CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 marzo 2011
458.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 6 APRILE 2011

Pag. 139

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 24 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.35.

Legge comunitaria 2010.
Emendamento C. 4059 Governo, approvato dal Senato.

(Esame e conclusione - Parere favorevole sull'emendamento 18.052).

La Commissione inizia l'esame di un ulteriore emendamento al disegno di legge comunitaria, trasmesso dalla XIV Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la XIV Commissione ha ieri trasmesso l'articolo aggiuntivo 18.052, presentato in quella sede dal relatore.
Ricorda quindi la particolare valenza procedurale del parere delle Commissioni di settore sugli emendamenti al disegno di legge comunitaria presentati direttamente presso la XIV Commissione. Infatti, l'espressione di un parere favorevole, ancorché con condizioni o osservazioni, equivarrà ad una assunzione dell'emendamento da parte della Commissione consultata, assimilabile alla fattispecie della diretta approvazione di cui all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento. Tali emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione consultata su tali emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, illustra l'articolo aggiuntivo 18.052, concernente

Pag. 140

l'attuazione della sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea relativa all'utilizzo della denominazione «cioccolato puro». Al riguardo, fa presente che tale articolo aggiuntivo interviene sulla stessa materia già oggetto dell'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02, sul quale la Commissione, il 16 marzo scorso, aveva espresso parere favorevole con la seguente osservazione: «si invita la Commissione di merito ad una verifica tecnica circa il termine di 36 mesi di cui al comma 2, per lo smaltimento delle scorte di prodotti di cioccolato etichettati con le diciture non più consentite, e in particolare a verificare se lo stesso non debba essere ridotto a 24 mesi». L'articolo aggiuntivo 18.052, oltre a fissare il termine in 24 mesi, fa riferimento alle etichette e alle confezioni dei prodotti di cioccolato, anziché ai prodotti di cioccolato. Rilevando che le due formulazioni sono solo apparentemente diverse, in quanto il problema postosi in sede europea concerne la denominazione e non il prodotto, propone di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 18.052 del relatore.

La seduta termina alle 9.50.

AUDIZIONI

Giovedì 24 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Audizione del Commissario straordinario dell'UNIRE, professor Claudio Varrone, sulla situazione e sull'attività dell'ente.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il professor Claudio VARRONE, Commissario straordinario dell'Unire, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Interviene quindi il deputato Sandro BRANDOLINI (PD), al quale fornisce chiarimenti il professor Claudio VARRONE, Commissario straordinario dell'Unire. Intervengono inoltre i deputati Corrado CALLEGARI (LNP), Susanna CENNI (PD), Sandro BRANDOLINI (PD), Luciano AGOSTINI (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Marco CARRA (PD), Teresio DELFINO (UdC) e il presidente Paolo RUSSO ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti il professor Claudio VARRONE, Commissario straordinario dell'Unire.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 24 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.25.

Sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione del sindaco di Rosarno, avvocato Elisabetta Tripodi.

(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna

Pag. 141

è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

L'avvocato Elisabetta TRIPODI, sindaco di Rosarno, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Paolo RUSSO, presidente, sospende i lavori per l'inizio di votazioni in Assemblea.

La seduta sospesa alle 15.30 è ripresa alle 16.05.

Elisabetta TRIPODI, sindaco di Rosarno, svolge considerazioni conclusive.

Intervengono quindi i deputati Giovanni DIMA (PdL), Doris LO MORO (PD), Massimo FIORIO (PD), Teresio DELFINO (UdC) ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti l'avvocato Elisabetta TRIPODI, sindaco di Rosarno. Interviene infine il presidente Paolo RUSSO.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.45

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 1o marzo 2011, a pagina 113, nel Sommario le parole «Associazione Integra onlus» sono sostituite dalle parole «Integra - Associazione per l'integrazione degli immigrati - ONLUS».

Nella prima colonna, alla nona riga, le parole «Associazione Integra onlus» sono sostituite dalle parole «Integra - Associazione per l'integrazione degli immigrati - ONLUS».

Nella seconda colonna, alla tredicesima riga, le parole «Associazione Integra onlus» sono sostituite dalle parole «Integra - Associazione per l'integrazione degli immigrati - ONLUS».

A pagina 114, nella prima colonna, alla nona riga, le parole «Associazione Integra onlus» sono sostituite dalle parole «Integra - Associazione per l'integrazione degli immigrati - ONLUS».