CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 settembre 2010
371.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 104

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 22 settembre 2010.

Audizione di rappresentanti di Confitarma (Confederazione italiana armatori) sugli sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia.

L'audizione informale è stata svolta dalle 9.15 alle 9.45.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 22 settembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.15.

Sull'ordine dei lavori.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che nella giornata di domani sarà prevista una seduta della Commissione per l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 125 del 2010, che dovrebbe essere approvato dal Senato in data odierna. L'orario della seduta della Commissione

Pag. 105

sarà definito in base ai tempi di assegnazione del provvedimento.

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE in materia di interoperabilità del sistema ferroviario comunitario.
Atto n. 234.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 settembre 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha formulato una proposta di parere con condizioni e osservazioni e che nella medesima giornata sono stati resi dalla V Commissione bilancio i rilievi di competenza sul provvedimento.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO esprime l'assenso del Governo sulla proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore.

Carlo MONAI (IdV) in relazione alla proposta di parere presentata dal collega Desiderati, ritiene opportune alcune precisazioni. In primo luogo osserva che la formulazione del comma 2 dell'articolo 25 contenuta nel testo risulta più opportuna rispetto alla modifica che si intende apportare, in quanto fa riferimento alle autorizzazioni rilasciate in tutti gli Stati membri, mentre l'osservazione inserita nel parere si riferisce alle autorizzazioni rese dall'Agenzia nazionale. Ritiene che in questo modo si rischi di creare un aggravio burocratico, in quanto i veicoli conformi ad un tipo già autorizzato in altro Stato membro dovrebbero essere nuovamente oggetto di autorizzazione da parte dell'Agenzia italiana. Rileva altresì che quanto previsto dal parere in relazione al comma 2 dell'articolo 25 appare in contraddizione con l'opportuna richiesta di modifica del testo del comma 5 dell'articolo 20, al fine di prevedere che l'Agenzia italiana riconosca ogni autorizzazione rilasciata in qualunque altro Stato membro. Rileva inoltre, con riferimento all'articolo 24, comma 4, secondo periodo, che sarebbe più opportuno il rinvio al decreto legislativo medesimo, come attualmente previsto dallo schema di decreto in esame, piuttosto che alla direttiva, come proposto dal relatore, essendo a suo parere preferibile che si faccia rinvio ad un atto dell'ordinamento nazionale piuttosto che ad un atto dell'Unione europea. In ultimo, con riferimento alla condizione posta nella proposta del parere avente ad oggetto il rinvio all'allegato IX contenuto all'articolo 8, comma 4, che si propone di sostituire con il rinvio al fascicolo contenente l'indicazione delle STI o delle parti di esse che si chiede di non applicare e le corrispondenti specifiche tecniche che si ritiene di applicare, rileva che l'allegato IX cui si fa originariamente riferimento prevede, oltre al fascicolo suddetto, anche una lettera formale con la quale gli Stati membri comunicano alla Commissione europea le deroghe richieste.

Mario VALDUCCI, presidente, ritiene opportuno sospendere brevemente la seduta per permettere al relatore di valutare con attenzioni le considerazioni formulate dal deputato Monai.

La seduta sospesa alle 14.30, è ripresa alle 14.40.

Marco DESIDERATI (LNP), relatore, ringrazia il collega Monai per l'attenzione dedicata alla proposta di parere e la puntualità dei suggerimenti avanzati. Ritiene quindi opportuno modificare la propria proposta di parere precisando,con riguardo all'osservazione relativa all'autorizzazione da parte dell'Agenzia dei veicoli conformi ad un tipo già autorizzato, che questo avvenga anche sulla base di quanto previsto dal comma 5 dell'articolo 20. Per quanto riguarda gli altri punti segnalati, rileva che, come verificato

Pag. 106

insieme con il collega Monai durante la sospensione della seduta, risulta appropriata la formulazione della proposta di parere già presentata.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO esprime l'assenso sulla proposta di parere del relatore, come riformulata.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore, come riformulata (vedi allegato).

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/63/CE della Commissione, del 20 giugno 2008, relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni.
Atto n. 238.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 settembre 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto legislativo.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO esprime l'assenso del Governo sulla proposta di parere favorevole del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 22 settembre 2010.

Audizione di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti e UGL-Trasporti sugli sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 16.

Audizione di rappresentanti di Federmar-Cisal, Or.S.A. e U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M/Federmanager sugli sviluppi del processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia.

L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.55.