CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2011
453.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 125

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Alfredo Mantovano.

La seduta comincia alle 14.35.

5-04092 Lovelli: Distanza minima obbligatoria tra il segnale che indica il limite massimo di velocità e gli apparecchi di rilevazione della velocità medesima.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Mario LOVELLI (PD), si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo. Ritiene infatti che si tratti di una risposta burocratica che tiene conto principalmente delle esigenze di carattere amministrativo, senza considerare adeguatamente quelle relative alla sicurezza. A questo riguardo, ricorda che, al fine di salvaguardare le esigenze della sicurezza stradale, l'Assemblea degli assessori alla viabilità delle province italiane ha approvato un ordine del giorno con il quale si chiede al Governo di riconsiderare la circolare del Ministero dell'interno menzionata nell'interrogazione in oggetto, in considerazione del più alto rischio di incidentalità che si verifica in presenza di intersezioni lungo le strade extraurbane.

Pag. 126

Tutto ciò considerato, auspica quindi che vi sia un ripensamento da parte del Governo per affrontare nuovamente con maggior equilibrio l'intera materia.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.45.

Legge comunitaria 2010.
C. 4059 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione - Parere).

La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti al provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Jonny CROSIO (LNP), relatore, propone di esprimere parere favorevole sugli emendamenti 1.5 del Governo, 11.9 e 11.11 del relatore, Consiglio 11.5 e 11.8 a propria firma. Propone altresì di esprimere parere contrario sugli emendamenti Consiglio 11.2 e Fucci 11.1.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO concorda.

Michele Pompeo META (PD) preannuncia, anche a nome del proprio gruppo, l'astensione sulla proposta di parere favorevole del relatore sull'emendamento 1.5 del Governo.

La Commissione, con distinte votazioni, delibera di esprimere parere favorevole sugli emendamenti 1.5 del Governo, 11.9 e 11.11 del relatore, Consiglio 11.5 e Crosio 11.8 nonché parere contrario sugli emendamenti Consiglio 11.2 e Fucci 11.1.

La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 16 marzo 2011.

Audizione dei rappresentanti di UNASCA e di AISCAM, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e alla vigilanza del mercato (COM(2010)542 def.).

L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.55.