CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2011
457.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 207

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 23 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto ROSSO, indi del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.35.

Sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana sementi (Assosementi).
(Svolgimento e conclusione).

Roberto ROSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il dottor Marco NARDI, segretario dell'Associazione italiana sementi (Assosementi), riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Sebastiano FOGLIATO (LNP) e Teresio DELFINO (UdC), ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti il dottor Marco NARDI, segretario dell'Associazione italiana sementi (Assosementi).

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 208

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 23 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.20.

Sui lavori della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che il rappresentante del Governo, per l'avvicendamento oggi intervenuto alla guida del Dicastero agricolo, non sarà presente. La discussione delle risoluzioni all'ordine del giorno è pertanto rinviata ad altra seduta.

Sulla missione di una delegazione della Commissione a Tokyo.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che una delegazione della Commissione, composta dal deputato Sandro Brandolini e dal Presidente, si è recata in missione a Tokyo, dove dal 1o al 4 marzo si è svolta la manifestazione fieristica Foodex 2011, considerata la più importante dell'area asiatica per il settore agroalimentare e tra le più importanti a livello mondiale. La missione era finalizzata al rafforzamento della presenza italiana in Giappone, alla vigilia di appuntamenti importanti per le esportazioni agroalimentari in quel Paese, come il vertice Unione europea - Giappone, nonché in occasione delle iniziative di sostegno e di promozione del sistema agroalimentare italiano che si sono tenute nell'ambito della citata manifestazione.
Al riguardo, fa presente tuttavia che, in questo momento, dopo le gravissime calamità che hanno colpito il Giappone a pochi giorni dal rientro della delegazione e con un sentimento di fortissima commozione per le innumerevoli vittime, per le eccezionali sofferenze umane e per lo sconvolgimento delle strutture economiche e civili dei territori colpiti, preferisce non soffermarsi sull'andamento della missione, ma rivolgere al popolo giapponese e alle sue istituzioni i sentimenti vivissimi di cordoglio e solidarietà della Commissione tutta.

La Commissione condivide.

La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00491 Servodio: Iniziative per il rilancio del settore della ciliegicoltura.

7-00499 Delfino: Iniziative per il rilancio del settore della ciliegicoltura.

7-00519 Fiorio: Iniziative da adottare a tutela del comparto vitivinicolo in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto.

7-00524 Paolo Russo: Iniziative per l'erogazione degli aiuti nazionali per il settore bieticolo-saccarifero.