CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2011
450.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XII)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente della XII Commissione Gero GRASSI. - Interviene il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna.

La seduta comincia alle 15.35.

Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Nuovo testo C. 2008-A, adottato come testo base, e abb.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta dell'8 marzo 2011.

Gero GRASSI, presidente, avverte, che sul nuovo testo C. 2008-A, adottato come testo base, quale risultante dagli emendamenti approvati nella seduta di ieri, sono pervenuti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: favorevole con osservazione della Commissione giustizia; favorevole con osservazioni della Commissione affari esteri; favorevole della Commissione cultura; favorevole della Commissione trasporti; favorevole della Commissione politiche dell'Unione europea; favorevole della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Avverte inoltre che la Commissione attività produttive e la Commissione lavoro pubblico e privato hanno comunicato che non esprimeranno il parere. Per quanto riguarda, infine, la Commissione bilancio, questa dovrebbe pronunciarsi nella giornata di domani e il suo parere sarà pertanto espresso direttamente all'Assemblea.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore per la XII Commissione, d'accordo con la relatrice per la I Commissione, ritiene che le osservazioni contenute nei pareri espressi dalle Commissioni giustizia e affari esteri non rechino contributi utili al miglioramento del testo.
Per quanto riguarda, in particolare, l'osservazione contenuta nel parere della Commissione giustizia, che tende in sostanza alla soppressione del comma 9 dell'articolo 3, ricorda che questa disposizione costituisce un punto qualificante del testo in esame.

Pag. 14

Sandra ZAMPA (PD) ricorda che il suo gruppo è favorevole all'istituzione di un Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e riconosce che, anche grazie al lavoro delle relatrici, che hanno tenuto conto di molti contributi dei gruppi, il nuovo testo definito dalle Commissioni è decisamente migliore rispetto a quello portato in Assemblea il 29 settembre scorso: sottolinea soprattutto l'importanza di aver riconosciuto al garante autonomia e indipendenza.
Ritiene tuttavia inaccettabile l'aver previsto un numero verde direttamente in un provvedimento di legge. Per questa ragione, preannuncia l'astensione del suo gruppo dalla votazione sul conferimento del mandato alle relatrici.

Il ministro Maria Rosaria CARFAGNA ringrazia le Commissioni per l'importante lavoro svolto in spirito di unità in vista del miglioramento del provvedimento. Annuncia quindi che il Governo sta verificando l'effettiva opportunità di indicare direttamente nella legge il numero verde di pubblica utilità e si riserva di proporre all'Assemblea eventuali modifiche al testo su questo punto.

Mario TASSONE (UdC), nel riconoscere che è stato svolto un lavoro di approfondimento sul testo, anche se sono pochi gli emendamenti recepiti, osserva che in Assemblea si dovranno approfondire i problemi tuttora aperti, con particolare riguardo a quello segnalato nel parere della Commissione giustizia, che, a suo avviso, non è trascurabile.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore per la XII Commissione, ribadisce che sopprimere il comma 9 dell'articolo 3, come richiesto dalla Commissione giustizia, non è possibile, trattandosi di un punto qualificante del provvedimento. Ricorda che nel corso dei lavori la formulazione del comma è stata rivista per evitare di attribuire all'Autorità poteri spettanti ad altri organi e che, d'altra parte, non è pensabile che una Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza non possa neanche segnalare alle competenti procure situazioni di disagio minorile o abusi aventi rilevanza penale. Conferma quindi che, a giudizio delle relatrici, l'osservazione non può essere recepita nel testo.

Pierguido VANALLI (LNP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sul conferimento del mandato alle relatrici e si dice fiducioso che nel corso della discussione in Assemblea sarà possibile trovare soluzione alle questioni rimaste aperte.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire alle relatrici, deputata Calabria per la I Commissione e deputata Castellani per la XII Commissione, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione alla relazione orale.

Gero GRASSI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.55.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 449 dell'8 marzo 2011, a pagina 4, prima colonna, dalla settima alla undicesima riga, deve leggersi «Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Nuovo testo C. 2008-A (Seguito dell'esame e rinvio)». Il Sommario è corretto conseguentemente.