CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 febbraio 2011
443.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 79

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 23 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI) e dell'Unione delle province d'Italia (UPI).
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Mauro D'ATTIS, vice sindaco di Brindisi e delegato allo sviluppo economico e alle attività produttive dell'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI) e Oreste PASTORELLI, coordinatore degli assessori all'agricoltura dell'Unione delle province d'Italia (UPI) e vicepresidente della provincia di Rieti, riferiscono sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Sandro BRANDOLINI (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Teresio DELFINO (UdC) e Giovanni DIMA (PdL), ai quali replicano e forniscono

Pag. 80

ulteriori chiarimenti Mauro D'ATTIS, vice sindaco di Brindisi e delegato allo sviluppo economico e alle attività produttive dell'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI), Oreste PASTORELLI, coordinatore degli assessori all'agricoltura dell'Unione delle province d'Italia (UPI) e vicepresidente della provincia di Rieti e Antonio RAGONESI, responsabile dell'area infrastrutture, sicurezza e protezione civile dell'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI).

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione Libera.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Enrico FONTANA, consulente dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Libera, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi i deputati Anita DI GIUSEPPE (IdV), Susanna CENNI (PD), Massimo FIORIO (PD), Sandro BRANDOLINI (PD), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Teresio DELFINO (UdC), Giovanni DIMA (PdL) e Paolo RUSSO, presidente, cui replica Enrico FONTANA, consulente dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Libera.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 23 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.45.

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006.
C. 4027 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del disegno di legge.

Carlo NOLA (PdL), relatore, rileva che il disegno di legge ha per oggetto la concessione di un immobile - in particolare, palazzo Blumensthil, a Roma - come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo, attualmente ospitata presso la sede di Roma della FAO.
Al riguardo, fa presente che l'onere complessivo a carico del bilancio dello Stato è pari a 200 mila euro all'anno. Ricorda infine che, da sempre, la politica italiana è stata improntata al criterio di favorire l'insediamento nel paese di istituzioni internazionali, tanto che non si comprende per quale motivo si dia solo ora seguito allo scambio di note avvenuto nel 2006. Invita pertanto la Commissione ad esprimere parere favorevole.

Paolo RUSSO, presidente, nessuno chiedendo di parlare, pone in votazione la proposta del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore

Sui lavori della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, invita i rappresentanti dei gruppi a far pervenire

Pag. 81

eventuali osservazioni e proposte ai fini della predisposizione della proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, da esaminare in Commissione.

La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INDAGINE CONOSCITIVA

Sul sistema di finanziamento delle imprese agricole.
(esame del documento conclusivo).