CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 novembre 2010
391.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 52

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 3 novembre 2010. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Stefania Craxi.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante «Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari» (n. 282).
(Parere ai sensi dell'articolo 14, commi 18 e 22, della legge 28 novembre 2005, n. 246).
(Esame e rinvio).

Il presidente PASTORE (PdL) illustra - in sostituzione dei relatori designati - lo schema di decreto legislativo in titolo, adottato in attuazione della delega al riassetto conferita al Governo dall'articolo 14, comma 18, della legge 28 novembre 2005, n. 246, e con il quale viene riordinata una normativa fondamentale per la presenza dell'Italia all'estero e per gli italiani ivi residenti. Dopo aver riferito dettagliatamente sui contenuti del provvedimento, esprime un vivo apprezzamento per la qualità e l'ottimo livello tecnico del testo, unendosi a quello manifestato dal Consiglio di Stato.

Il sottosegretario Stefania CRAXI interviene per sottolineare come lo schema di decreto legislativo in esame costituisca un importante tassello dell'azione di semplificazione e razionalizzazione normativa nella quale è fortemente impegnato il Ministero degli Affari esteri e il Ministro stesso. Il riordino così realizzato rappresenta un elemento decisivo per il rilancio delle funzioni consolari, semplificando e razionalizzando le disposizioni vigenti e introducendo gli aggiornamenti richiesti dalle modifiche legislative intervenute in ogni settore dell'attività consolare nei quarant'anni intercorsi dall'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 200, principale riferimento normativo in materia. Ne risulta un testo che, oltre ad adeguare la normativa, ne agevola la consultazione, e che comporta la soppressione di disposizioni obsolete e una complessiva riduzione delle disposizioni in materia. Conclude sottolineando la complessità e l'importanza del riordino così realizzato, a beneficio degli utenti dei servizi svolti dagli uffici consolari.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle 14.35.