CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 luglio 2011
514.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 LUGLIO 2011

Pag. 117

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.

Sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione del Direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), dottor Giovanni Kessler.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione, avvertendo che il Direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), dottor Giovanni Kessler, interverrà in videoconferenza da Bruxelles.

Il dottor Giovanni KESSLER, direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Angelo ZUCCHI (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Sebastiano FOGLIATO (LNP) e Paolo RUSSO, presidente, ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti il dottor Giovanni KESSLER, direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 14.05.

5-03894 Codurelli: Sulle attività del Ministro per il turismo in materia di caccia.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, precisa che l'interrogazione è stata presentata lo scorso novembre, a seguito di notizie apparse sulla stampa. Giudica quindi insoddisfacente la risposta del Governo, che appare generica e che potrebbe far ritenere che il Ministro per il turismo, essendo delegato alle attività volte alla promozione dell'immagine dell'Italia, potrebbe continuare nelle attività segnalate nell'interrogazione. Riservandosi un più compiuto esame della risposta, ritiene importante che il Governo precisi che non intende promuovere interventi normativi del tipo di quelli indicati in alcune prese di posizione del Ministro per il turismo, che possono creare allarme con conseguenze negative sull'occupazione. Se si intende modificare la legge sulla caccia, si segua il corretto iter procedurale e lo si faccia in Parlamento, sulla base di una proposta del ministro competente.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento di interrogazioni.

La seduta termina alle 14.10.

Pag. 118

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 14.10.

Programma di lavoro della Commissione per il 2011. COM(2010)623 def.
Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota.
11447/11.

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011.
Doc. LXXXVII-bis, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti in titolo, rinviato nella seduta del 19 luglio 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Faenzi ha presentato una proposta di parere, sulla quale si è aperto un dibattito.

Monica FAENZI (PdL), relatore, illustra una nuova formulazione della sua proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2), predisposta sulla base delle osservazioni formulate nella seduta di ieri. Precisa, in particolare, di aver aggiunto l'osservazione di cui alla lettera b), per segnalare la necessità di prevedere meccanismi idonei ad evitare la perdita di risorse comunitarie per lo sviluppo rurale assegnate all'Italia, in virtù del disimpegno automatico delle somme non spese nei termini previsti dalla normativa europea.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli.
(COM(2010)733).

Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione.
(COM(2010)738).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, e conclusione - Approvazione del documento finale).

La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Negro ha preannunciato la presentazione di una proposta di documento finale.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, illustra una proposta di documento finale, elaborata sulla base delle osservazioni e delle proposte formulate nel corso delle audizioni informali e dai colleghi (vedi allegato 3).

Massimo FIORIO (PD) chiede chiarimenti al relatore, in merito al rilievo di cui alla lettera a), numero 9), della proposta di documento. In particolare, ritiene che la formulazione del primo periodo non tenga conto del fatto che già esiste un apparato di controllo per i prodotti DOP, IGP e STG.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, precisa che la sua proposta intendeva recepire le proposte delle regioni e le osservazioni del Direttore generale dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), che hanno sottolineato l'importanza di un sistema di controlli uniforme nei diversi paesi membri dell'Unione europea. Per esempio, il Direttore generale dell'OLAF ha segnalato che l'Italia è ai primi posti nelle sospette frodi più per l'efficienza del suo sistema di controllo e di rilevazione che per una reale maggiore presenza del fenomeno rispetto ad altri paesi.

Pag. 119

Giuseppina SERVODIO (PD) ritiene che, sulla base delle precisazioni del relatore, sarebbe preferibile riformulare la proposta di documento.

Massimo FIORIO (PD) invita a riformulare il documento, per la parte in discussione, tenendo presente che l'uniformità e il coordinamento dei sistemi di controllo va effettuato a livello europeo e non rimesso agli Stati membri, perché altrimenti non sarebbero assicurati standard minimi comuni a tutti.

Paolo RUSSO, presidente, propone una riformulazione del numero 9) della lettera a) della proposta di documento, nel senso emerso dal dibattito.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, condivide la proposta del Presidente.

Teresio DELFINO (UdCpTP), con riferimento al rilievo di cui al numero 1) della lettera a), invita a sottolineare con maggiore forza la necessità di semplificare le procedure burocratiche per il riconoscimento dei prodotti DOP, IGP.

Paolo RUSSO, presidente, propone una riformulazione del numero 1) della lettera a) della proposta di documento, nel senso indicato dal deputato Delfino.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, condivide la proposta del Presidente.

Giuseppina SERVODIO (PD) invita a valutare se, al rilievo di cui al numero 2) della lettera c), non sia preferibile far riferimento ai prodotti tradizionali «regionali e di aree omogenee più vaste» anziché ai prodotti tradizionali «regionali o di aree omogenee più vaste».

Sandro BRANDOLINI (PD) ritiene preferibile la formulazione utilizzata nella proposta del relatore.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, presenta conclusivamente, sulla base del dibattito svoltosi, una nuova formulazione della proposta di documento conclusivo (vedi allegato 4).

La Commissione approva infine la proposta di documento conclusivo, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 14.30.

7-00205 De Girolamo, 7-00616 Di Giuseppe, 7-00630 Servodio, 7-00640 Delfino e 7-00645 Callegari: Interventi per la crisi del settore cunicolo.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 13 luglio 2011.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, dopo l'avvio della discussione delle risoluzioni, sono state presentate anche le risoluzioni 7-00640 Delfino e 7-00645 Callegari. Se non vi sono obiezioni, le risoluzioni, vertendo sulla stessa materia, saranno discusse congiuntamente alle altre.

La Commissione concorda.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta aveva invitato i gruppi a raggiungere le necessarie intese per pervenire ad una risoluzione unitaria.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene che vi siano le condizioni affinché i gruppi addivengano ad una intesa per la redazione di una risoluzione unitaria. Giudica

Pag. 120

pertanto opportuno rinviare il seguito della discussione.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda che, nella precedente seduta, il Governo aveva manifestato difficoltà su alcuni impegni recati dalle risoluzioni.

Il sottosegretario Roberto ROSSO precisa che la eventuale risoluzione unitaria dovrebbe tenere conto del fatto che gli interventi per le crisi di mercato sono considerati aiuti di Stato dall'Unione europea e pertanto incompatibili con l'ordinamento comunitario.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00639 Delfino, 7-00643 Brandolini e 7-00646 Di Giuseppe: Interventi per la crisi del settore ortofrutticolo.
(Discussione congiunta e rinvio).

La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno discusse congiuntamente.

La Commissione concorda.

Sandro BRANDOLINI (PD) ritiene che le risoluzioni in titolo potrebbero essere ricondotte in tempi brevi ad un unico testo.
Manifesta quindi preoccupazione relativamente al ruolo che l'Italia intende svolgere in materia di politica agricola europea. Osserva infatti che, nella giornata di ieri, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali italiano - evidentemente impegnato in questioni personali - non ha ritenuto di essere presente alla riunione del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea, proprio mentre si discuteva dei problemi del settore ortofrutticolo. Rileva peraltro che in tale occasione - in relazione all'allarme causato dai casi di Escherichia Coli, che ha provocato una caduta dei consumi e una richiesta di intervento dell'Europa, il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Ciolos ha osservato che il prezzo dei prodotti ortofrutticoli, che copre appena circa il 50 per cento del costo di produzione, non avrebbe raggiunto un livello adeguato per un intervento dell'Unione europea.
Ritiene pertanto che il Governo italiano abbia perso una buona occasione per far valere in un momento difficile le ragioni dei coltivatori italiani in sede europea, che non mancheranno di far sentire la loro protesta, e soprattutto ritiene necessario che l'Italia possa contare su un Ministro si occupi innanzitutto dei problemi del paese e dell'agricoltura italiana.

Il sottosegretario Roberto ROSSO fa presente che il parere del Governo è favorevole su tutte le risoluzioni presentate. Ricorda inoltre che il Commissario europeo Ciolos, in una precedente riunione dedicata alle conseguenze dell' Escherichia Coli sul mercato degli ortaggi, cui ha partecipato, aveva osservato che si erano registrati segni di ripresa.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.40.

Sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo - Approvazione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei

Pag. 121

lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Ricorda che nella seduta del 25 maggio scorso l'onorevole Faenzi ha illustrato una proposta di documento conclusivo, che si è successivamente riservata di riformulare, alla luce del dibattito svoltosi.

Monica FAENZI (PdL) illustra una nuova formulazione della proposta di documento conclusivo, predisposta anche tenendo conto delle osservazioni e delle proposte dei colleghi e, in particolare, dei deputati Cenni e Nola (vedi allegato 5)

Susanna CENNI (PD) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e la disponibilità manifestata nell'accoglimento di alcune richieste di modifica del testo.
Ritiene quindi che gli approfondimenti svolti risulteranno utili affinché la Commissione possa riprendere l'esame delle proposte di legge presentate in materia, come riportato nell'ultima parte del documento conclusivo, non appena la conclusione dell'iter dei provvedimenti di riforma della legge n. 157 del 1992, già avviati presso il Senato, lo consentirà.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene opportuno che il documento che la Commissione si accinge ad approvare sia presentato pubblicamente alla stampa.
Sottolineando che il documento contiene un'opportuna sollecitazione al legislatore, ricorda che l'iter delle proposte di modifica della legge n. 157 del 1992 è fermo al Senato. Ritiene inoltre che nel merito vi sia margine per proposte innovative che auspica possano essere esaminate il più presto possibile.

Teresio DELFINO (UdCpTP), nel ringraziare il relatore Faenzi per il lavoro assolutamente pregevole, ritiene che dovrebbe essere valutato con la massima attenzione il problema dei danni arrecati dai lupi e dagli ibridi, che si è acuito in modo particolare in Piemonte e nella provincia di Cuneo, anche prevedendo un indirizzo più largo che, pur evitando soluzioni drastiche, tenga presenti gli interessi dei produttori agricoli e degli allevatori.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, fa presente che l'indagine conoscitiva si prefiggeva lo scopo di individuare strumenti per tutelare gli agricoltori dai danni provocati dalla fauna selvatica e non quello di procurare danni alla stessa. Con questa precisazione, dichiara che voterà a favore della proposta di documento conclusivo.

La Commissione approva infine la proposta di documento conclusivo, come riformulata dal relatore (vedi allegato 5).

La seduta termina alle 14.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.50.

Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana.
Atto n. 378.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, in considerazione dei termini stabiliti per

Pag. 122

l'esercizio della delega, lo schema di decreto legislativo è stato assegnato anche se non corredato dal prescritto parere della Conferenza Stato-regioni. Tuttavia, il Presidente della Camera, all'atto dell'assegnazione, ha fatto presente che le Commissioni assegnatarie non potranno pronunciarsi definitivamente prima che il Governo abbia provveduto ad integrare la richiesta di parere.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.