CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 novembre 2010
399.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Martedì 16 novembre 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO, indi del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 17.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03807 Callegari ed altri: Erogazione da parte dell'UNIRE delle provvidenze per le attività di allevamento per il 2010.

Corrado CALLEGARI (LNP) illustra la sua interrogazione, esprimendo preoccupazione

Pag. 73

per la situazione di un settore che nel 2010 è stato fortemente impegnato in attività per le quali non ha ancora ricevuto le provvidenze previste. Pur comprendendo le difficoltà derivanti dalla situazione dell'UNIRE, chiede al Governo di attivarsi per la soluzione della questione.

Il Ministro Giancarlo GALAN, condividendo le preoccupazioni per il settore espresse dall'interrogante, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Corrado CALLEGARI (LNP) replicando, ringrazia il Ministro per la risposta, ma ritiene criticabile la riduzione delle provvidenze a 5 milioni di euro per il 2010, rispetto ai 21 milioni già previsti, se questa sarà la conseguenza delle generali misure di contenimento della spesa, precisando in proposito di avere avuto notizia di dati diversi. Confida in ogni caso che, con la nomina del nuovo commissario straordinario dell'UNIRE, si potrà dare attuazione agli indirizzi che il Governo si è prefissato per un settore strategico per il Paese.

5-03808 Oliverio ed altri: Bando di gara relativo al programma «frutta nelle scuole», per l'anno scolastico 2010-2011.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Sandro BRANDOLINI (PD) replicando quale cofirmatario dell'interrogazione, precisa che la stessa ha preceduto di qualche giorno la conclusione della procedura di aggiudicazione dei lotti messi a gara. Segnala in ogni caso la forte attesa che si è registrata per l'attuazione del programma di distribuzione di frutta nelle scuole, per il quale l'Italia si sta distinguendo al livello europeo, avendo ricevuto una significativa quota delle risorse messe a disposizione, quota peraltro interamente utilizzata. Raccomanda inoltre, in via generale, di accelerare i tempi di attuazione della misura rispetto all'avvio dell'anno scolastico, considerato che essa riguarda la frutta di stagione e tenuto conto della necessità di integrare le misure di accompagnamento nella didattica. Invita infine il Governo a non ampliare ulteriormente il numero delle aree di riferimento per i bandi, cosa che rischia di pregiudicare i risultati attesi dalla misura.

5-03809 Delfino ed altri: Interventi per il settore ortofrutticolo.

Teresio DELFINO (UdC) illustra la sua interrogazione, con la quale, vista la grave situazione del settore ortofrutticolo, si chiedono puntuali indicazioni in merito agli interventi che il Governo ritiene di mettere in campo.

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Teresio DELFINO (UdC) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo che da una parte testimonia la difficile congiuntura che il settore sta attraversando e dall'altra indica le iniziative volta a superarla. Condivide in proposito che una delle maggiori difficoltà risiede nella scarsa capacità dei produttori di associarsi per qualificare l'offerta e rafforzare la loro posizione sul piano della formazione dei prezzi, cosa che andrebbe anche a vantaggio dei consumatori. Prendendo atto delle iniziative assunte anche in sede di Unione europea, auspica che si possa ulteriormente intervenire nella tutela delle produzioni ortofrutticole dei territori italiani.

5-03810 Beccalossi ed altri: Provvedimenti conseguenti al divieto di pesca del pesce spada.

Basilio CATANOSO (PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 74

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Basilio CATANOSO (PdL) replicando, si dichiara soddisfatta per la dettagliata risposta del Governo. Invita inoltre a considerare che la tutela della crescita del pesce spada può avvenire anche consentendo la pesca con attrezzi idonei, che evitino la cattura di esemplari di piccola taglia.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 17.25.

INTERROGAZIONI

Martedì 16 novembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 17.25

5-02905 Murgia: Riorganizzazione del sistema delle associazioni degli allevatori, con particolare riferimento alla situazione della regione Sardegna.

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Bruno MURGIA (PdL), replicando, ringrazia il Ministro per la risposta, per la quale si dichiara soddisfatto. Preannuncia che in ogni caso vigilerà sul calcolo del preventivo finanziario per i controlli funzionali, rapportato al nuovo assetto organizzativo delle associazioni degli allevatori, sottolineando come siano differenti le situazioni finanziarie delle diverse associazioni provinciali incorporate nell'associazione regionale.

5-03421 Oliverio: Situazione del settore vitivinicolo italiano, con particolare riferimento alla regione Calabria.

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, ringrazia il Ministro per aver attivato un tavolo di consultazione con le regioni e le categorie interessate e per aver riconosciuto alla regione Calabria la possibilità di accedere alla istillazione di crisi, come avvenuto per il Piemonte. Invita tuttavia il Ministro a valutare un intervento straordinario per la ristrutturazione dell'intero settore vitivinicolo nazionale, anche a seguito della nuova organizzazione comune di mercato del vino, sottolineando come il settore stia attraversando un momento particolarmente difficile a causa della discesa dei prezzi delle uve e del vino.

5-03442 Cenni: Tutela della denominazione «vino nobile di Montepulciano».

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Susanna CENNI (PD), replicando, ringrazia il Ministro per la risposta che conferma le dichiarazioni già rese alla stampa. Rilevando come egli ben conosca l'importanza del vino per il territorio senese, ricorda che il vino nobile di Montepulciano è riconosciuto quale DOCG da trenta anni e ha dato vita ad un settore caratterizzato da investimenti sulla qualità e da notevole occupazione tanto che, infatti, non ha mai chiesto la distillazione di crisi. Nel confidare nella serietà dei dirigenti ministeriali competenti, raccomanda al Ministro di seguire attentamente la vicenda in questione, incoraggiando le regioni ad un lavoro comune per evitare «pasticci» in tema di denominazioni e

Pag. 75

intervenendo anche perché sia superata la dimenticanza compiuta in sede di regolamento comunitario.

5-03670 Servodio: Misure in favore del settore ittico, anche con riferimento alla risoluzione approvata dalla Commissione Agricoltura.

Il Ministro Giancarlo GALAN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Giuseppina SERVODIO (PD), replicando, ringrazia il Ministro per la risposta all'interrogazione, che segue di qualche giorno il dibattito svoltosi in Assemblea sulle mozioni in materia di pesca, all'esito del quale il Governo ha accolto gli indirizzi della Camera.
Ricorda quindi che l'interrogazione segnalava principalmente tre questioni, per risolvere le quali il Ministro ha confermato la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie, che si tratta ora di mettere concretamente in campo.
La prima questione riguarda gli ammortizzatori sociali, che gli aventi diritto ancora non hanno percepito. La seconda questione riguarda il riconoscimento del lavoro dei pescatori quale lavoro usurante a fini previdenziali: in proposito, il Governo deve precisare come intende operare per attuare tale impegno. Infine, la terza questione riguarda il costo del gasolio per i pescherecci e la concreta attuazione del provvedimento ministeriale che ha messo a disposizione circa 30 milioni di euro.
Nel ringraziare i prefetti, e in particolare quello di Bari, per l'importante lavoro svolto sul territorio, invita infine il Ministro a dare concreta attuazione alle misure preannunciate, anche intervenendo presso il Ministero dell'economia e delle finanze.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 17.50.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 10 novembre 2010, a pagina 234, l'intestazione dell'Allegato deve intendersi sostituita dalla seguente:

«Progetto di Programma nazionale di riforma per l'attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - Europa 2020
(Doc. CCXXXVI, n. 1)

PROPOSTA DI RILIEVI PRESENTATA DAL RELATORE E APPROVATA DALLA COMMISSIONE»