CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 luglio 2010
348.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 151

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 6 luglio 2010.

Audizione dei rappresentanti della Confederazione agromeccanici (CONFAI) su questioni di interesse della categoria.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.35 alle 15.10.

SEDE REFERENTE

Martedì 6 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale.
C. 3472 Paolo Russo.

(Rinvio del seguito dell'esame).

Angelo ZUCCHI (PD), presidente, propone, stante l'assenza del relatore, di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame della proposta di legge.

Giuseppina SERVODIO (PD) stigmatizza la mancata partecipazione dei relatori sugli argomenti oggi all'ordine del giorno, circostanza che determina la necessità di rinviarne l'esame, a prescindere da una specifica volontà della Commissione in tal senso.

Angelo ZUCCHI (PD), presidente, precisa che il relatore sulla proposta di legge in titolo, onorevole De Camillis, ha comunicato di essere in ritardo per ragioni indipendenti dalla sua volontà.

Mario PEPE (PD) osserva che, ad eccezione di alcuni colleghi, anche la maggioranza è oggi assente.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), sottolineando che anche il relatore sull'altro

Pag. 152

punto oggi all'ordine del giorno è assente, invita il Presidente della Commissione a farsi carico della necessità di trattare effettivamente gli argomenti sui quali la Commissione è convocata.

Sandro BRANDOLINI (PD), osservando che l'assenza del Presidente della Commissione e dei relatori farebbe supporre che la maggioranza fosse già a conoscenza del rinvio degli argomenti all'ordine del giorno, invita ad assicurare condizioni di parità tra maggioranza e opposizione nella circolazione delle informazioni.
Quanto alla proposta di legge in titolo, chiede il differimento del termine per la presentazione degli emendamenti, fissato per domani, in considerazione degli ulteriori approfondimenti in corso presso la Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome, che si riunirà sull'argomento giovedì 8 luglio.

Fabio RAINIERI (LNP) condivide l'esigenza di rinviare il termine per la presentazione degli emendamenti.

Carlo NOLA (PdL) desidera precisare che il suo gruppo è stato avvisato solo da qualche minuto del ritardo della relatrice De Camillis.

Angelo ZUCCHI (PD), presidente, avverte conclusivamente che informerà il Presidente della Commissione dei rilievi oggi formulati e della richiesta di differimento del termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge C. 3472, affinché la stessa possa essere valutata dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato per domani.

La seduta termina alle 15.12

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Martedì 6 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 15.12.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese.
COM(2010)135 def. - 17696/09.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Angelo ZUCCHI (PD), presidente, constatata l'assenza del relatore Bellotti e richiamato il dibattito svoltosi sull'altro argomento all'ordine del giorno,rinvia alla seduta già convocata per domani il seguito dell'esame dei documenti in titolo.

La seduta termina alle 15.15.