CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2011
453.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 161

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che il deputato Vincenzo Taddei ha cessato di far parte della Commissione. Nel salutare il collega Taddei, gli augura buon lavoro.

Legge comunitaria 2010.
Emendamenti C. 4059 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione - Parere su emendamenti).

La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione sul disegno di legge comunitaria, rinviato nella seduta del 15 marzo 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Gottardo, ha proposto, con riferimento all'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02, di esprimere parere favorevole con un'osservazione, volta ad invitare la Commissione di merito ad una verifica tecnica circa il termine di 36 mesi di cui al comma 2, per lo smaltimento delle scorte di prodotti di cioccolato etichettati con le diciture non più consentite, e in particolare a verificare se lo stesso non debba essere ridotto a 24 mesi. Ha inoltre proposto di esprimere parere favorevole su tutte le altre proposte emendative trasmesse.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), con riferimento all'emendamento 1.5 del Governo, ricorda che nella precedente fase di esame la Commissione ha approvato un emendamento

Pag. 162

diretto a spostare dall'allegato A all'allegato B la previsione della direttiva 2009/106/CE della Commissione, concernente i succhi di frutta. L'emendamento del Governo propone invece di sopprimere la direttiva in questione dall'allegato A, che indica le direttive da attuare mediante delega. Chiede pertanto chiarimenti al relatore sul diverso orientamento proposto.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene necessario conoscere il parere del Governo sull'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, con riferimento all'emendamento 1.5 del Governo, fa presente che la ragione della modifica proposta riguardante la direttiva sui succhi di frutta risiede nel fatto che l'attuazione dovrebbe avvenire in via amministrativa e non attraverso una delega legislativa.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel sottolineare la evidente disponibilità dell'opposizione al confronto su un provvedimento che riguarda l'adempimento degli obblighi derivanti dall'Unione europea, fa presente però che la presenza del Governo sarebbe necessaria proprio per poter procedere al necessario approfondimento degli argomenti in discussione.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda innanzitutto che, in sede consultiva, la presenza del Governo non riveste carattere di obbligatorietà, e secondariamente, che per la direttiva in materia di succhi di frutta la competenza non sarebbe comunque del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, ma di altri Dicasteri. Per quanto riguarda l'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02, ricorda l'osservazione proposta dal relatore.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, precisa che con l'osservazione proposta intendeva segnalare l'opportunità di una verifica sul piano tecnico circa la durata del regime transitorio per lo smaltimento delle scorte.

Teresio DELFINO (UdC) considera positivamente l'osservazione proposta dal relatore all'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02, tesa a far riconsiderare il termine di trentasei mesi, trattandosi di una previsione che solleva più di un dubbio e sulla quale occorrerebbe acquisire il parere del Governo. In particolare, non viene precisato se vi sia una flessibilità della durata del regime transitorio e se la decisione in materia compete all'Unione europea oppure allo Stato italiano.

Paolo RUSSO, presidente, rileva che la proposta emendativa propone il recepimento di una sentenza della Corte europea di giustizia, mentre l'osservazione proposta dal relatore sul regime transitorio è ispirata a considerazioni di buon senso, tese a tutelare i consumatori, anche perché va nel senso della riduzione della sua durata.

Isidoro GOTTARDO (PdL) ribadisce che l'osservazione da lui proposta nasce da ragioni di cautela, che inducono a verificare dal punto di vista tecnico la possibilità di fissare la durata del regime transitorio in trentasei mesi o, se del caso, la necessità di ridurre tale periodo, a tutela del consumatore.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene, sulla scorta degli approfondimenti effettuati nel merito, che la ragione della norma non risieda nell'esigenza di tutelare i consumatori, quanto quella di assicurare alle imprese la possibilità di continuare a vendere le scorte mantenendo le vecchie etichette.
Trattandosi inoltre di un adeguamento ad una sentenza della Corte di giustizia, non si spiega il motivo per il quale l'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02 non sia stato presentato dal Governo, che pure ha presentato altre proposte emendative.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), con riferimento all'articolo aggiuntivo Gottardo 18.09, relativo all'introduzione in natura di specie non autoctone, propone di aggiungere una osservazione, al fine di pre

Pag. 163

vedere, dopo il comma 5, che possono essere introdotte specie alloctone che, se rilasciate in ambiente naturale, non trovano condizioni di riproduzione.

Isidoro GOTTARDO (PdL) ritiene che la proposta del deputato Di Giuseppe possa essere accolta e riformula conseguentemente la sua proposta di parere sull'articolo aggiuntivo 18.09.

La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta del relatore di esprimere parere favorevole sull'emendamento Governo 1.5, approva la proposta del relatore di esprimere parere favorevole con un'osservazione sull'articolo aggiuntivo Maggioni 14.02, e la proposta del relatore di esprimere parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 18.017 del Governo.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) con riferimento all'articolo aggiuntivo 18.018 del Governo, riguardante l'indicazione in etichetta degli aromi, fa presente che esso, nel complesso, non va nella direzione della qualità agroalimentare, come indicato anche nella recente legge sull'etichettatura di origine dei prodotti alimentari. Ritiene pertanto necessaria una ulteriore riflessione sull'argomento da parte della Commissione.

Angelo ZUCCHI (PD) ritiene singolare la circostanza dell'assenza del Governo che, invece, avrebbe dovuto essere presente per difendere le sue proposte emendative.

Teresio DELFINO (UdC) concorda sulle perplessità espresse dal deputato Fogliato.

Isidoro GOTTARDO (PdL) propone, con riferimento all'articolo aggiuntivo 18.018 del Governo, che la Commissione esprima in questa fase un parere favorevole, riservandosi ulteriori approfondimenti, che sarà sua cura promuovere per le successive fasi dell'iter.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), prendendo atto dell'impegno del relatore Gottardo, che è anche componente della XIV Commissione, di procedere ad un approfondimento con il Governo in sede di XIV Commissione, ritiene che si possa accogliere la proposta del medesimo relatore.

Massimo FIORIO (PD), chiedendo chiarimenti sulla posizione del gruppo della Lega, osserva che il modo di procedere prospettato porterebbe ad una diminuzione del ruolo della Commissione Agricoltura. Fa presente infatti che se il tema della qualità è fondamentale in agricoltura deve essere affrontato nella sede propria e non può essere delegato ad altra Commissione.

Teresio DELFINO (UdC) concorda con la proposta di procedere ad un approfondimento sul tema, come sollecitato dal deputato Fogliato, seppure non ritenga che ciò possa avvenire al di fuori della Commissione Agricoltura, trattandosi di una questione che investe gran parte dei temi agroalimentari. Ritiene prioritario, al contrario, che la Commissione esprima una specifica condizione nel parere per significare la necessità che tale norma non interferisca con la linea prioritaria della tutela della qualità, che la Commissione ha sempre portato avanti.

Angelo ZUCCHI (PD) ritiene che l'unica sede per approfondire tali questioni sia quella della Commissione Agricoltura.

Isidoro GOTTARDO (PdL) ribadisce la sua proposta di parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 18.018 del Governo, trattandosi del recepimento di definizioni tecniche, su cui non rileva allo stato alcun dubbio interpretativo. Invita perciò la Commissione a pronunciarsi in tal senso. In ogni caso, ove emergessero problemi, assicura che se ne farà carico.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel ricordare l'atteggiamento costruttivo mantenuto dall'opposizione nell'esame del disegno di legge comunitaria, e criticando nuovamente l'assenza del Governo, al quale chiedere conto delle sue proposte, ritiene che l'esame degli emendamenti di

Pag. 164

competenza della Commissione Agricoltura non possa trasferirsi in altra sede e che neppure il relatore possa assumere impegni in tal senso. Riterrebbe pertanto preferibile rinviare l'esame dell'articolo aggiuntivo Governo 18.018.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) concorda sulla necessità della presenza del Governo e di esprimere un parere in grado di fugare i dubbi che sono stati sollevati, come già espresso dai colleghi intervenuti in precedenza.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) fa presente che il suo gruppo ha segnalato la necessità di procedere ad un approfondimento dei profili di tutela della qualità agroalimentare, tema sul quale non può accettare lezioni dal gruppo del PD e dal collega Fiorio, che in altre occasioni ha proposto addirittura di togliere l'indicazione dell'annata dalle etichette dei vini. Ritiene in ogni caso soddisfacente la proposta complessiva avanzata dal relatore, in merito all'articolo aggiuntivo del Governo 18.018.
La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta del relatore di esprimere parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 18.018 del Governo, nonché la proposta del relatore di esprimere parere favorevole con un'osservazione sull'articolo aggiuntivo Gottardo 18.09.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che i pareri oggi approvati saranno pubblicati in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).

La seduta termina alle 9.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dottor Antonio Catricalà.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il dottor Antonio CATRICALÀ, Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Susanna CENNI (PD), Sebastiano FOGLIATO (LNP) e Angelo ZUCCHI (PD), ai quali replica e fornisce ulteriori chiarimenti il dottor Antonio CATRICALÀ, Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.