CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 dicembre 2010
415.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

Martedì 14 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT.

La seduta comincia alle 14.10.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008.
C. 3882 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Scelli, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, illustra il contenuto del provvedimento.
Osserva quindi come l'Accordo tra Italia e Repubblica federativa del Brasile sulla cooperazione nel campo della difesa, firmato a Roma l'11 novembre 2008 - il cui disegno di legge di autorizzazione alla ratifica è stato approvato dal Senato il 17 novembre 2010 - si inserisca nel quadro degli accordi di cooperazione in campo militare che il Ministero della difesa italiano ha sempre più frequentemente concluso nell'intento di favorire il processo di ammodernamento dello strumento militare, dando altresì un impulso allo sviluppo dell'industria della difesa. L'Accordo si compone di un breve preambolo e di quindici articoli.
Per quanto riguarda gli ambiti di competenza della Commissione giustizia, rileva che l'articolo 10 concerne la competenza giurisdizionale sul personale ospite nel quadro della collaborazione prevista dall'Accordo in esame: fermo

Pag. 15

restando il principio del rispetto dell'ordinamento giuridico del Paese ospitante, il comma 2 individua le tipologie di reato commesse da personale della Parte inviante che verranno punite da quest'ultimo Paese, in base alla propria legislazione.
L'articolo 11 disciplina il trattamento di informazioni documenti e materiali classificati, scambiati sulla base dell'Accordo. La norma precisa che tali informazioni dovranno essere utilizzate esclusivamente per gli scopi contemplati dall'Accordo e garantisce un trattamento di riservatezza non inferiore a quello accordato alle medesime informazioni dall'ordinamento del Paese di origine delle stesse.
L'articolo 12 stabilisce che la composizione delle eventuali controversie sull'interpretazione o l'applicazione dell'accordo sia demandata alla consultazione per le vie diplomatiche.
Il disegno di legge di ratifica presenta un contenuto tipico, che non pone questioni di rilievo per questa Commissione.
Propone quindi di esprimere parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 14 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT.

La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo concernente disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 504/2008 recante attuazione delle direttive 90/426/CEE e 90/427/CEE sui metodi di identificazione degli equidi, nonché gestione dell'anagrafe da parte dell'UNIRE.
Atto n. 293.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato il 1o dicembre 2010.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione. In sostituzione del relatore, onorevole Paolini, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole.

La seduta termina alle 14.20.