CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 15 DICEMBRE 2010

Pag. 47

INTERROGAZIONI

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica.

La seduta comincia alle 14.55.

5-03862 Tempestini e Froner: Sulla gestione dei fondi per gli aiuti allo sviluppo nel nord Uganda.

Il sottosegretario Alfredo MANTICA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), segnalando che gli interventi di cooperazione allo sviluppo nel campo della sicurezza alimentare sono attuati secondo parametri di massima urgenza del tutto paragonabili a quelli che caratterizzano gli interventi che nel nostro Paese sono realizzati dal Dipartimento per la protezione civile. Sottolinea, inoltre, che la complessa questione, dedotta nell'interrogazione, è condizionata dalla situazione politica interna all'Uganda, tale per cui è assai arduo prospettare una dichiarazione di stato d'emergenza da parte del governo centrale a favore delle regioni di Acholi e di Karamoja.

Laura FRONER (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta dalla risposta fornita dal rappresentante del Governo che tratta solo in modo marginale la questione dei presupposti giuridici e di merito per l'attuazione di interventi di emergenza nel nord dell'Uganda. Sottolinea quindi la propria perplessità per l'ampliamento del progetto italiano ad ambiti ulteriori rispetto alla sicurezza alimentare con il rischio, a fronte dei ridotti fondi per la cooperazione allo sviluppo, di annacquare il contributo italiano alla situazione di emergenza. Osserva, in generale, che la drastica decurtazione degli impegni italiani per gli aiuti allo sviluppo allontana il raggiungimento degli obiettivi finanziari e anche di quelli politici.

Pag. 48

5-03863 Pedoto ed altri: Sulla partecipazione finanziaria italiana al Fondo globale per la lotta all'HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria.

Il sottosegretario Alfredo MANTICA, nel fare presente la drammaticità della questione posta con l'interrogazione in titolo, risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Prospetta quindi un ulteriore calo degli impegni finanziari a favore di voci di bilancio flessibili, come quelle relative al Fondo globale, a fronte dell'esigenza di garantire l'adempimento di obblighi fissi di natura finanziaria assunti con organizzazioni internazionali e in particolare con l'Unione europea.

Luciana PEDOTO (PD) replicando, si dichiara insoddisfatta in quanto, in occasione della giornata mondiale della lotta contro l'AIDS, il Governo italiano non ha colto l'opportunità per esprimere un impegno specifico sulla questione. Nel sottolineare che i dati relativi alla diffusione della pandemia sono noti, richiama le recenti dichiarazioni del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità sull'importante contributo italiano nell'attività di ricerca per un vaccino. Ritiene che i dati relativi all'andamento del finanziamento per gli anni 2001-2008 rappresentano un'aggravante per la posizione del nostro Paese, da sempre al terzo posto nella classifica dei Paesi che contribuiscono al Fondo. Richiama quindi l'assenza dell'Italia alla conferenza mondiale che si è svolta in ottobre, nonché la mozione approvata nel 2009 sul versamento delle quote, oltre alle numerose iniziative sia in ambito parlamentare che da parte della società civile per richiamare l'Italia al mantenimento degli impegni assunti in tal senso in campo internazionale.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni in titolo.

La seduta termina alle 15.15.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 15.15.

Sulla costituzione dei Comitati permanenti.

Stefano STEFANI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato all'unanimità sull'opportunità di confermare, ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del regolamento, quattro Comitati permanenti, istituiti rispettivamente sugli Italiani all'estero, sui Diritti umani, sulla Politica estera dell'Unione europea e sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Ricorda che la composizione dei Comitati deve garantire congiuntamente il rispetto dei principi di rappresentatività e di proporzionalità.
Sulla base di questi principi, i Comitati risultano composti da sette deputati del gruppo Popolo della Libertà, sei deputati del gruppo Partito Democratico, due deputati del gruppo Lega Nord Padania e da un deputato per i seguenti gruppi: Unione di Centro, Futuro e Libertà per l'Italia, Italia dei Valori e Misto, per un totale di diciannove componenti.
Informa che i gruppi hanno fatto pervenire le seguenti designazioni: il gruppo Popolo della Libertà ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero i deputati Angeli, Biancofiore, Bonciani, Moles, Nicolucci, Picchi e Zacchera; per il Comitato permanente sui Diritti umani i deputati Bonciani, Boniver, Renato Farina, Malgieri, Migliori, Nirenstein e Pianetta; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea i deputati Antonione, Del Tenno, Migliori, Moles, Napoli, Nirenstein e Zacchera; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio i deputati Biancofiore, Boniver, Renato Farina, Lunardi, Malgieri, Pianetta e Scandroglio.

Pag. 49

Il gruppo Partito Democratico ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero i deputati Bersani, Colombo, Corsini, Maran, Narducci e Porta; per il Comitato permanente sui Diritti umani i deputati Barbi, Colombo, Maran, Mecacci, Porta e Tempestini per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea i deputati Barbi, Maran, Narducci, Parisi, Pistelli e Tempestini; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio i deputati Bersani, Corsini, Maran, Mecacci, Pistelli e Tempestini. Il gruppo Lega Nord Padania ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero i deputati Pini e Reguzzoni; per il Comitato permanente sui Diritti umani i deputati Pini e Reguzzoni; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea i deputati Dozzo e Pini; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio i deputati Dozzo e Pini. Il gruppo Unione di Centro ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero il deputato Merlo; per il Comitato permanente sui Diritti umani il deputato Volontè; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea il deputato Adornato; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio il deputato Adornato. Il gruppo Futuro e Libertà per l'Italia ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero il deputato Tremaglia; per il Comitato permanente sui Diritti umani il deputato Menia; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea il deputato Tremaglia; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio il deputato Menia. Il gruppo Italia dei Valori ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero il deputato Orlando; per il Comitato permanente sui Diritti umani il deputato Evangelisti; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea il deputato Orlando; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio il deputato Evangelisti. Il gruppo Misto ha designato per il Comitato permanente sugli Italiani all'estero il deputato Vernetti; per il Comitato permanente sui Diritti umani il deputato Vernetti; per il Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea il deputato La Malfa; per il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio il deputato La Malfa. Comunica, altresì, che l'ufficio di presidenza della Commissione ha concordato, all'unanimità, la seguente composizione dei relativi uffici di presidenza:
Comitato permanente sugli Italiani all'estero
Marco ZACCHERA, presidente,
Fabio PORTA, vicepresidente,
Gianluca PINI, segretario;
Comitato permanente sui Diritti umani
Furio COLOMBO, presidente,
Gianluca PINI, vicepresidente,
Renato FARINA, segretario;
Comitato permanente sulla Politica estera dell'Unione europea
Giorgio LA MALFA, presidente,
Leoluca ORLANDO, vicepresidente,
Riccardo MIGLIORI, segretario
Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
Enrico PIANETTA, presidente,
Matteo MECACCI, vicepresidente,
Roberto MENIA, segretario.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.