CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2010
353.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 30

INTERROGAZIONI

Giovedì 15 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.10.

5-02434 Murer: Salvaguardia dell'attività produttiva degli stabilimenti Alcoa di Fusina (Venezia) e Portovesme (Cagliari).

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Delia MURER (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta paventando che la sospensione temporanea della produzione di alluminio primario a Fusina nasconda, in realtà, una chiusura definitiva dell'impianto. Chiede, pertanto, di conoscere quando sia previsto il riavvio dell'attività produttiva, sottolineando che il settore dell'alluminio è strategico per il Paese.

5-02626 Froner: Indennizzo finanziario di imprese che hanno maturato crediti nei confronti dello Stato.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 31

Ludovico VICO (PD), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta burocratica del Governo, ricordando che lo scorso 9 aprile la Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello sviluppo economico ha chiesto le informazioni relative all'identità dei soggetti aventi diritto all'agevolazione. Trattandosi di vicende relative al 2006, giudica assurdo che il Ministero proceda con un ritardo di quattro anni.

5-02690 Marchioni: Velocizzazione delle procedure per la realizzazione e l'esercizio di impianti fotovoltaici.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Elisa MARCHIONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che assicura, richiamando l'articolo 2-sexies della legge n. 41 del 2010, il mantenimento delle tariffe incentivanti «conto energia» per i prossimi tre anni a favore dei soggetti che abbiano concluso entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto e abbiano inviato, entro la stessa data, la domanda di connessione dell'impianto di produzione. Aggiunge che il settore di produzione energetica da impianti fotovoltaici è in forte crescita e che impiega circa 20 mila lavoratori.

5-02887 Munerato: Attuazione del piano industriale per il rilancio dell'azienda Grimeco di Ceregnano in provincia di Rovigo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Emanuela MUNERATO (LNP), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, esprimendo apprezzamento per i dipendenti della Grimeco hanno continuato ad assicurare la produzione in condizioni di notevole precarietà.

5-03112 Froner: Erogazione dei rimborsi relativi alle cosiddette polizze dormienti.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Ludovico VICO (PD), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, apprezzabile solo per i tempi rapidi in cui questa è stata resa in Commissione. Ritiene, infatti, che siano preoccupanti le informazioni ricevute in questa sede circa la sostanziale inadeguatezza delle risorse finanziarie attualmente disponibili. Preannuncia che presenterà, entro il mese di novembre 2010, una ulteriore interrogazione rivolta al Ministero dell'economia e delle finanze al fine di conoscere la concreta possibilità di disporre delle risorse che sono state destinate all'indennizzo dei cittadini intestatari delle cosiddette polizze dormienti, i quali purtroppo dovranno attendere ancora molto tempo per vedere soddisfatte le loro legittime aspettative di risarcimento.

5-03119 Fadda: Iniziative per la realizzazione del gasdotto Algeria-Italia.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Paolo FADDA (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Ricordato che nel corso di una recente audizione di Edison in Commissione si è parlato della questione del gasdotto, sottolinea altresì l'importanza strategica di tale infrastruttura per la Sardegna che non dispone ancora di una rete per il metano. Esprimendo preoccupazione per il prolungamento dei tempi di realizzazione del gasdotto indicati Governo in questa sede, paventa che il costo

Pag. 32

dell'energia in Sardegna, che è già il più elevato a livello nazionale, possa ulteriormente aumentare.

5-03127 Cimadoro: Affidabilità tecnica e finanziaria della società San Leon Energy srl.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Ignazio MESSINA (IdV), cofirmatario dell'interrogazione replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che, a suo giudizio, ribadisce quanto già affermato dal sottosegretario di Stato ai beni culturali, Francesco Maria Giro, in risposta all'interpellanza Marinello n. 2-00717 nella seduta dell'Assemblea del 20 maggio 2010. Sottolinea che la società San Leon Energy, avendo un capitale sociale di appena 10 mila euro, non può rappresentare un soggetto affidabile per lo svolgimento di operazioni di ricerche di idrocarburi ovvero di future trivellazioni. Aggiunge che la società risulta attualmente inattiva in base alla certificazione rilasciata dalla Camera di commercio di Lecce. Chiede, pertanto, quali criteri abbia adottato il MISE per valutarne l'affidabilità e ricorda i notevoli rischi ambientali che tali ricerche potrebbe arrecare in una zona ad alto rischio sismico. Richiamato il disastro in corso nel Golfo del Messico, evidenzia altresì i possibili danni economici che potrebbero essere arrecati dalle trivellazioni in un territorio che ospita importanti insediamenti turistici.

Laura FRONER, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.