CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 novembre 2010
408.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 132

Martedì 30 novembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 13.40.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Audizione della dottoressa Livia Pomodoro, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Capo di gabinetto pro tempore del Ministro della giustizia.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione della dottoressa Livia Pomodoro, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Capo di gabinetto dei ministri della giustizia Martelli e Conso fino al settembre 1993.

Il PRESIDENTE dà lettura ad una delle domande scritte trasmesse dal Gruppo del Partito Democratico cui risponde la dottoressa POMODORO.

Con successivi interventi pongono domande i senatori LI GOTTI, CARUSO, LUMIA e SERRA e l'onorevole GARAVINI cui replica separatamente la dottoressa POMODORO.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

Il senatore LUMIA chiede sia avviata una interlocuzione tra la Commissione e gli attuali responsabili del Dipartimento

Pag. 133

dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia al fine di acquisire tutta la documentazione dell'epoca di interesse per la Commissione.

L'onorevole DI PIETRO svolge un ampio intervento soffermandosi in particolare sull'opportunità di procedere con l'audizione del dottor Nicolò Amato, anche sotto il profilo dei contatti con il Ministero dell'interno dell'epoca, e si associa alla richiesta del senatore Lumia.

Il PRESIDENTE informa che sono già state deliberate le audizioni del dottor Amato e del prefetto Luigi Rossi chiedendo altresì precisazioni all'onorevole Di Pietro che si riserva ulteriori approfondimenti.

La seduta termina alle 14.40.