CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 febbraio 2011
439.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 9.55.

Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
Emendamenti C. 668 Lussana e C. 657 D'Antona.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, rileva che i subemendamenti 0. 01. 03. 2. Samperi, 0. 01. 03. 1. Angela Napoli, 0. 01. 03. 3. Ria, 0. 01. 016. 1. Melchiorre e 0. 01. 018. 1. Ria non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 10.40.

Disposizioni in favore dei territori di montagna.
Emendamenti C. 41-320-321-605-2007-2115-2932-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Maria Piera PASTORE (LNP), relatore, rileva che gli emendamenti della Commissione 2.100, 3.101, 4.100, 7.100 e 10.100 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.45.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto ZACCARIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/114/CE relativa all'individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione.
Atto n. 319.
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 febbraio 2011.

Roberto ZACCARIA, presidente, comunica che sono pervenuti i rilievi della Commissione bilancio.

Maria Elena STASI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con una condizione e due osservazioni (vedi allegato 1).

Pag. 11

Pierluigi MANTINI (UdC) invita la relatrice ad inserire nella sua proposta di parere anche una condizione intesa a chiedere che il Governo precisi - all'articolo 1, comma 4, dello schema in esame - che la qualificazione di un'infrastruttura come infrastruttura critica europea (ICE) non comporta la deroga alle ordinarie procedure di affidamento dei contratti pubblici, salve le misure relative alla protezione delle informazioni.
Dopo aver ricordato infatti che la Corte dei conti - nella sua relazione al Parlamento sulla gestione delle opere segretate, che la Commissione sta esaminando - ha evidenziato il massiccio ricorso, da parte della pubblica amministrazione, alle disposizioni di legge che consentono di derogare alle ordinarie procedure di affidamento, basate su gare ad evidenza pubblica, esprime il timore che si determini un automatismo per effetto del quale la pubblica amministrazione ritenga legittima la segretazione degli appalti ogni qual volta si riferiscano a infrastrutture qualificate come infrastrutture critiche europee.

Alessandro NACCARATO (PD) evidenzia che sarebbe opportuno rivedere il termine previsto dall'articolo 9 per l'individuazione e la designazione delle ICE: gli adempimenti richiesti per pervenire a tale designazione non sembrano infatti poter essere completati il giorno stesso dell'entrata in vigore del decreto legislativo. Osserva inoltre che all'articolo 12 andrebbe valutata l'opportunità di definire con maggiore dettaglio la procedura di approvazione dei PSO, soprattutto in caso di eventuali divergenze tra i soggetti coinvolti.

Maria Elena STASI (PdL), relatore, tenuto conto del dibattito, riformula la sua proposta di parere (vedi allegato 2).

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime il parere favorevole del Governo sulla proposta di parere della relatrice, come riformulata.

Pierluigi MANTINI (UdC), Alessandro NACCARATO (PD), Pierguido VANALLI (LNP) e Giuseppe CALDERISI (PdL) preannunciano il voto favorevole dei rispettivi gruppi.

La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come riformulata.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto ZACCARIA.

La seduta comincia alle 14.20.

Legge comunitaria 2010.
C. 4059 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2009.
Doc. LXXXVII, n. 3.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2011.

Roberto ZACCARIA, presidente, comunica che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato 3) alle parti di competenza del disegno di legge comunitaria e che gli stessi sono ammissibili. Avverte quindi che, poiché la relatrice, la deputata Santelli, ha comunicato di non poter prendere parte alla seduta odierna, il seguito dell'esame avrà luogo in altra data.

La seduta termina alle 14.25.

Pag. 12

RELAZIONI AL PARLAMENTO

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto ZACCARIA.

La seduta comincia alle 14.25.

Deliberazione n. 22 del 2010 e relazione della Corte dei conti concernente la gestione delle opere segretate ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 149, comma 1, del Regolamento e rinvio)

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 febbraio 2011.

Roberto ZACCARIA, presidente, comunica che è stata presentata alle Commissioni riunite affari costituzionali e ambiente la risoluzione n. 7-00496 Giovanelli e altri, che trae origine dalla relazione della Corte dei conti in esame. Tale risoluzione sarà pubblicata nell'allegato B (Atti di indirizzo e di controllo) al resoconto della seduta dell'Assemblea di oggi.

Gaetano PECORELLA (PdL), relatore, ricorda che nelle precedenti sedute era emersa la comune volontà di addivenire a una risoluzione unitaria della Commissione e che lui, come relatore, si era impegnato a lavorare al testo di questa risoluzione, sulla base dei suggerimenti che i gruppi gli avessero fatto pervenire, anche in via informale.
Tuttavia, le questioni sollevate dalla relazione in esame si sono rivelate di tale ampiezza da rendere impossibile circoscrivere l'ambito della risoluzione alle sole competenze della Commissione affari costituzionali. Pertanto, come relatore, ha ritenuto preferibile rinunciare in questa fase al tentativo di predisporre una risoluzione unitaria, fermo restando che la trattazione della questione potrà proseguire nelle sedi competenti nell'ambito della discussione delle risoluzioni che saranno presentate su questa materia.

Pierluigi MANTINI (UdC) concorda che, considerate le questioni poste dalla relazione della Corte dei conti e atteso che il regolamento impone, in ragione della materia, di assegnare una risoluzione su questi argomenti alle Commissioni riunite I e VIII, la cosa migliore sia a questo punto riprendere il discorso nella sede delle Commissioni riunite stesse. Si riserva pertanto di presentare a sua volta una risoluzione sulla materia.

Roberto ZACCARIA, presidente, ribadisce l'auspicio della presidenza che si possa giungere a una risoluzione unitaria, sia pure nella sede delle Commissioni riunite I e VIII. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Alessandro NACCARATO.

La seduta comincia alle 14.40.

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
Nuovo testo C. 2393 Pisicchio.

(Parere alla VII Commissione).
(Rinvio dell'esame).

Alessandro NACCARATO, presidente, avverte che il relatore ha chiesto il rinvio dell'esame del provvedimento ad altra seduta, in modo da poter svolgere ulteriori approfondimenti. Quindi, preso atto che non vi sono obiezioni, rinvia l'esame ad altra seduta.

Pag. 13

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali.
Nuovo testo C. 2302 Granata.

(Parere alla VII Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 febbraio 2011.

Alessandro NACCARATO, presidente, avverte che la relatrice ha chiesto il rinvio dell'esame del provvedimento ad altra seduta, in modo da poter svolgere ulteriori approfondimenti. Quindi, preso atto che non vi sono obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica.
Nuovo testo unificato C. 2184 Boffa ed abb.
(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Pierguido VANALLI (LNP), relatore, ricorda che il comitato si è già espresso, il 15 settembre 2010, sul precedente testo del provvedimento in esame. Rilevato quindi che la Commissione di merito ha tenuto conto dell'osservazione formulata dal comitato nel citato parere e che le ulteriori modifiche non pongono problemi per quanto attiene alle competenze della Commissione, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

Pierluigi MANTINI (UdC) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO PERMANENTI PER I PARERI

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Emendamenti C. 52-1814-2011-A.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle modalità di controllo delle attività di Europol da parte del Parlamento europeo in associazione con i parlamenti nazionali.
(COM(2010)776 definitivo).