CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2010
404.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 250

Martedì 23 novembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che il Gruppo del Popolo della libertà ha indicato al posto del senatore Fasano, dimissionario, il senatore Cardiello nel V Comitato (Mafie straniere e traffici internazionali delle organizzazioni mafiose; cooperazione internazionale tra Stati) e il senatore Latronico nel X Comitato (Cultura della legalità, scuola, università e informazione), e che il senatore Cardiello subentra al senatore Latronico nell'VIII Comitato (Rapporto tra mafie e politica. Relazioni con le regioni e gli enti locali).
Comunica, infine, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 18 novembre 2010 ha deliberato di svolgere una missione a Bari il 9 e 10 dicembre prossimi, aperta alla partecipazione di tutti i commissari, sollecitando, per motivi organizzativi, la comunicazione dell'eventuale adesione.

Sull'ordine dei lavori.

L'onorevole ORLANDO chiede di dar corso al seguito del programma di lavoro

Pag. 251

approvato dal I Comitato (Mafie nazionali nelle regioni diverse da quelle di tradizionale insediamento).

Il senatore LUMIA sollecita l'acquisizione del documento del 6 marzo 1993 del direttore del DAP pro tempore, dottor Amato, nonché dei verbali delle riunioni del Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica relativamente al periodo 1992-1993.

In relazione alla missione in Puglia l'onorevole GARAVINI propone che il sopralluogo riguardi, oltre a Bari, anche la città di Foggia e l'onorevole DI PIETRO chiede di valutare gli ambiti territoriali di insediamento di organizzazioni criminali, non sempre coincidenti con quelli provinciali o di distretti giudiziari.

Il PRESIDENTE, in risposta all'onorevole Orlando, comunica di aver già segnalato all'onorevole Lussana l'opportunità di tener conto della proposta formulata in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi di svolgere in tempi brevi una missione nei capoluoghi di regioni del Nord con particolare riferimento a Liguria, Piemonte e Veneto.
Informa, infine, di aver richiesto al Ministro della giustizia il documento del 6 marzo 1993 sollecitato dal senatore Lumia e che procederà con l'acquisizione dell'altra documentazione richiesta.

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, della proposta di relazione sui costi economici della criminalità organizzata nelle Regioni dell'Italia meridionale - Relatore senatore Costa.

Il PRESIDENTE comunica che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sui costi economici della criminalità organizzata nelle Regioni dell'Italia meridionale, già illustrata dal relatore senatore Costa nella seduta del 17 novembre scorso.

Dichiara aperta la discussione.

Intervengono nella discussione il senatore LUMIA, gli onorevoli DI PIETRO e NAPOLI e il senatore LI GOTTI.

Il PRESIDENTE, dichiara chiusa la discussione sulla proposta di relazione del IV Comitato.

Dopo la replica del relatore, senatore COSTA, il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame della relazione in titolo ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

L'onorevole DI PIETRO interviene per proporre che il contenuto della relazione del IV Comitato confluisca nella relazione generale sul Mezzogiorno preannunciata dal Presidente.

L'onorevole TASSONE reitera la richiesta di audizione del Ministro Matteoli, in relazione alle dichiarazioni rese dall'amministratore delegato di ANAS, dottor Ciucci, durante l'audizione svoltasi in Commissione antimafia.

Il PRESIDENTE, rispondendo all'onorevole Tassone, ricorda che è già stata prevista l'audizione del Ministro Matteoli.

Dichiara quindi chiusa la seduta.

La seduta termina alle 15.25.