CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 gennaio 2011
425.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 35

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 18 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 13.

Sull'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3921 recante modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 gennaio 2011, la Commissione, acquisita la necessaria intesa del Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulla proposta di legge A.C. 3921, recante modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri. In proposito, segnala che, successivamente a tale delibera, i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno raggiunto un'intesa al fine di consentire alla 5a Commissione dell'altro ramo del Parlamento di procedere allo svolgimento, congiuntamente alla Commissione bilancio, della predetta indagine conoscitiva. Fa presente che l'indagine conoscitiva avrà pertanto luogo in forma congiunta.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 13.05.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 18 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 14.55.

Pag. 36

Misure per il sostegno dello sviluppo di sistemi di mobilità ad alta sostenibilità con impiego di idrogeno e carburanti ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica.
Nuovo testo unificato C. 2184 e abb.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, fa presente che il provvedimento, recante disposizioni in materia di sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica, è già stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 30 settembre 2010. In quella occasione, la Commissione ha espresso un parere favorevole formulando alcune condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Nel ricordare che, a seguito alla presentazione del disegno di legge di stabilità per il 2011, quel parere è stato revocato, segnala che la Commissione di merito ha chiesto nuovamente l'espressione del parere sul testo già esaminato dalla Commissione bilancio. Alla luce degli stanziamenti del Fondo speciale previsti dalla tabella A allegata alla legge finanziaria per il 2011, che prevedono una specifica voce programmatica, ritiene opportuno, quindi, ribadire le precedenti condizioni ed aggiornare il triennio di riferimento dei Fondi speciali dei quali è previsto l'utilizzo ai sensi dell'articolo 9, comma 1. Sul punto, reputa comunque opportuno acquisire l'avviso del Governo.

Il sottosegretario Luigi CASERO concorda con le considerazioni del relatore.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, formula la seguente proposta di parere:
«La V Commissione,
esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 2184 e abb., concernente sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica;
richiamato il parere già espresso sul provvedimento il 30 settembre 2010;
rilevata l'esigenza di aggiornare il triennio di riferimento del Fondo speciale di parte corrente del quale è previsto l'utilizzo ai sensi dell'articolo 9, comma 1;
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione:
all'articolo 2, comma 3, sostituire le parole: 15.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2010, 2011 e 2012 con le seguenti: 5.000.000 di euro per l'anno 2012;
conseguentemente, all'articolo 9, sostituire il comma 1, con il seguente: 1. All'onere derivante dall'attuazione dell'articolo 2, pari a 5 milioni di euro per l'anno 2012 si provvedemediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per il medesimo anno, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2011-2013, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2011, allo scopo parzialmente utilizzando dell'accantonamento relativo al medesimo Ministero;
all'articolo 7, comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Le somme recuperate sono versate all'entrata del bilancio per essere successivamente riassegnate al Fondo di cui all'articolo 2.
sopprimere l'articolo 8;
all'articolo 8-bis, sostituire la parola: promuovono con le seguenti: possono promuovere, nel rispetto dei limiti derivanti dal Patto di stabilità interno.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.