CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 settembre 2010
371.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 34

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

Mercoledì 22 settembre 2010.

Incontro informale con una delegazione della Commissione Esteri del Consiglio grande e generale della Repubblica di San Marino.

L'incontro informale è stato svolto dalle 9.05 alle 10.25.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 22 settembre 2010. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

Stefano STEFANI, presidente, comunica che, in seno alla Commissione, al deputato Alessandro Ruben, del gruppo Futuro e Libertà per l'Italia, subentra il deputato Aldo Di Biagio. Esprime quindi al collega che ha lasciato la Commissione un ringraziamento

Pag. 35

per il suo contributo e rivolge un saluto di benvenuto al nuovo collega commissario.

5-00158 Zacchera: Sulla situazione in Zimbabwe.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Marco ZACCHERA (PdL) replicando, si dichiara molto soddisfatto per la risposta ricevuta, ringraziando il rappresentante del Governo. Coglie l'occasione per ribadire come in Zimbabwe si sia verificata un'esperienza di razzismo al contrario che costituisce un esempio di esito negativo della decolonizzazione poco noto a causa dell'imperante demagogia.

5-00606 Zacchera: Sulle relazioni tra il Ruanda e l'Unione europea.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Marco ZACCHERA (PdL) replicando, si dichiara molto soddisfatto per la risposta ricevuta, ringraziando il rappresentante del Governo. Rileva il miglioramento della situazione in Ruanda su cui comunque pesa l'eredità della guerra civile e del genocidio. Apprezza infine la recente iniziativa del sottosegretario Mantica.

5-03328 Ginefra: Sul ferimento di un cittadino italiano a Barcellona.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Dario GINEFRA (PD) replicando, ringrazia il sottosegretario Craxi per la risposta ricevuta sul'incresciosa vicenda che merita di essere seguita nei suoi sviluppi, continuando a garantire la massima assistenza alla famiglia coinvolta e chiedendo che le autorità spagnole rivolgano alla vittima le loro scuse ufficiali a prescindere dal procedimento giudiziario.

5-03298 Renato Farina: Sulla detenzione di un dissidente cubano in regime di isolamento totale.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Renato FARINA (PdL) replicando, si dichiara molto soddisfatto per la risposta ricevuta e ringrazia il rappresentante del Governo, auspicando che i mezzi di comunicazione si accorgano finalmente della gravità della situazione dei diritti umani a Cuba, dal momento che il benessere di un popolo risiede nella libertà e nella democrazia ancor prima che nelle risorse materiali. Ritiene che l'Italia stia partecipando con gli altri paesi europei ad un percorso politico che assicura il dialogo con Cuba senza alcuna concessione alla remissività. Ricorda che presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa è in esame un progetto di risoluzione sulle violazioni dei diritti umani a Cuba. Conclude denunciando le condizioni di persecuzione e di segregazione in cui vive Reina Luisa Tamayo Danger, la madre del dissidente suicida Orlando Zapata, nonostante l'appello della Chiesa cattolica.

5-03360 Burtone: Sulla carcerazione preventiva di un cittadino italiano a Belgrado.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 36

Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta ricevuta, ma si dichiara insoddisfatto a fronte di un caso giudiziario in cui viene meno il rispetto dei diritti umani. Pur nel rispetto delle competenze dell'ordinamento giudiziario, chiede al Governo un ulteriore intervento in ragione soprattutto dell'insussistenza del pericolo di fuga, dal momento che il cittadino italiano detenuto ha moglie e figli che vivono in Serbia.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.