CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.40.

Modifica all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
C. 797 Angela Napoli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 marzo 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella scorsa seduta era stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e che nell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi si è convenuto di fissare un nuovo termine per la presentazione degli stessi, onde consentire ulteriori approfondimenti.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, concorda con la determinazione dell'ufficio di presidenza e propone, riprendendo oggi l'esame del provvedimento dopo una lunga interruzione, di procedere preliminarmente allo svolgimento di un ciclo di audizioni, al fine, tra l'altro, di acquisire il parere degli esperti e degli operatori del settore sulla proposta di legge in esame e sulle eventuali modifiche da apportare alla stessa.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ritiene che il tempo trascorso dall'ultima seduta abbia consentito di superare alcune incomprensioni iniziali e di chiarire taluni

Pag. 121

aspetti della proposta di legge in esame. Ciò consentirà, tra l'altro, di valutare l'opportunità di modifiche della proposta medesima, che potranno essere oggetto di confronto anche nel corso delle audizioni. Resta, peraltro, inteso che, al termine di tali audizioni, sarà fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), dopo aver formulato rilievi critici sulla lunga interruzione dell'esame del provvedimento in titolo, dichiara, anche a nome del suo gruppo, di condividere le finalità di tale proposta di legge, che ha il merito di adeguare la normativa ai cambiamenti intervenuti nelle competenze e nella professionalità degli anestesisti e dei rianimatori, anche con riferimento al loro ruolo nella fase finale della vita dei soggetti malati.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) invita il relatore a valutare l'opportunità di coinvolgere il mondo universitario nell'ambito del ciclo di audizioni che la Commissione si appresta a svolgere.

Giuseppe PALUMBO, presidente, precisa che le valutazioni in ordine ai soggetti da ascoltare in audizione saranno compiute in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) sottolinea l'importanza della proposta di legge in esame ai fini dell'adeguamento della normativa in materia di competenze professionali nei servizi di anestesia e rianimazione, sottolineando, in particolare, l'esigenza di allineare la disciplina nazionale a quella dell'Unione europea e di eliminare le duplicazioni e le sovrapposizioni che oggi spesso caratterizzano l'organizzazione di tali servizi. Dichiara, infine, di condividere l'iter prospettato dal presidente e dal relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale.
C. 361 Volontè, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella e C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 2741 Cosenza).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 novembre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in data 16 novembre 2010, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 2741 Cosenza: «Norme in materia di raccolta e conservazione del sangue da cordone ombelicale per uso autologo». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella dei progetti di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), dopo aver rilevato come anche il provvedimento in esame sia stato per lungo tempo trascurato dalla Commissione, ricorda che l'articolo 35 del decreto-legge n. 207 del 2008 ha prorogato al 31 dicembre 2009 il termine per l'adozione di un decreto per l'istituzione di una rete nazionale di banche per la conservazione del sangue cordonale a fini di trapianto. Essendo ampiamente e inutilmente decorso tale termine, chiede quali ragioni abbiano determinato la mancata adozione del decreto. Ricorda, altresì, come non esista una letteratura scientifica che documenti l'utilità del trapianto autologo di cellule cordonali né per la cura di malattie del sangue né per altre patologie. Sottolinea, quindi, come le banche che conservano il sangue cordonale per uso autologo sono private, hanno fini di lucro e si battono per aumentare in modo indiscriminato i cordoni conservati, mentre la rete delle banche italiane ha carattere pubblico e non consegue fini di lucro. Ricorda, inoltre, come il sottosegretario Roccella

Pag. 122

abbia di recente chiarito che, in seguito all'accordo tra il Ministero della salute e le regioni, la conservazione autologa continua a non essere consentita in Italia, mentre è tuttora autorizzata l'esportazione e la conservazione presso banche private estere, e che sono stati destinati dieci milioni di euro a favore delle cosiddette «biobanche» attraverso il finanziamento di progetti-obiettivo in fase di valutazione. In proposito, chiede quale sia lo stato di avanzamento di tale valutazione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dopo aver ricordato che l'esame preliminare si è già concluso e che il Comitato ristretto all'uopo costituito sta lavorando all'elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge presentate, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 1o dicembre 2010.

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale.
C. 361 Volontè, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella e C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.40.