CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 gennaio 2011
430.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 85

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente, Manuela DAL LAGO - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 14.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che il deputato Siegfried BRUGGER, appartenente al gruppo parlamentare Misto-Minoranze linguistiche, cessa di far parte della Commissione, e che è entrato a farne parte il deputato appartenente al gruppo parlamentare Misto-Alleanza per l'Italia, Pino PISICCHIO.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.
Atto n. 322.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno rinviato, nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, comunica di aver nominato relatore, per il prosieguo dell'esame, il deputato Maggioni.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

Pag. 86

SEDE REFERENTE

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.45.

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche.
C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi e C. 3133 Poli.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento dei progetti di legge C. 3759 Marchioni e C. 3951 Montagnoli).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 ottobre 2010.

Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione in sede referente, in data 14 ottobre 2010, la proposta di legge C. 3759 d'iniziativa dei deputati Marchioni e Froner, «Disciplina delle attività professionali di estetista e di operatore di pratiche estetiche e bionaturali», e in data 20 gennaio 2011 la proposta di legge C. 3951 d'iniziativa del deputato Montagnoli, «Disciplina della professione di estetista professionale e dell'attività di onicotecnico». Poiché le suddette proposte di legge recano materia identica a quella dei progetti di legge C. 3107 e abbinate, la Presidenza ne ha disposto l'abbinamento
Comunica altresì che, in data 25 gennaio 2011, è stata assegnata la proposta di legge C. 3953 d'iniziativa del deputato Calearo Ciman ed altri: «Modifiche all'articolo 2 della legge 17 agosto 2005, n. 174, e all'articolo 4 della legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti la disciplina del contratto di lavoro autonomo per l'esercizio delle attività di acconciatore e di estetista presso le imprese del medesimo settore». Rilevato che questa proposta concerne solo un aspetto particolare della materia (riguardando la possibilità che possa essere esercitata attività privata presso i saloni di acconciatori ed estetisti), sottolinea che, ove la Commissione concordasse, se ne possa disporre l'abbinamento.

I deputati Laura FRONER (PD) e Raffaello VIGNALI (PdL) ritengono necessario approfondire il contenuto della proposta di legge C. 3953 prima di procedere all'eventuale abbinamento.

Laura FRONER (PD), intervenendo sul merito delle proposte in esame, osserva che la proposta di legge Mazzocchi, a differenza delle altre, prevede l'istituzione di un albo per gli estetisti, aspetto che interessa le competenze del Ministero delle giustizia. Riterrebbe, pertanto, opportuno acquisire un parere sulla materia.

Andrea LULLI (PD) sottolinea che il proprio gruppo non concorda sulla separazione tra competenze della Commissione giustizia e quelle della Commissione attività produttive sulla complessa materia della disciplina delle professioni. Nel caso dell'istituzione di un albo per una determinata professione, è evidente che vi sia un coinvolgimento delle competenze della Commissione Giustizia, ma la materia riguarda strettamente la Commissione attività produttive, in particolare per gli aspetti di tutela dei consumatori. Ricorda in proposito che il suo gruppo non ha condiviso la separazione delle proposte di legge relative alla disciplina delle professioni, con l'assegnazione di quelle cosiddette ordinistiche alla Commissione Giustizia e delle professioni non regolamentate alla Commissione Attività produttive.

Raffaello VIGNALI (PdL) ritiene si debba procedere nell'esame delle proposte di legge in titolo senza chiedere preventivamente alcun tipo di parere. Sull'eventuale testo unificato elaborato dalla Commissione interverranno, successivamente, i pareri delle competenti Commissioni: ricorda in tal senso che il parere della II Commissione è già previsto.

Manuela DAL LAGO, presidente, osservato che sulle proposte di legge in esame

Pag. 87

è previsto un parere rinforzato da parte della Commissione Giustizia, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 26 gennaio 2011.

Disciplina delle professioni non regolamentate.
C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova.

Il comitato ristretto si è riunito dalle 15.10 alle 15.40.