CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 gennaio 2011
431.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 47

RISOLUZIONI

Giovedì 27 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 11.10.

7-00414 Benamati: Sui requisiti per le costruzioni antisismiche.
7-00409 Alessandri: Sull'isolamento sismico delle costruzioni civili ed industriali.
(Discussione congiunta e rinvio).

La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni in oggetto.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che le risoluzioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno discusse congiuntamente.

Gianluca BENAMATI (PD) illustra il contenuto della propria risoluzione, soffermandosi in particolare sull'evoluzione delle tecniche di progettazione degli edifici con criteri antisismici, nonché sulle caratteristiche dei moderni dispositivi antisismici, capaci, se non di eliminare, di ridurre significativamente gli effetti dei terremoti e di accrescere considerevolmente la protezione delle costruzioni.
Precisa, peraltro, che la complessità di tali dispositivi ed il continuo progresso delle tecniche progettuali e delle tecnologie applicate alla costruzione dei dispositivi antisismici rendono necessario un adeguamento della normativa vigente, sia per quanto riguarda la disciplina in materia di competenze professionali dei progettisti e dei collaudatori, sia per quel che concerne la disciplina in materia di certificazione della qualità e del corretto utilizzo dei dispositivi tecnologici in questione.
Conclude, prospettando l'opportunità che, anche in considerazione della peculiarità delle problematiche oggetto del proprio atto d'indirizzo, la Commissione svolga un breve ciclo di audizioni di soggetti del mondo universitario e della ricerca scientifica, al fine di acquisire elementi di conoscenza utili ad individuare sul piano normativo le soluzioni più adeguate.

Pag. 48

Il sottosegretario Mario MANTOVANI illustra l'orientamento del Governo sulle risoluzioni in esame nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che sarà sua cura rappresentare la richiesta di audizioni formulata dal collega Benamati al presidente, al fine di consentire la presentazione della stessa, e le relative decisioni in merito, all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.20.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00465 Mariani: sull'applicazione del pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta di Anas Spa.

7-00475 Guido Dussin: sull'introduzione del pedaggio nel tratto di strada Firenze-Siena.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 430 del 26 gennaio 2011:
a pagina 67, nel Sommario, alla ventiseiesima riga, deve leggersi «7-00479» in luogo di «7-00405»;
a pagina 71, prima colonna, alla sedicesima riga, deve leggersi «7-00446» in luogo di «7-00393»;
a pagina 72, seconda colonna, alla quarta, alla quattordicesima e alla venticinquesima riga, deve leggersi «7-00479» in luogo di «7-00405».

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 427 del 20 gennaio 2011:
a pagina 73, seconda colonna, alla undicesima riga, dopo la parola «Melis,» sia inserita la seguente «Andrea».

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 400 del 17 novembre 2010:
a pagina 83, prima colonna, alla ventinovesima riga, deve leggersi «Mario MANTOVANI» in luogo di «Alfredo MANTOVANO».