CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 luglio 2010
349.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 89

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 7 luglio 2010.

Audizioni di rappresentanti del Dipartimento della protezione civile e dell'ENEA nell'ambito della proposta di legge C. 2243 Tassone, recante disposizioni per la predisposizione e l'installazione di alloggi di emergenza di uso duale in caso di calamità naturali, di disastri causati dall'uomo e di eventi non convenzionali.

Le audizioni informali sono state svolte dalle 14.10 alle 14.55.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 7 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.55.

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese.
COM(2010)135 def. - 17696/09.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126-bis del regolamento, e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 luglio 2010.

Sergio PIZZOLANTE (PdL), relatore, propone che la Commissione deliberi di riferire favorevolmente sugli atti in esame.

Pag. 90

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti dell'ANCI e di Assoimballaggi nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2429 Mazzocchi, C. 3292 Cosenza e C. 3362 Vannucci recanti disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi, per la reintroduzione del sistema del «vuoto a rendere».

Le audizioni informali sono state svolte dalle 15 alle 15.30.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 7 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 15.30.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Atto n. 226.

(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 6 luglio 2010.

Salvatore MARGIOTTA (PD) svolge alcune considerazioni sul provvedimento in esame, auspicando che il relatore possa tener conto nella formulazione della proposta di parere di quanto si accinge ad esporre. Ricorda come il partito democratico abbia espresso la propria contrarietà sulle novità introdotte dall'articolo 15 del decreto legge n. 135 del 2009 ed, in ragione di ciò, stia sostenendo le iniziative relative alla raccolta di firme per la richiesta di referendum abrogativo. Ritiene, comunque, di voler fornire un contributo costruttivo all'esame del provvedimento e, pertanto, elenca le questioni che il suo gruppo reputa dirimenti. In primo luogo, ritenendo ormai sorpassata l'esperienza degli ambiti territoriali ottimali, considera necessario istituire un'Autorità di regolazione nazionale sui servizi idrici integrati che fissi alcuni principi chiari, anche in riferimento alla determinazione delle tariffe, alle quali le regioni potranno, poi, nella loro autonomia, adeguarsi. In secondo luogo ritiene necessario svolgere un ragionamento laico sul sistema di determinazione delle tariffe, prevedendo, in ragione degli investimenti necessari nel settore, la possibilità di aumentare le stesse tariffe per le fasce medio-alte, salvaguardando le fasce sociali più deboli ed incentivando coloro che provvedono ad effettuare trattamenti secondari di depurazione o di riutilizzo di acque reflue. Ritiene, inoltre, come peraltro ribadito nella relazione svolta, che sussiste una certa confusione in merito alle scelte effettuate dal legislatore che, da un lato, prevede l'abolizione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), dall'altro non interviene sulla normativa vigente per effettuare il necessario coordinamento con la modifica introdotta.
Chiede, infine, che nella proposta di parere si possa tener conto anche di quanto richiesto negli ordini del giorno a sua firma del sottoscritto e del deputato Mariani in merito alla presentazione di una relazione al Parlamento sulle società miste operanti nel settore dei servizi pubblici nonché sulla necessità di istituire un'Autorità nazionale di regolazione.

Roberto TORTOLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 7 luglio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.