CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2010
346.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 8.35.

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti il settore delle quote-latte, il comparto suinicolo, il comparto ortofrutticolo e l'UNIRE.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

Pag. 96

Il ministro Giancarlo GALAN interviene sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sandro BRANDOLINI (PD), Fabio RAINIERI (LNP), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Teresio DELFINO (UdC), Massimo FIORIO (PD), Giovanna NEGRO (LNP), Marco CARRA (PD), Angelo ZUCCHI (PD), Isidoro GOTTARDO (PdL), Sebastiano FOGLIATO (LNP), Antonio CUOMO (PD), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Giuseppe RUVOLO (UdC) e Viviana BECCALOSSI (PdL).

Il ministro Giancarlo GALAN replica agli intervenuti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 10.45.

7-00297 Callegari ed altri: Iniziative per far fronte alle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.
7-00334 Fogliato ed altri: Iniziative per far fronte alle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.
7-00343 Agostini ed altri: Iniziative per far fronte alle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.
7-00353 Dima e altri: Iniziative per far fronte alle problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario sulla pesca nel Mediterraneo.
(Discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00079).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, vertendo le risoluzioni su identico argomento, la discussione si potrà svolgere congiuntamente.

La Commissione concorda.

Giovanni DIMA (PdL) annuncia che è stata predisposta, attraverso un lavoro cui hanno attivamente partecipato tutti i gruppi, una risoluzione unitaria (vedi allegato). Tale risoluzione individua una pluralità di iniziative cui la Commissione intende impegnare il Governo per far fronte alle problematiche del settore della pesca conseguenti all'applicazione del regolamento (CE) n. 1967/2006 sulla pesca nel Mediterraneo. Nel ringraziare tutti i colleghi per l'impegno profuso negli ultimi giorni per pervenire a tale risultato condiviso, sottolinea che lo stesso non potrà non trovare apprezzamento anche da parte del Governo.

Luciano AGOSTINI (PD), nell'esprimere apprezzamento per il tempestivo inserimento all'ordine del giorno delle risoluzioni in titolo, e un ringraziamento all'onorevole Dima, che ha coordinato l'elaborazione della risoluzione unitaria, ricorda che le risoluzioni sul settore della pesca, tra le quali una del suo gruppo, approvate dalla Commissione all'inizio della legislatura, sono cadute nel dimenticatoio. Formula pertanto l'auspicio che il nuovo atto di indirizzo non subisca la stessa sorte del precedente e in tal senso invita il ministro a rendersi interprete della volontà del Parlamento.

Pag. 97

Anita DI GIUSEPPE (IdV), nell'associarsi alle riflessioni del collega Agostini sulla necessità di dare seguito alle indicazioni contenute nella risoluzione unitaria, osserva che la verticalizzazione delle decisioni in sede europea non ha prodotto i risultati sperati nel settore della pesca, mentre ritiene che le regioni debbano essere parte attiva in questo specifico settore. Fa presente inoltre che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali deve ancora pronunciarsi per quanto riguarda il fermo biologico.

Il ministro Giancarlo GALAN esprime parere ampiamente favorevole sulla risoluzione unitaria, ringraziando la Commissione per la capacità di lavoro comune dimostrata. Nel merito, ricorda che è stato già adottato il provvedimento per il fermo pesca, che l'unità di crisi appositamente istituita sta attivamente lavorando e che sono già state richieste in sede europea le deroghe che era possibile richiedere.
Invita infine la Commissione a valutare la possibilità di avviare un'iniziativa comune anche in relazione al settore dell'ippica.

Sandro BRANDOLINI (PD) ritiene che la Commissione possa dare in tempi rapidi il suo contributo anche sulle questioni dell'ippica, auspicando che si individui una specifica occasione di discussione su tale argomento.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la risoluzione unitaria presentata assume il numero 8-00079.
La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00079.

La seduta termina alle 11.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 30 giugno 2010.

Audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) su questioni di interesse della categoria.

L'audizione informale si è svolta dalle ore 14.20 alle ore 14.50.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli e di acquaviti (AssoDistil) su questioni di interesse del settore della distillazione.

L'audizione informale si è svolta dalle ore 14.50 alle ore 15.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale.
C. 3472 Paolo Russo.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI