CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° luglio 2010
347.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI

Giovedì 1o luglio 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.

5-02547 Mosca: Iniziative per salvaguardare la continuità produttiva delle sedi italiane della multinazionale Numonyx.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Enrico FARINONE (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea come all'epoca della presentazione dell'interrogazione, la situazione era notevolmente più incerta. Auspica, in ogni caso, che il Ministero dello sviluppo economico continui a monitorare la situazione affinché si garantisca l'attuazione degli accordi raggiunti tra le parti relativamente agli investimenti che l'azienda Numonix ha confermato di voler realizzare.

Pag. 92

5-02690 Marchioni: Velocizzazione delle procedure per la realizzazione e l'esercizio di impianti fotovoltaici.

Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e d'accordo con il rappresentante del Governo, l'interrogazione in titolo è rinviata ad altra seduta

5-02693 Tullo: Iniziative a favore del commercio ambulante.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Mario TULLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Nel sottolineare la sfasatura temporale esistente tra la data di presentazione dell'interrogazione in titolo e la risposta, sollecita il Governo a seguire l'evoluzione della vicenda richiamata nel suo atto ispettivo, al fine di tutelare gli interessi dei numerosi lavoratori del settore del commercio ambulante.

5-02733 Cavallaro: Situazione di crisi dello stabilimento Villeroy & Boch Castelraimondo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Mario CAVALLARO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della esauriente risposta del Governo. Precisa inoltre che la positiva evoluzione della vicenda si deve soprattutto al ruolo attivo svolto dal prefetto di Macerata, dottor Vittorio Piscitelli, che intende riconoscere e rendere noto. Ringrazia anche il sottosegretario Saglia per la disponibilità ad attivare, su richiesta delle parti, un tavolo di crisi a tutela di un comparto strategico per il tessuto produttivo delle Marche.

5-02756 Nastri: Iniziative per la tutela delle imprese tessili e di abbigliamento italiane.

Manuela DAL LAGO, presidente, constatata l'assenza del deputato Nastri, presentatore dell'interrogazione in titolo: si intende che vi abbia rinunziato.

5-02860 Bratti: Tempi di realizzazione del piano nucleare italiano con riferimento alla regione Emilia Romagna.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Aggiunge che La Corte costituzionale ha respinto recentemente i ricorsi presentati da alcune regioni contro la legge che reintroduce in Italia la produzione di energia da fonte nucleare.

Alessandro BRATTI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta dettagliata che reca, tuttavia, informazioni già ampiamente conosciute. Rileva che le indicazioni fornite non escludono la localizzazione di nuove centrali a Caorso o in altre località dell'Emilia Romagna, nonostante la contrarietà manifestata dai cittadini e dagli enti territoriali. Assicura che continuerà a vigilare affinché sia rispettata la volontà della popolazione della regione Emilia Romagna.

5-02944 Brandolini: Disciplina di iscrizione nel ruolo degli agenti di affari in mediazione.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Auspica che il decreto ministeriale, di prossima adozione, sulla disciplina delle modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti iscritti negli elenchi e nei ruoli consenta - come del resto previsto dalla legislazione vigente - l'iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione ai soggetti che abbiano svolto un periodo di

Pag. 93

pratica di almeno dodici mesi consecutivi. Sottolinea altresì la necessità di affrontare con un nuovo approccio le questioni inerenti gli agenti di intermediazione locativa la cui formazione professionale non richiede conoscenze di estimo e di altri aspetti tipici della compravendita degli immobili. Osserva infine che la definizione di un quadro regolamentare chiaro e che assicuri la piena attuazione della legislazione vigente potrebbe consentire alle imprese del settore di incrementare notevolmente i posti di lavoro.

5-02593 Marco Carra: Iniziative a favore della ditta ACMA di Bozzolo in provincia di Mantova.

Sandro BRANDOLINI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Sandro BRANDOLINI (PD), nel dichiararsi soddisfatto della risposta, accoglie favorevolmente l'impegno del Ministero dello sviluppo economico per l'apertura di un tavolo nazionale che consenta una positiva soluzione della situazione della ditta ACMA.

Manuela DAL LAGO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.35.