CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2011
480.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 25 MAGGIO 2011

Pag. 218

AUDIZIONI

Mercoledì 18 maggio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano.

La seduta comincia alle 9.25.

Seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi il seguito dell'audizione, ricordando che la stessa è iniziata, con l'intervento del Ministro, lo scorso 19 aprile.

Intervengono quindi i deputati Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Sebastiano FOGLIATO (LNP), Giovanni DIMA (PdL),

Pag. 219

Luciano Mario SARDELLI (IR), Luciano AGOSTINI (PD), Sandro BRANDOLINI (PD), Marco CARRA (PD), Teresio DELFINO (UdCpTP), Susanna CENNI (PD), Fabio RAINIERI (LNP), Antonio CUOMO (PD), Sabrina DE CAMILLIS (PdL) e Paolo RUSSO, presidente.

Replica agli intervenuti il ministro Francesco Saverio ROMANO.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 maggio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.55.

Modifica all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi.
C. 1524-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Parere alla XI Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame della proposta di legge.

Giovanni DIMA (PdL), relatore, ricorda che la Commissione Agricoltura ha già espresso parere favorevole sul testo elaborato nel corso dell'esame in prima lettura presso la Camera.
Fa quindi presente che la proposta di legge modifica l'articolo 8, comma 3, del decreto legislativo n. 103 del 1996, al fine di prevedere che il contributo previdenziale integrativo, posto a carico di coloro che si avvalgono delle attività professionali degli iscritti alle casse professionali, attualmente fissato al 2 per cento del fatturato lordo, sia autonomamente stabilito con apposite delibere di ciascuna cassa, approvate dai Ministeri vigilanti.
Nel corso dell'esame al Senato sono state introdotte due sole modifiche, concernenti rispettivamente la previsione che il contributo debba essere fissato tra il 2 e il 5 per cento del fatturato lordo (nel testo approvato dalla Camera era previsto solo il limite massimo del 5 per cento e non anche quello minimo del 2 per cento) e la previsione che la facoltà di destinare parte del contributo integrativo all'incremento dei montanti individuali debba avvenire senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e garantendo l'equilibrio economico, patrimoniale e finanziario delle casse e degli enti di previdenza.
Propone, in conclusione, di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 18 maggio 2011.

Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e della proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.30.

Pag. 220

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 18 maggio 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI, indi del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.35.

Sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Audizione dei rappresentanti del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il dottor Roberto ORLANDI, presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e il dottor Lorenzo GALLO, vicepresidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, riferiscono sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Interviene quindi il deputato Sandro BRANDOLINI (PD), al quale replicano il dottor Lorenzo GALLO, vicepresidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e il dottor Roberto ORLANDI, presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

Intervengono altresì i deputati Sebastiano FOGLIATO (LNP) e Teresio DELFINO (UdCpTP), ai quali replicano il dottor Roberto ORLANDI, presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e il dottor Lorenzo GALLO, vicepresidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.