CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2011
481.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 19 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Sebastiano Musumeci.

La seduta comincia alle 10.20.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04770 Barani: Iniziative per snellire la procedura di riconoscimento dell'invalidità civile.

Lucio BARANI illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Sebastiano MUSUMECI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucio BARANI, replicando, si dichiara pienamente soddisfatto. Rileva, quindi, come dalla risposta del Governo emerga chiaramente l'arretratezza tecnologica delle aziende sanitarie locali quale causa dei gravi ritardi denunciati nell'atto di sindacato. Ritiene, pertanto, che dovrebbe essere valutata l'opportunità di attribuire le funzioni attualmente svolte dalle Commissioni mediche per il riconoscimento dell'invalidità civile ad amministrazioni diverse dalle suddette aziende.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.30.

INTERROGAZIONI

Giovedì 19 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il

Pag. 60

lavoro e le politiche sociali Sebastiano Musumeci.

La seduta comincia alle 10.30.

5-04571 Farina Coscioni: Requisito di democraticità delle associazioni cosiddette «storiche».

Il sottosegretario Sebastiano MUSUMECI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta. Sottolinea, quindi, che la ricostruzione del quadro normativo, peraltro già contenuta nell'atto di sindacato, e le rassicurazioni sull'effettiva destinazione dei contributi alle finalità statutarie non appaiono del tutto pertinenti rispetto all'oggetto specifico dell'interrogazione. Questa, infatti, trae origine dalla notizia secondo cui il presidente dell'Ente nazionale sordi è anche segretario del movimento politico «La discussione». Si chiedeva, pertanto, se tale circostanza fosse compatibile con i requisiti di legge in particolare di quello «della democraticità» previsto al comma 1 lettere a) e b) dell'articolo 2 della legge n. 476 del 1987 e con il rispetto del codice etico (comma 3 articolo 6 del decreto legislativo 231/2001) dell'associazione in particolare per quanto concerne le «responsabilità degli organi direttivi» e «dei destinatari verso l'associazione», anche alla luce di quanto previsto dall'articolo 6 dello statuto dell'Ente in tema di apoliticità e aconfessionalità.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.40.