CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 febbraio 2011
442.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 159

Martedì 22 febbraio 2011. - Presidenza del presidente del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 12.45.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che, a seguito di chiarimenti intercorsi su sua sollecitazione con la procura di Salerno, è emerso che era stato trasmesso alla Commissione, nell'ambito delle indagini sul rispetto del codice etico sulle candidature, un certificato carichi pendenti del signor Nicola Sconza, candidato alle elezioni regionali e amministrative del 2010 non aggiornato e che, sulla base degli aggiornamenti pervenuti, il predetto, originariamente indagato anche per un reato rientrante nel codice etico, è stato successivamente rinviato a giudizio e poi assolto per un reato non compreso nel suddetto codice etico.
Pertanto, comunica di aver disposto di espungere il suo nominativo dagli elenchi allegati alla sua relazione introduttiva, di conseguenza il numero totale delle violazioni riscontrate al codice etico si riduce da 45 a 44. Tali elenchi saranno pubblicati in allegato al resoconto stenografico della seduta del 9 febbraio 2011, in una versione che tiene conto sia del chiarimento trasmesso dalla Procura di Salerno, sia di quello trasmesso dalla Prefettura di Bari e già annunciato nella seduta del 15 febbraio 2011.
Il PRESIDENTE comunica che il ministero dell'Interno ha trasmesso la documentazione richiesta sulle riunioni del Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata degli anni 1992-93.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche

Pag. 160

attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Seguito dell'audizione della dottoressa Liliana Ferraro, in qualità d Direttore generale pro tempore del Ministero della giustizia, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

Il PRESIDENTE ricorda che la dottoressa Ferraro ha svolto un'ampia relazione introduttiva nella seduta del 16 febbraio 2011, invita i commissari a porre domande con interventi brevi e concisi.

Pongono domande i senatori LI GOTTI, LUMIA, l'onorevole TASSONE, il senatore SALTAMARTINI, gli onorevoli VELTRONI e DI PIETRO, il senatore CARUSO e gli onorevoli GARAVINI e SANTELLI cui replica con separati interventi la dottoressa FERRARO.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.20.