CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 novembre 2010
401.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI

Giovedì 18 novembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 8.55.

5-03412 Delfino: Realizzazione della variante di Demonte e Venadio sulla SS 21.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Teresio DELFINO (UdC), pur riconoscendo l'impegno del sottosegretario, si

Pag. 41

dichiara insoddisfatto della risposta fornita da quest'ultimo, in quanto ritiene che la risposta abbia lasciato inevasa la questione del cronoprogramma con i tempi per l'approvazione definitiva del progetto della Variante di Demonte. Fa presente come nella risposta il sottosegretario abbia invece riferito esclusivamente sulle risorse dichiarando che ad oggi non è disponibile alcun finanziamento per la realizzazione della suddetta Variante, per la quale invece nel 2008, dopo l'approvazione del progetto preliminare, fu assicurata l'assegnazione di circa 60 milioni di euro. Conclude evidenziando come il quadro descritto dal sottosegretario lasci chiaramente intendere che l'opera infrastrutturale in questione, la quale interviene su un'arteria strategica per la provincia di Cuneo, non potrà trovare realizzazione nei prossimi anni.

5-03413 Delfino: Realizzazione del nuovo Tunnel del Colle di Tenda.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Teresio DELFINO (UdC) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, la quale non affronta però in maniera puntuale il tema dei tempi per la procedura della gara per l'affidamento definitivo dei lavori dell'opera infrastrutturale cosiddetta «Tenda-Bis». Pur comprendendo che la procedura di gara coinvolge un altro Paese oltre l'Italia, fa notare come nei recenti accordi con la Francia siano state inserite clausole a cui ricorrere in caso di inadempienza. Preannuncia quindi la presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo, al fine di comprendere quali siano le effettive possibilità di giungere all'appalto per l'ammodernamento del Colle di Tenda, considerato che, a suo avviso, vi sono dei ritardi significativi per la realizzazione di tale infrastruttura.

5-03767 Stradella: Deliberazioni CIPE per la realizzazione del terzo valico MI-GE.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Franco STRADELLA (PdL), ringraziando il sottosegretario per la risposta, si dichiara soddisfatto della medesima soprattutto in relazione alla questione della proroga delle autorizzazioni comunali dei territori interessati dai lavori per il cosiddetto «Terzo Valico». Precisando comunque che le informazioni a lui pervenute dai territori interessati dall'infrastruttura in ordine alla proroga delle autorizzazioni comunali sono di diverso tenore, prende atto di quanto invece dichiarato dal sottosegretario.

5-03734 Piffari: Iniziative urgenti per scongiurare ritardi nella realizzazione dell'autostrada Bre-Be-Mi.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Sergio Michele PIFFARI (IdV) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, sottolineando come i ritardi nelle operazioni di esproprio rischino di produrre un ritardo nella realizzazione dell'opera infrastrutturale in questione con evidenti disagi per le società interessate alla realizzazione medesima. Sottolinea l'importanza di individuare specifiche scadenze temporali per la corresponsione delle indennità da esproprio, considerato che tali indennizzi costituiscono molto spesso la base finanziaria necessaria per le famiglie interessate per l'individuazione di una diversa abitazione. Conclude evidenziando l'importanza del rispetto della data fissata per la conclusione dei lavori (2013) e l'opportunità che i problemi relativi agli espropri da parte di

Pag. 42

RFI non comportino uno spostamento al 2014 della data suddetta.

5-03604 Meta: Attivazione del sistema di pedaggiamento sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta ANAS.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Michele Pompeo META (PD) si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta che, a suo avviso, non fornisce alcuna soluzione ai quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo. Precisa come il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, avesse indicato nei 45 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto medesimo il termine per l'emanazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la individuazione dei criteri e delle modalità per l'applicazione del pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta di ANAS Spa. Sottolineando come tale decreto del Presidente del Consiglio, che deve essere emanato su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, non è, allo stato, ancora emanato, richiama l'attenzione sulla emanazione nel frattempo del bando di gara dell'ANAS, pur in assenza dell'atto governativo sopra richiamato. Nel far notare come nell'elenco delle tratte autostradali da sottoporre a pedaggio sembra che saranno ricompresi i tratti più pericolosi, quali ad esempio il Raccordo anulare di Roma, richiama l'attenzione sulla politica del Governo in materia infrastrutturale che, a suo avviso, non risponde a logiche di buonsenso e che colpisce indiscriminatamente i cittadini che, per ragioni diverse, sono costretti a ricorrere al proprio veicolo per spostarsi. A tale proposito richiama i tagli di risorse finanziarie per il trasporto pubblico locale, la questione dei pedaggi autostradali e dell'aumento delle tariffe, nonché il tema del contratto di programma delle Ferrovie dello Stato in relazione al trasporto pubblico locale.

5-03204 Ceccuzzi: Sul pedaggiamento delle autostrade e raccordi autostradali ANAS e sull'adeguatezza degli stanziamenti per la manutenzione e l'ammodernamento della rete ANAS della regione Toscana.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Franco CECCUZZI (PD) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario sia sulla base delle considerazioni circa la politica infrastrutturale del Governo avanzate dal collega Meta sia in considerazione della mancanza delle risorse necessarie per la manutenzione ordinaria del tratto Firenze-Siena, motivo per cui, a suo avviso, tale tratto andrebbe sottratto al pedaggiamento.

5-03576 Tommaso Foti: Fondo per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Tommaso FOTI (PdL) prende atto della risposta fornita dal sottosegretario.

5-03636 Lanzarin: Assegnazione di alloggi ai soci della cooperativa edilizia «La Brianza».

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Manuela LANZARIN (LNP) si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, pur precisando che attenderà i riscontri degli approfondimenti in atto, a cui il sottosegretario ha fatto riferimento.

Pag. 43

Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione del presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), prof. Bernardo De Bernardinis, in ordine alle linee guida dell'attività dell'Istituto.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale.
C. 3081 Reguzzoni.