CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 gennaio 2011
431.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

Giovedì 27 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 11.30.

5-03212 Ghizzoni: Finanziamenti aggiuntivi per la programmazione di corsi di recupero scolastico.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maria Letizia DE TORRE (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo, soprattutto per il ritardo con il quale si è giunti all'erogazione dei previsti fondi per l'attivazione dei corsi di recupero. Esprime una insoddisfazione di carattere generale, dovuta alla convinzione che il recupero scolastico degli studenti non possa avvenire in modo tanto precario e senza tenere in conto l'autonomia scolastica, alla luce della quale, ormai da un decennio, ciascuna scuola presenta una propria, intrinseca capacità di svolgere attività didattica. Al riguardo, ritiene invece che l'azione di recupero dell'apprendimento scolastico debba avere modalità certe e regolamentate, pur nel rispetto dell'autonomia dei singoli istituti, affinché

Pag. 40

le scuole siano poste in condizione di seguire con modalità adeguate la materia oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

5-03445 Pes: Sull'inserimento dei docenti di educazione musicale nella classe di concorso 31/A (ex A031).

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maria COSCIA (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, pur apprezzandone la trattazione articolata. Sottolinea, al riguardo, che i quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo, miranti a ottenere chiarimenti di natura specifica, non hanno trovato spazio nella risposta indicata, come era prevedibile a causa della inadeguatezza della riforma delle istituzioni scolastiche compiuta dal Ministro Gelmini, che ha trascurato, tra l'altro, il profilo degli insegnanti di indirizzo musicale in oggetto. L'introduzione dei licei musicali stenta a decollare e nelle altre tipologie di licei, di fatto, la disciplina musicale non viene più impartita, provocando disagi e perdite di posti di insegnamento specifici.

5-03764 De Pasquale: Reclutamento della dirigenza scolastica.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maria Letizia DE TORRE (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta la quale, in relazione ai posti vacanti di dirigente scolastico sul territorio nazionale, elenca solo, pur scrupolosamente, la normativa di riferimento, nonché gli atti e provvedimenti assunti in materia, soffermandosi, in particolare, sul concorso predisposto di recente. Rileva che dalla risposta emerge che il Ministero considera la tematica in oggetto in modo meramente burocratico e non cruciale per il sistema scuola. Rileva, invece, che, in forza dell'autonomia scolastica, i dirigenti in parola costituiscono figure-chiave del sistema indicato. Nelle relative procedure concorsuali dovrà quindi essere prestata adeguata attenzione al profilo attitudinale e alle capacità dei candidati, garantendo la serietà e regolarità delle operazioni compiute, al fine di realizzare selezioni trasparenti.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 27 gennaio 2011.

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali.
C. 2302 Granata.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12 alle 12.30.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 27 gennaio 2011.

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
C. 2393 Pisicchio.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.30 alle 12.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-03587 Mancuso: Sulla messa in sicurezza del sito archeologico di Pompei.

5-03658 Zazzera: Sulla messa in sicurezza del sito archeologico di Pompei.