CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2010
384.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 157

Mercoledì 20 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA, indi del vicepresidente Candido DE ANGELIS.

La seduta comincia alle 8.40.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di rappresentanti di Greenpeace.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore delle Campagne Greenpeace Italia, Alessandro Giannì, e del direttore esecutivo Greenpeace Italia, Giuseppe Onufrio.

Alessandro GIANNÌ, direttore delle Campagne Greenpeace Italia, e Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo Greenpeace Italia, svolgono relazioni.

Interviene, per porre quesiti, il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo Greenpeace Italia, e Alessandro GIANNÌ, direttore delle Campagne Greenpeace Italia, rispondono ai quesiti posti. Quindi, in considerazione della delicatezza degli argomenti trattati, chiedono che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta - Indi riprendono in seduta pubblica).

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Alessandro BRATTI (PD) e Pietro FRANZOSO (PdL).

Pag. 158

Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo Greenpeace Italia, e Alessandro GIANNÌ, direttore delle Campagne Greenpeace Italia, rispondono ai quesiti posti. Quindi, in considerazione della delicatezza degli argomenti trattati, chiedono che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta - Indi riprendono in seduta pubblica).

Alessandro GIANNÌ, direttore delle Campagne Greenpeace Italia, e Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo Greenpeace Italia, completano le risposte ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Giannì e il dottor Onufrio per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 9.30, riprende alle 13.45.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana.
(Seguito dell'esame e approvazione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 6 ottobre scorso i relatori, onorevole Giovanni Fava e senatore Gianpiero De Toni, hanno presentato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana da loro predisposta (vedi il Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 6 ottobre 2010). Comunica quindi che su di essa sono state presentate alcune osservazioni da parte dei relatori, sulla base delle quali procede ad una riformulazione del testo in esame, con il consenso di tutti. Avverte, quindi, che sono state presentate alcune proposte di modifica sulle quali invita i relatori ad esprimere il parere.

Il deputato Giovanni FAVA (LNP), relatore, anche a nome dell'altro relatore, senatore Gianpiero De Toni, esprime parere favorevole sulle proposte di modifica n. 1, n. 3, n. 5 del senatore Lorenzo Piccioni, nonché sulla proposta n. 7 dei relatori. Esprime parere contrario sulle proposte n. 2, n. 4, n. 6 e n. 8 del senatore Piccioni.

Intervengono a più riprese, sui contenuti delle proposte di modifica, i senatori Lorenzo PICCIONI (PdL), Candido DE ANGELIS (FLI), Vincenzo DE LUCA (PD), Daniela MAZZUCONI (PD), la quale dichiara altresì di astenersi nella votazione sulla proposta n. 1, nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD), Giovanni FAVA (LNP), relatore, Gianpiero DE TONI (IdV), relatore, e Gaetano PECORELLA, presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto della presenza del numero legale, pone in votazione le singole proposte di modifica.

La Commissione approva la proposta di modifica n. 1, respinge la n. 2, approva la n. 3, respinge la n. 4, approva la n. 5, respinge la n. 6 e approva la n. 7

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, avverte che la proposta n. 8 non sarà messa in votazione, essendo preclusa dall'approvazione della proposta n. 7.

Intervengono in sede di dichiarazione di voto i senatori Candido DE ANGELIS (FLI), Gennaro CORONELLA (PdL), Gianpiero DE TONI, relatore, nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, il quale mette in votazione la proposta di relazione così come modificata nel corso della seduta odierna.

Pag. 159

La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione così come modificata nel corso della seduta odierna.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna, unitamente alle proposte di modifica presentate.

La seduta sospesa alle 14.30, riprende alle 14.35.

Audizione del sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio, accompagnato dal sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella.

Domenico AURICCHIO, sindaco di Terzigno, e Gennaro LANGELLA, sindaco di Boscoreale, svolgono relazioni.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Gianpiero DE TONI (IdV), Candido DE ANGELIS (FLI), Vincenzo DE LUCA (PD), Gennaro CORONELLA (PdL), Cosimo IZZO (PdL), Salvatore PISCITELLI (PdL), nonché i deputati Giuseppina CASTIELLO (PdL), Daniela MELCHIORRE (Misto), Stefano GRAZIANO (PD), e Gaetano PECORELLA, presidente.

Domenico AURICCHIO, sindaco di Terzigno, e Gennaro LANGELLA, sindaco di Boscoreale, rispondono ai quesiti posti.

Il senatore Candido DE ANGELIS, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta, avvertendo che riprenderà al termine della riunione dell'ufficio della presidenza.

La seduta sospesa alle 16.10, riprende alle 16.15.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, una delegazione della Commissione svolgerà una missione a Caserta nella prima settimana di novembre, nell'ambito dell'approfondimento sulla regione Campania.

La seduta termina alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16.10 alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.