CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 settembre 2010
368.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 189

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 15 settembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 10.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne.
Atto n. 229.

(Rilievi alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione - Espressi rilievi).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Di Caterina ha svolto la relazione introduttiva.

Viviana BECCALOSSI (PdL) ricorda che il settore avicolo ha vissuto, anche negli ultimi anni, momenti di difficoltà, che hanno comportato perdite per decine di milioni di euro, a causa del pericolo dell'influenza aviaria che, unitamente all'epidemia di BSE dei bovini, ha provocato una crisi di fiducia nei consumatori ed una conseguente riduzione del prezzo dei prodotti avicoli. Pertanto, ritiene che il settore avicolo meriti particolare rispetto e attenzione. In particolare, premesso che la direttiva va senz'altro attuata dall'Italia, ritiene che debbano essere attentamente valutate le possibili ricadute sulle aziende dell'applicazione della normativa in esame, che richiede adeguamenti prevedibilmente onerosi.

Pag. 190

Propone pertanto di formulare un rilievo per sottolineare la necessità di uno specifico tavolo di filiera che coinvolga il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, le organizzazioni professionali agricole e il sistema regionale, al fine di studiare misure di sostegno per il settore avicolo, soddisfacendo in tal modo la duplice esigenza di dare applicazione alla direttiva 2007/43/CE e di dimostrare sensibilità nei confronti delle aziende interessate. Ricorda in proposito che non sono consentiti aiuti diretti al settore, in quanto ritenuto eccedentario, ma potrebbe farsi ricorso ad altri strumenti, come i fondi per lo sviluppo rurale, che contempla tra le sue finalità la tutela del benessere animale. Raccomanda infine una particolare cautela per evitare qualsiasi rischio di innescare una nuova crisi per il settore, a causa di un aumento dei costi per i produttori, in seguito all'applicazione della direttiva.

Sandro BRANDOLINI (PD), nel condividere la proposta del deputato Beccalossi, ricorda che il provvedimento in esame era largamente atteso dalla categoria, proprio in virtù del ritardo accumulato rispetto al momento della sua predisposizione. Ritiene anzi che la parte più dinamica del settore si sia già adeguata alle nuove norme, trattandosi in taluni casi di realtà avicole tra le più avanzate al mondo.
Confida poi che il tavolo di filiera proposto dal deputato Beccalossi possa contribuire a garantire l'omogenea applicazione in tutto il territorio nazionale delle norme in tema di benessere animale, anche al fine di sgomberare il campo da possibili difficoltà interpretative, consentendo al settore di adeguarsi più agevolmente alla nuova normativa, come peraltro già auspicato con l'accordo quadro raggiunto tra le associazioni avicole e il Ministero.

Corrado CALLEGARI (LNP) manifesta apprezzamento per la proposta del deputato Beccalossi, che consente di venire incontro alle esigenze degli operatori del settore, anche se ritiene che l'iniziativa si debba collocare in un quadro di responsabilità che investa l'intera filiera produttiva. A tale proposito, ricorda che occorrerebbe intraprendere una strada analoga anche per altri settori, ogni qualvolta oneri aggiuntivi possano comportare una riduzione del reddito per qualunque tipo di categoria.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda, come già segnalato nella precedente seduta, che alcune delle proposte emendative delle regioni non sono state accolte in sede di Conferenza Stato-regioni. Condivide in ogni caso la proposta, formulata dal deputato Beccalossi, di richiedere la convocazione di un tavolo di filiera, che potrebbe costituire la sede idonea per analizzare i problemi conseguenti all'applicazione della nuova normativa e a impostare le relative soluzioni.

Marcello DI CATERINA (PdL), relatore, formula conclusivamente, sulla base del dibattito svoltosi, una proposta di rilievi, nel senso di segnalare l'esigenza di istituire, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un tavolo di filiera che coinvolga le organizzazioni professionali e le istituzioni regionali per valutare le misure necessarie per sostenere le aziende avicole nell'applicazione della nuova normativa (vedi allegato).

La Commissione approva infine la proposta di rilievi formulata dal relatore.

La seduta termina alle 10.50.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 15 settembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 10.50.

Pag. 191

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all'identificazione e alla registrazione dei suini.
Atto n. 237.

(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento).

Angelo ZUCCHI (PD), presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 14 settembre 2010, a pagina 41, nella prima colonna, settima riga, dopo le parole «comunica che il» si intende inserita la parola «deputato».