CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 giugno 2010
339.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 62

INTERROGAZIONI

Giovedì 17 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 14.

5-02755 Miotto e Livia Turco: Decesso di una bambina nigeriana presso l'ospedale di Cernusco sul Naviglio.
5-02804 Fiano: Decesso di una bambina nigeriana presso l'ospedale di Cernusco sul Naviglio.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Andrea SARUBBI (PD), replicando per l'interrogazione 5-02804 di cui è firmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto, e ciò in considerazione del lodevole sforzo dimostrato dal Governo nel tentativo di fare luce su una vicenda i cui confini rimangono tuttora molto dubbi ed incerti. In particolare, rimangono aperte forti perplessità circa la prima permanenza della bambina presso il pronto soccorso, durata solo 7 minuti, tempo sicuramente troppo breve per consentire una compiuta ed attenta anamnesi e diagnosi.

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando per l'interrogazione 5-02755, concorda con il deputato Sarubbi, alle cui considerazioni si associa.

5-02878 Pedoto: Iniziative assunte per contrastare la diffusione del tabagismo.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 63

Luciana PEDOTO (PD), replicando per l'interrogazione di cui è prima firmataria, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita e soprattutto per aver annunciato il prossimo avvio da parte del Ministero della salute di una campagna di comunicazione contro il fumo, il cui target sarà rappresentato in particolare dalle ragazze, nonché di iniziative da promuovere nelle scuole. Tuttavia non può dichiararsi soddisfatta, in quanto si sarebbe aspettata nella risposta un riferimento al Rapporto del Ministero della salute redatto nel 2009 sull'attività per la prevenzione del tabagismo, le cui premesse non si raccordano con il contenuto sostanziale del Rapporto medesimo. Inoltre, la risposta non chiarisce con quali risorse il Ministero intenda far fronte alle iniziative illustrate.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

Laura MOLTENI (LNP), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede al sottosegretario se e come si sia dato seguito alla mozione votata lo scorso anno dall'Assemblea sulla salute della donna, che peraltro riguarda anche il fenomeno del tabagismo.

Giuseppe PALUMBO, presidente, fa presente all'onorevole Laura Molteni che non è questa la sede per porre ulteriori interrogativi al rappresentante del Governo e che i quesiti posti potranno più opportunamente essere oggetto di un apposito atto di sindacato ispettivo, al quale, quando presentato, il sottosegretario competente fornirà adeguata risposta.

La seduta termina alle 14.15.