CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 gennaio 2011
430.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 GENNAIO 2011

Pag. 68

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 9.10.

Proposta di nomina del consigliere Massimiliano Atelli a presidente del Consorzio dell'Adda.
Nomina n. 91.
Proposta di nomina del dottor Alessandro Folli a presidente del Consorzio del Ticino.
Nomina n. 92.
Proposta di nomina dell'avvocato Pasquale Lorenzo Federici a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Asinara.
Nomina n. 90.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Pareri favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, in relazione alle richieste di chiarimento formulate nella seduta di ieri sulle proposte di nomina del consigliere Atelli a presidente del Consorzio dell'Adda e del dottor Folli a presidente del Consorzio del Ticino, fa presente che dal Ministero dell'Ambiente sono pervenute le seguenti informazioni: il Consigliere Atelli non esercita le funzioni di magistrato della Corte dei Conti, essendo stato collocato in posizione di fuori ruolo; il Consigliere Atelli, a seguito di sua incondizionata rinuncia, non percepirà il compenso annuo lordo pari a 10.000 euro previsto per le funzioni di presidente del Consorzio dell'Adda; il compenso mensile lordo previsto per lo svolgimento delle funzioni di presidente del Consorzio del Ticino ammonta a 795,34 euro.

La Commissione prende atto.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che nelle precedenti sedute i relatori hanno formulato su ciascuna delle proposte di nomina in titolo proposte di parere favorevole.
Propone quindi di procedere contestualmente alle votazioni su ciascuna delle proposte di parere formulate.

La Commissione consente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nell'avvertire che le votazioni avranno luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere, fa presente che le proposte di parere favorevole risulteranno approvate ove esse conseguano la maggioranza dei voti espressi e che, in caso contrario, le proposte di parere risulteranno respinte e si intenderà che la Commissione abbia espresso parere contrario.

La Commissione procede quindi contestualmente alle distinte votazioni per scrutinio segreto sulle proposte di parere favorevole formulate dai relatori su ciascuna delle proposte di nomina in esame.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina del consigliere Massimiliano Atelli a Presidente del Consorzio dell'Adda.

Presenti: 28
Votanti: 28
Maggioranza: 15
Hanno votato sì 26
Hanno votato no 2

(La Commissione approva)

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina di Alessandro Folli a Presidente del Consorzio del Ticino.

Presenti: 28
Votanti: 28
Maggioranza: 15
Hanno votato sì 25
Hanno votato no 3

(La Commissione approva)

Pag. 69

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina dell'avvocato Pasquale Lorenzo Federici a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Asinara.

Presenti: 28
Votanti: 28
Maggioranza: 15
Hanno votato sì 25
Hanno votato no 3

(La Commissione approva)

Hanno preso parte alle votazioni i deputati: Alessandri, Bocci, Bonciani, Braga, Cattaneo, Di Cagno Abbrescia, Dionisi, Guido Dussin, Tommaso Foti, Ghiglia, Gibiino, Ginoble, Lanzarin, Libè, Lisi, Marantelli, Margiotta, Mariani, Mondello, Motta, Piffari, Pili, Pizzolante, Stradella, Togni, Tortoli, Vella e Viola.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che comunicherà i pareri favorevoli testé espressi alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

La seduta termina alle 10.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Belsito.

La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale.
Atto n. 292.

(Rilievi alla Commissione parlamentare per l'attuazione del Federalismo fiscale).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 25 gennaio 2011.

Manuela LANZARIN (LNP), relatore, presenta una nuova formulazione della proposta di rilievi (vedi allegato), che illustra sinteticamente, raccomandandone l'approvazione.

Raffaella MARIANI (PD) illustra le ragioni, di metodo e di merito, che inducono i deputati del gruppo del Partito Democratico a non partecipare alla votazione della nuova proposta di rilievi presentata dal relatore. Al riguardo, rileva che, sul piano del metodo, è inaccettabile che la Commissione sia chiamata ad esprimersi - stando al contenuto delle agenzie di stampa che oggi si susseguono - a poche ore dalla presentazione da parte del Governo presso la Commissione di merito di una nuova serie di proposte modificative ed integrative del testo in esame. Quanto al merito, stigmatizza il fatto che la nuova versione della proposta di rilievi appena presentata dal relatore non tiene conto di nessuna delle proposte avanzate del Partito Democratico sulle questioni fondamentali relative all'introduzione della cosiddetta «cedolare secca», all'istituzione dell'imposta municipale propria e alla delicata questione TARSU/TIA. Richiama, infine, la maggioranza al dovere di non impedire che la VIII Commissione possa far pervenire alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale un punto di vista coerente e completo da cui dipende la stessa possibilità che in quella sede siano tenuti in conto il rispetto dei valori e degli obiettivi strategici in materia di servizi locali, di gestione del ciclo dei rifiuti, di governo del territorio e di politiche abitative.

Mauro LIBÈ (UdC), nell'esprimere condivisione sulle osservazioni critiche svolte dalla collega Mariani, annuncia che i deputati

Pag. 70

dell'Unione di Centro non parteciperanno al voto sulla nuova versione della proposta di rilevi presentata dal relatore, ritenendo intollerabile che la Commissione non attenda comunque la preannunciata nuova serie di proposte modificative ed integrative del testo in esame, il quale non fa chiarezza sui costi del federalismo e che contiene misure, dalla cedolare secca all'IMU, che appaiono inique e confuse.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) rivolge un appello alla maggioranza a riflettere sull'importanza del punto di vista della VIII Commissione in ordine a questioni, come quelle richiamate dai colleghi appena intervenuti, che ove non adeguatamente segnalate attraverso la proposta di rilievi, rischiano di rimanere non compiutamente rappresentate nel dibattito presso la Commissione di merito. Conclude, quindi, annunciando che anche i deputati dell'Italia dei Valori non parteciperanno al voto sulla nuova versione della proposta di rilevi presentata dal relatore.

Il sottosegretario Francesco BELSITO esprime parere favorevole sulla nuova versione di proposta di rilievi presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della proposta di rilievi presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.50.

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo.

La seduta comincia alle 15.10.

Sul recente sversamento in mare di olio combustibile avvenuto nel polo industriale di Porto Torres.
(Svolgimento e conclusione)

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione audiovisiva a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi il tema delle comunicazioni.

Il ministro Stefania PRESTIGIACOMO rende una comunicazione sull'argomento in titolo.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Mauro PILI (PdL), Ermete REALACCI (PD), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Guido MELIS (PD), Giulio CALVISI (PD), Settimo NIZZI (PdL), Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) e Alessandro BRATTI (PD).

Il ministro Stefania PRESTIGIACOMO fornisce quindi ulteriori precisazioni in merito ai quesiti posti.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il ministro e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo.

La seduta comincia alle 16.10.

Pag. 71

7-00350 Alessandri 7-00356 Zamparutti: Sulla disciplina in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia.
7-00413 Piffari: Sullo sviluppo dell'energia eolica.
7-00446 Realacci: Sullo stato di definizione della normativa in materia di impianti eolici.
7-00477 Pili: Sulle problematiche relative alla realizzazione di impianti eolici.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio.)

La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 14 luglio 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che sono state presentate anche le risoluzioni n. 7-00413, a prima firma del deputato Piffari, 7-00446 a prima firma del deputato Realacci e 7- 00477 a prima firma del deputato Pili, le quali, vertendo sulla medesima materia delle risoluzioni 7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti, saranno discusse congiuntamente a quest'ultime. L'ordine del giorno della seduta deve pertanto ritenersi integrato in tal senso.

Il ministro Stefania PRESTIGIACOMO, ferma restando la disponibilità del Governo a tenere conto dell'eventuale volontà della Commissione di proseguire nella discussione degli atti di indirizzo in titolo, fa presente che sul tema della realizzazione degli impianti eolici per la produzione di energia e, più in generale, sulla materia delle fonti rinnovabili, il Governo valuterebbe favorevolmente l'ipotesi di un'indagine conoscitiva della Commissione per affrontare organicamente la questione fondamentale del rapporto fra il rispetto degli impegni assunti dall'Italia in materia di riduzione delle emissioni di gas serra e la connessa necessità di mettere in campo adeguate politiche di promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

Salvatore MARGIOTTA (PD), nel valutare positivamente le affermazioni del Ministro, esprime tuttavia rammarico per il ritardo con cui esse vengono sottoposte all'attenzione della Commissione. Coglie, altresì, l'occasione per ribadire il proprio giudizio negativo sulla decisione recentemente assunta dalle presidenze delle Commissioni riunite VIII e X, che hanno ritenuto di non dover accogliere la richiesta avanzata dal Partito Democratico di svolgere un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo adottato dal Governo per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Quanto allo svolgimento dell'indagine conoscitiva richiamata dal Ministro, ritiene che esso sia senz'altro auspicabile, soprattutto alla luce del contenuto e degli obiettivi prefigurati dal Ministro, sempre che l'indagine, proprio per il suo taglio marcatamente settoriale, sia condotta dalla VIII Commissione senza il coinvolgimento di altre Commissioni.

Mauro PILI (PdL), alla luce di quanto dichiarato dal Ministro, propone di rinviare la discussione delle risoluzioni in titolo e, contestualmente, di demandare alla discussione in seno all'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, le decisioni relative allo svolgimento dell'indagine conoscitiva, ai suoi contenuti e alle modalità della sua effettuazione.

Agostino GHIGLIA (PdL), pur comprendendo le ragioni che sono alla base dell'intervento del collega Margiotta, ritiene che sia ben difficile pensare che si possa non coinvolgere altre Commissioni nello svolgimento dell'indagine conoscitiva in questione, in ordine al cui svolgimento si dichiara fin d'ora favorevole.

Alessandro BRATTI (PD), nell'esprimere piena condivisione con quanto affermato dal collega Margiotta, rileva che

Pag. 72

proprio l'impostazione suggerita dal Ministro all'indagine conoscitiva possa consentire lo svolgimento autonomo da parte della VIII Commissione dell'indagine conoscitiva medesima.

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) stigmatizza anzitutto il ritardo con il quale si giunge oggi, alla presenza del Governo, alla ripresa della discussione di atti di indirizzo presentati prima della pausa estiva. Quanto all'indagine conoscitiva, ritiene che essa avrà un senso solo se vi sarà l'impegno della maggioranza e del Governo a condurla e concluderla entro un tempo certo, che a suo avviso non dovrebbe andare oltre un mese dalla data della sua deliberazione.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), nell'associarsi a quanto detto dai colleghi dell'opposizione che lo hanno preceduto negli interventi, esprime un forte rammarico per il tempo perso e per il fatto che la maggioranza non ha ritenuto di promuovere l'indagine conoscitiva in questione prima e in vista dell'esame dello schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, sul quale la Commissione dovrà esprimersi nei prossimi giorni.

Angelo ALESSANDRI, presidente, alla luce del dibattito fin qui svolto, rinvia all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di martedì 1o febbraio, le decisioni sull'indagine conoscitiva evocata dal Ministro. Propone quindi che il prosieguo della discussione sulle risoluzioni in titolo sia rinviata a data da destinarsi alla luce delle decisioni che assumerà il citato ufficio di presidenza.

La Commissione conviene.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00393 Bratti e 7-00405 Zamparutti: Iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene.
7-00479 Ghiglia: Sulla reintroduzione di norme in ordine al vincolo dell'obiettivo di qualità del benzo(a)pirene.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 13 ottobre 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che in data odierna è stata presentata anche la risoluzione n. 7-00479, a prima firma del deputato Ghiglia, disponibile in fotocopia, la quale, vertendo sulla stessa materia delle risoluzioni 7-00393 Bratti e 7-00405 Zamparutti, sarà discussa congiuntamente. L'ordine del giorno della seduta deve pertanto ritenersi integrato in tal senso.

Alessandro BRATTI (PD), dopo aver dichiarato di non condividere il contenuto degli impegni recati dalla risoluzione 7-00479 a firma del deputato Ghiglia, che sembrano richiamare piuttosto il contenuto tipico di un ordine del giorno, avanza la richiesta di procedere alla votazione sulle risoluzioni in questione al massimo nella giornata di martedì 1o febbraio, considerati il tempo ormai trascorso dalla prima iscrizione all'ordine del giorno delle risoluzioni 7-00393 Bratti e 7-00405 Zamparutti e la conclusione del ciclo di audizioni programmato.

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) insiste per la conclusione della discussione, e quindi per la votazione sulle risoluzioni in titolo, nella seduta in corso.

Agostino GHIGLIA (PdL) chiede che si consenta a tutti i membri della Commissione di valutare, ai fini della votazione, anche la risoluzione da lui presentata in data odierna. Al fine di permettere tale valutazione, chiede che la votazione sulle

Pag. 73

risoluzioni in titolo sia rinviata alla settimana prossima.

Angelo ALESSANDRI, presidente, alla luce del dibattito testè svoltosi, rinvia il seguito della discussione, e quindi, la votazione sulle risoluzioni in titolo, alla seduta di martedì 1o febbraio.

La Commissione prende atto.

7-00448 Realacci: Sulle decisioni in ordine al progetto di competizione di Formula 1 nel comune di Roma.
(Discussione e conclusione - Ritiro dell'atto).

Angelo ALESSANDRI, presidente, anche alla luce delle ultime notizie apparse in ordine al progetto di competizione di Formula 1 nel comune di Roma, chiede al Ministro di pronunciarsi in merito.

Il ministro Stefania PRESTIGIACOMO invita il presentatore della risoluzione a ritirare l'atto, essendo subentrata la rinuncia del Comune di Roma all'ipotesi di un Gran Premio di Formula 1 nel quartiere EUR di Roma. Aggiunge che, qualora dovesse riproporsi l'ipotesi, si impegna a tenere in debita considerazione le questioni evocate nella risoluzione.

Ermete REALACCI (PD) prende atto delle dichiarazioni del Ministro e dichiara di ritirare la risoluzione da lui sottoscritta.

La seduta termina alle 16.30.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Intervengono il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, e il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 16.30.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, recante attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE.
Atto n. 308.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 gennaio 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che il termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo in titolo viene in scadenza nella giornata odierna. Rammenta, tuttavia, che il Presidente della Camera - nell'assegnare lo schema di decreto - aveva richiamato l'esigenza che la Commissione non si pronunciasse definitivamente sul provvedimento prima dell'acquisizione del parere della Conferenza Unificata, che ad oggi non risulta trasmesso. A tal fine, chiede al rappresentante del Governo di impegnarsi, in ogni caso, ad attendere l'espressione del parere da parte della VIII Commissione, anche oltre il termine in precedenza richiamato.

Il ministro Stefania PRESTIGIACOMO assicura che il Governo intende attendere l'espressione del parere parlamentare prima della definitiva emanazione del provvedimento.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.
Atto n. 307.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 gennaio 2011.

Pag. 74

Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che il termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo in titolo viene in scadenza nella giornata odierna. Rammenta, tuttavia, che il Presidente della Camera - nell'assegnare lo schema di decreto - aveva richiamato l'esigenza che la Commissione non si pronunciasse definitivamente sul provvedimento prima dell'acquisizione del parere della Conferenza Unificata, che ad oggi non risulta trasmesso. A tal fine, chiede al rappresentante del Governo di impegnarsi, in ogni caso, ad attendere l'espressione del parere da parte della VIII Commissione, anche oltre il termine in precedenza richiamato.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI assicura che il Governo intende attendere l'espressione del parere parlamentare prima della definitiva emanazione del provvedimento.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.45.