CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 30 luglio 2010
362.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 67

RISOLUZIONI

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 8.50.

7-00373 Mariani 7-00381 Guido Dussin: reperimento delle risorse necessarie per un tempestivo completamento dei lavori sulla SS 38.
(Seguito discussione congiunta e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni rinviata nella seduta del 29 luglio 2010.

Jonny CROSIO (LNP). fa presente di aver presentato un testo unificato delle due risoluzioni in esame (vedi allegato) nel quale si impegna il Governo a garantire l'effettivo completamento delle opere necessarie per la funzionalità del sistema viario del territorio della Valtellina; ad assicurare che il CIPE deliberi, in tempi brevissimi, lo stanziamento delle risorse aggiuntive necessarie; a prendere in attenta considerazione la possibilità di utilizzare per l'integrazione del finanziamento del 1o lotto 2o stralcio della variante di Morbegno le eventuali economie e ribassi d'asta provenienti dalla realizzazione del 1o lotto; nonché a garantire che in sede di attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 46 del decreto-legge n. 78 del 2010 nessuna risorsa già impegnata sia distolta dalla prosecuzione dei lavori di realizzazione delle opere necessarie per la funzionalità del sistema viario del territorio della Valtellina.

Lucia CODURELLI (PD) esprime soddisfazione per il lavoro svolto che ha portato alla definizione di un testo unificato delle due risoluzioni in esame. Rileva l'importanza dell'intervento infrastrutturale per la Valtellina, una valle che vive alcuni momenti di difficoltà e che ha bisogno di un segnale di attenzione da parte dello Stato. Ribadisce, quindi, la necessità che il Governo si impegni affinché le risorse già stanziate non vengano in alcun modo distratte dalla destinazione

Pag. 68

originaria e che vengano altresì reperite le ulteriori risorse mancanti per il reperimento dell'opera.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, all'unanimità, il testo unificato delle risoluzioni in titolo, che assume il numero 8-00086.

La seduta termina alle 8.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.