CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2011
450.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 162

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 9 marzo 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.05.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.05.

Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Nuovo testo C. 2008-A, adottato come testo base, e abb.
(Parere alla I e XII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Giacomo TERRANOVA (PdL) relatore, fa presente che la IX Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XII (Affari sociali), sul nuovo testo del disegno di legge C 2008/A e abbinate, recante «Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza». Ricorda che la Commissione Trasporti ha già espresso parere favorevole sulla precedente versione del testo nella seduta del 22 settembre 2009. Osserva che il testo ora all'esame della Commissione è stato modificato in più parti dalle Commissioni di merito dopo che l'Assemblea ne ha deliberato il rinvio alle Commissioni medesime nella seduta del 7 ottobre 2009. Ricorda altresì che la precedente versione del testo unificato recava due disposizioni di competenza della Commissione Trasporti: la prima prevedeva tra i compiti del Garante la segnalazione all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e agli organi competenti delle eventuali violazioni della disciplina in materia di tutela dei minori nella programmazione radiotelevisiva e la promozione di iniziative volte a sviluppare nei minori capacità critiche e a suscitare nei media maggiori sensibilità e rispetto verso i minori medesimi; la seconda prevedeva invece la possibilità di effettuare segnalazioni al Garante tramite il numero telefonico di emergenza n. 114, istituito con decreto interministeriale 6 agosto 2003, ovvero attraverso altri numeri gratuiti a valenza sociale.
Rileva che nel nuovo testo tutte le citate disposizioni sono state sostanzialmente mantenute ad esclusione di quella che attribuisce all'Autorità Garante il compito di segnalare all'AGCOM e agli organi competenti eventuali violazioni della disciplina in materia di tutela dei minori nella programmazione radio-televisiva. Fa presente infatti che tale compito è già attribuito dalla normativa vigente al Comitato media e minori. Ciò premesso, ritenendo che il nuovo testo del provvedimento non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della IX Commissione, propone di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.10.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene

Pag. 163

il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.10.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'UE alla crisi.
COM(2011)11 def.

(Seguito dell'esame e conclusione - Deliberazione di rilievi).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o marzo 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore si era riservato di formulare una proposta di rilievi.

Marco DESIDERATI (LNP), relatore, formula una proposta di rilievi, che illustra (vedi allegato 1).

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, nell'osservare che il Programma nazionale di riforma rappresenta un documento di grande importanza che segnerà la politica economica per i prossimi anni, propone di prevedere, nell'ambito del secondo rilievo formulato dal relatore, la destinazione di adeguati fondi per la logistica, da gestirsi ad esempio, attraverso un fondo di rotazione. Fa presente infatti che è in corso uno studio per valutare la possibilità di finanziare i singoli interventi logistici attraverso un apposito fondo.

Mario LOVELLI (PD), nel prendere atto favorevolmente del lavoro svolto dal relatore e della proposta formulata dal rappresentante del Governo, ritiene tuttavia necessario che tali rilievi siano integrati con due precisazioni, alle quali subordina il voto favorevole del proprio gruppo. In primo luogo, osserva che, laddove nella proposta di parere si fa riferimento alla progressiva liberalizzazione del settore dei trasporti, dovrebbe essere precisato che deve essere previamente delimitato il perimetro dei servizi ad utilità sociale. In secondo luogo, ritiene che debba essere fatto riferimento, nel medesimo rilievo, all'istituzione di un'Autorità di regolazione indipendente nel settore dei trasporti.

Antonio MEREU (UdC), nel ritenere condivisibile il suggerimento proposto dal rappresentante del Governo, giudica opportuno che la proposta di rilievi ponga una particolare attenzione, oltre che alle piattaforme portuali, anche allo sviluppo e all'incentivazione dei collegamenti marittimi.

Marco DESIDERATI (LNP), relatore, nel condividere le osservazioni del rappresentante del Governo, ritiene che il secondo rilievo possa essere integrato aggiungendo, infine, le seguenti parole: «anche prevedendo la destinazione di adeguati fondi per la logistica». In relazione alle osservazioni del deputato Mereu, nel segnalare che nella proposta di rilievi è contenuto un riferimento espresso ai corridoi transeuropei dei trasporti, al cui interno sono presenti diversi collegamenti marittimi, ritiene di poter comunque integrare la suddetta proposta con un richiamo più puntuale a tali collegamenti. Infine, nel condividere anche le osservazioni del deputato Lovelli, presenta una nuova formulazione della proposta di rilievi (vedi allegato 2).

La Commissione approva all'unanimità la proposta di rilievi del relatore.

La seduta termina alle 13.35.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.35.

Pag. 164

Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau.
Nuovo Testo C. 3403 Zeller.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o febbraio 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la Commissione Bilancio, nella seduta del 1o marzo 2011, ha espresso sul provvedimento in esame un parere favorevole con una condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione. In proposito, ricorda preliminarmente che l'articolo 4 del provvedimento dispone che all'onere derivante dall'attuazione del provvedimento, pari a 1 milione di euro per l'anno 2011, e a 2 milioni di euro per l'anno 2012, si provvede mediante corrispondente utilizzo del fondo speciale di parte corrente relativo al triennio 2011-2013, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze. Fa presente che, in merito a tale disposizione, la Commissione Bilancio, nel segnalare che il predetto accantonamento non reca, limitatamente all'anno 2011, le necessarie disponibilità, ha indicato una rimodulazione degli oneri (800 mila euro nell'anno 2011 e 2,2 milioni di euro nell'anno 2012) a cui si provvede con la seguente copertura: l'utilizzo nell'anno 2011 per 800 mila euro dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto-legge n. 93 del 2008, come integrata dal decreto-legge n. 112 del 2008, ossia del fondo iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze finalizzato al reintegro dei programmi di spesa; l'utilizzo nell'anno 2012 per 2,2 milioni di euro dell'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del predetto Ministero.
Avverte che il relatore ha presentato l'emendamento 1.200 (vedi allegato 3) che, nel modificare l'articolo 4 nel senso indicato dalla Commissione Bilancio, effettua il necessario coordinamento con le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 1, per adeguarle alla rimodulazione dell'autorizzazione di spesa.

La Commissione approva l'emendamento 1.200 del relatore.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.40.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.

5-04248 Lovelli: Soppressione di alcune fermate nei collegamenti ferroviari in provincia di Alessandria e mancato coinvolgimento delle istituzioni locali nelle decisioni assunte da Trenitalia.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mario LOVELLI (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta e nel prendere atto favorevolmente dell'incontro che si terrà presso la provincia di Alessandria in cui sarà possibile affrontare la questione oggetto dell'interrogazione con la dirigenza di Trenitalia, si dichiara tuttavia insoddisfatto in quanto nella risposta si motiva la soppressione dei treni a media e lunga percorrenza con le perdite economiche molto elevate che sta registrando il servizio universale, e quindi con ragioni di natura squisitamente economica. Ritiene che questo sia indice di una cattiva vigilanza,

Pag. 165

da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sull'attuazione del contratto di servizio, di cui i collegamenti soppressi sono oggetto, e rispetto al quale con il decreto-legge «mille proroghe» è stata approvata una vera e propria sanatoria per l'ultimo biennio. Ritiene che in pendenza dell'approvazione del nuovo contratto di servizio 2009-2014, la società ferroviaria non debba poter sopprimere collegamenti ferroviari che formano oggetto del vigente contratto di servizio, per il quale la collettività sopporta un onere pari ai contributi che lo Stato eroga per la copertura della differenza tra costi e ricavi. Osserva, infine, che i servizi sostitutivi cui si fa riferimento nella risposta non sono sufficienti e che di fatto ci sono due fasce orarie di grande rilievo che rimangono scoperte per l'utenza che da Asti e Alessandria si dirige verso Genova.

5-04176 Schirru: Necessità di interventi sulla rete ferroviaria sarda e ritardi nella realizzazione della stazione ferroviaria presso l'aeroporto di Cagliari-Elmas.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Amalia SCHIRRU (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per le informazioni contenute nella risposta, che smentiscono le preoccupazioni che erano sorte al momento della sottoscrizione del contratto di servizio tra lo Stato e FS Spa, che facevano ritenere che fosse stata stralciata dal contratto medesimo una serie di interventi relativi alla regione Sardegna. Nel ricordare che l'interrogazione prendeva spunto dalla preoccupazione di non vedere avviati i lavori di interconnessione della rete ferroviaria con l'aeroporto di Cagliari, essendo già stati fatti importanti investimenti da parte della società di gestione aeroportuale, invita il Governo a mettere in atto tutte le opportune iniziative affinché sia accelerata la realizzazione di questo intervento, di grande utilità per il trasporto di persone e merci. Nell'esprimere, inoltre, preoccupazione per la possibilità che numerosi servizi e attività svolti nella provincia di Cagliari vengano trasferiti a Roma, sottolinea che tale trasferimento costituirebbe per la regione un grave svantaggio, che si andrebbe a sommare allo svantaggio naturale dato dall'insularità, e invita pertanto il Governo ad impegnarsi in tal senso.

5-04242 Velo: Complessità della procedura di rinnovo della patente per i conducenti ultraottantenni.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Silvia VELO (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale e dettagliata risposta, fa presente che la provincia di Livorno presenta una conformazione geografica particolare, trattandosi di un territorio lungo e stretto che vede il capoluogo di provincia a nord e che costringe quindi gli abitanti delle isole e del sud della provincia a disagevoli trasferte per recarsi presso la sede della commissione medica locale. Nel ricordare che il sindaco di Piombino ha scritto una lettera alla direttrice della azienda sanitaria locale di Livorno, in merito alla possibilità di svolgere anche a Piombino gli accertamenti necessari al rinnovo della patente per i cittadini ultraottantenni, auspica che gli uffici della Motorizzazione civile possano concedere il loro assenso a tale proposta.

5-04246 Velo: Attuazione, da parte del Governo, degli interventi contenuti nel protocollo d'intesa sull'autotrasporto.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7). Fa presente inoltre che la recente approvazione delle norme di modifica del codice della strada, con le quali

Pag. 166

sono state notevolmente aumentate le sanzioni per gli autotrasportatori che incorrano nelle violazioni più gravi - quali il superamento dei tempi di guida, il mancato rispetto dei tempi di riposo e il superamento del limite di velocità di più di 40 km orari - prevedendo addirittura il sequestro del mezzo nel caso in cui non avvenga il contestuale pagamento dell'importo della sanzione, stanno creando situazioni di grave disagio per gli autotrasportatori siciliani che vedono conteggiati nei propri tempi di guida anche i tempi di attesa per il superamento dello stretto di Messina. Evidenzia comunque che l'attenzione del Governo sul tema dell'autotrasporto e della logistica è assai elevata, come dimostrano gli interventi recati nel decreto-legge cosiddetto mille proroghe, il mantenimento per il quinto anno dello stanziamento di 30 milioni di euro per le autostrade del mare e la richiesta di inserire tra i rilievi alla V Commissione sulla Comunicazione della Commissione europea sull'analisi annuale della crescita, poc'anzi approvati da questa Commissione, lo stanziamento di adeguati fondi per la logistica.

Silvia VELO (PD), nel ringraziare il sottosegretario Giachino per la sollecita e articolata risposta, pur prendendo atto che il Governo sta procedendo con gli impegni presi, esprime preoccupazione sul ritardo che si registra nella soluzione di alcune questioni assai rilevanti come, ad esempio, l'attività dell'osservatorio e, in particolare, la definizione dei costi minimi applicabili in assenza di accordi di settore e la cancellazione delle imprese prive di veicoli dagli albi provinciali. In relazione a quest'ultimo profilo, nel ricordare che in precedenti occasioni è stata evidenziata la responsabilità delle province, osserva che è stato assunto un preciso impegno in tal senso dal Governo che tuttavia non è stato ancora attuato. Chiede quindi al Governo e alle strutture tecniche del Ministero un maggiore impegno affinché vengano attuati tutti gli impegni contenuti nell'accordo con il settore dell'autotrasporto, demandando alla prossima riunione dell'ufficio di presidenza della Commissione Trasporti la valutazione dell'opportunità di svolgere l'audizione di un rappresentante del Governo su tale attuazione, anche al fine di verificare l'efficacia dei controlli su strada e l'eventuale effetto deterrente sui comportamenti scorretti.

5-04251 Garofalo: Forte riduzione dei servizi ferroviari in Sicilia, in particolare nella provincia di Messina, e conseguenti gravi ricadute sull'occupazione.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8). Fa presente inoltre che nella giornata di martedì si svolgerà un incontro tra il Ministro Matteoli e il sindaco di Messina che avrà ad oggetto anche le problematiche di cui all'interrogazione in oggetto, a testimonianza dell'attenzione che il Governo ha su questi temi.

Vincenzo GAROFALO (PdL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta resa, fa presente che negli ultimi anni la condizione dei servizi ferroviari in Sicilia - e in particolare nella provincia di Messina - è andata costantemente peggiorando e che nel mese di dicembre la paventata soppressione dei treni da Palermo, Agrigento e da Siracusa, le cosiddette «antenne», è stata scongiurata da un intervento del Ministro. Ricorda che la città di Messina è quotidianamente attraversata da un elevato numero di mezzi pesanti che non sono messi in grado di utilizzare la rete ferroviaria a causa della riduzione dei servizi operata da FS in ragione del mero raggiungimento di obiettivi di equilibrio economico, cui ha contribuito in larga parte, per altro, la dismissione del patrimonio immobiliare della società, che non ha portato, a suo giudizio, reali e concreti vantaggi. Riguardo alla società Ferrotel, ricorda che essa svolge compiti importanti, limitati non solo all'offerta dell'alloggio ai dipendenti che facciano corsi di formazione e di aggiornamento o che debbano transitare

Pag. 167

nel territorio di Messina per lavoro e ritiene assai dannoso il processo di progressivo disimpegno della società FS nel Meridione d'Italia, con la conseguente ingente perdita di posti di lavoro.

Silvia VELO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 9 marzo 2011.

Audizione di rappresentanti di Fercargo e di Assoferr, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3681 Velo recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.55.