CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2011
481.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 64

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 19 maggio 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 9.20.

Sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.

Audizione dei rappresentanti della SIS - Società italiana sementi Spa.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il dottor Gabriele CRISTOFORI, presidente della SIS - Società italiana sementi Spa, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Sebastiano FOGLIATO (LNP), Susanna CENNI (PD) e Angelo ZUCCHI, presidente, ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti il dottor Gabriele CRISTOFORI, presidente della SIS - Società italiana sementi Spa.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 19 maggio 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 9.55.

Pag. 65

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 2744 Cenni e C. 4309 Callegari.
(Rinvio del seguito dell'esame - Abbinamento della proposta di legge C. 4309).

Angelo ZUCCHI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 4309 Callegari, «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e naturale», che verte su materia identica a quella della proposta di legge C. 2744 e che, pertanto, è stata ad essa abbinata ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento. Ricorda infine che l'esame sta proseguendo in sede di Comitato ristretto, il quale potrà pertanto tener conto, nei propri lavori, anche della proposta di legge presentata dal deputato Callegari.

La Commissione prende atto.

Sui lavori della Commissione.

Angelo ZUCCHI, presidente, avverte che la riunione del Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge C. 2744 e C. 4309, prevista per oggi, considerato che il relatore non è presente, è rinviata ad altra seduta.

Susanna CENNI (PD), ritenendo importante la presentazione di un'ulteriore proposta di legge sulla materia, da parte del deputato Callegari, sottolinea tuttavia che il relativo iter appare caratterizzato da continui rinvii. Sollecita pertanto la Presidenza a dare impulso a tale iter, per il quale sussistono - a quanto le risulta - tutte le condizioni per una sua conclusione. Invita pertanto la maggioranza - se così non fosse - ad esplicitare le eventuali motivazioni di contrarietà all'ulteriore corso del provvedimento.

Angelo ZUCCHI, presidente, condividendo personalmente il rilievo formulato dalla collega Cenni, fa presente che ne informerà il Presidente della Commissione.

La seduta termina alle 10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 2744 Cenni e C. 4309 Callegari.