relatore per avere redatto una base di lavoro sulla quale sarà possibile ragionare in vista dell'approvazione di un parere e per la sua disponibilità ad integrare tale proposta con ulteriori rilievi che il PD certamente non mancherà di rappresentare. Preannuncia in ogni caso la presentazione di una proposta alternativa di parere.

Il sottosegretario Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI esprime apprezzamento per il lavoro di sintesi realizzato dal relatore con la sua relazione, che si riserva di approfondire.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.10.

Pag. 16

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 21 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva sullo schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373).
(Deliberazione).

Giulia BONGIORNO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, propone lo svolgimento di una indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame sullo schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373).
L'indagine conoscitiva si concluderà il 27 luglio prossimo in tempo utile per rispettare il termine entro il quale la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sul provvedimento in oggetto.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione ha programmato di procedere all'audizione di magistrati, di docenti universitari esperti della materia, nonché di esponenti di associazioni rappresentative della magistratura, dell'avvocatura e della società civile, che operano nell'ambito del contrasto alla mafia.

La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente

La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 21 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sullo schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373).
Audizione del dottore Antonio Balsamo, magistrato della Corte di cassazione, di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, nonché di rappresentanti delle associazioni: Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Fondazione Rocco Chinnici, Centro di studi ed iniziative culturali Pio La Torre onlus e Avviso pubblico - Enti locali per la formazione civile contro le mafie.
(Svolgimento e conclusione).

Giulia BONGIORNO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Avverte che il professore Giovanni Fiandaca ha comunicato di non poter partecipare alla seduta odierna per motivi personali. Fa comunque presente che ha sottoscritto un documento presentato dal Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre.
Introduce, quindi, l'audizione.

Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione il dottore Antonio BALSAMO, magistrato della Corte di cassazione, l'avvocato Giovanni CHINNICI, coordinatore del comitato di studi della Fondazione Rocco Chinnici, il dottore Davide PATI, rappresentante legale di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il dottore Vito Lucio LO MONACO, presidente del Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre onlus, e il dottore Andrea CAMPINOTI, Presidente di Avviso Pubblico - Enti locali per la formazione civile contro le mafie.

Pag. 17

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni, i deputati Donatella FERRANTI (PD), Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) e Laura GARAVINI (PD).

Rispondono ai quesiti posti il dottore Antonio BALSAMO, magistrato della Corte di cassazione, il dottore Vito Lucio LO MONACO, presidente del Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre onlus, l'avvocato Giovanni CHINNICI, coordinatore del comitato di studi della Fondazione Rocco Chinnici, il dottore Davide PATI, rappresentante legale di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e il dottore Antonio IANNAZZO, Vice Presidente di Avviso Pubblico - Enti locali per la formazione civile contro le mafie.

Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.