CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 giugno 2010
338.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 17 GIUGNO 2010

Pag. 165

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Giuseppina SERVODIO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente che all'ordine del giorno di oggi dell'Assemblea sono iscritte alcune interrogazioni a risposta immediata, alle quali risponderà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan. In proposito, deve rilevare con rammarico, nello spirito di un rapporto istituzionale con il Governo, che il Ministro ritiene di essere presente oggi alla Camera per rispondere ad interrogazioni, che si esauriscono nel rapporto tra interrogante e interrogato - e questo è comunque positivo -, ma non ha ritenuto di essere presente ieri, quando l'Assemblea ha discusso le mozioni dirette a prevedere misure di sostegno per i settori agricolo ed agroalimentare.
Invita pertanto il Presidente, per la sua capacità di rappresentare le ragioni istituzionali della Commissione, ad informare il Ministro dell'amarezza e dello sconcerto provocato in Commissione da tale atteggiamento.

Paolo RUSSO, presidente, invita i colleghi ad un ricorso appropriato agli interventi sull'ordine dei lavori.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.
Atto n. 220.

(Rilievi alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione - Espressi rilievi).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Taddei ha svolto la relazione introduttiva.

Pag. 166

Angelo ZUCCHI (PD), giudicando positivamente il fatto che anche la Commissione Agricoltura possa esaminare il provvedimento, che interessa per importanti aspetti il mondo agricolo, ricorda di essersi attivato affinché la Commissione Ambiente ascoltasse anche la voce dell'agricoltura italiana. Tale Commissione ha infatti proceduto ieri all'audizione delle organizzazioni agricole, che hanno formulato importanti osservazioni e richieste di modifica, segnalando, in particolare, come il provvedimento per molti aspetti non tenga conto delle caratteristiche proprie delle imprese agricole.
Per quanto riguarda gli impianti di essiccazione di cereali e semi, per esempio, essi non possono essere equiparati agli impianti industriali ai fini dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera e non possono neppure sostenere gli investimenti richiesti dalle norme in esame. È quindi necessario prevedere per tali impianti un regime semplificato, in base alla potenza installata.
In conclusione, invita il relatore a recepire le richieste del mondo agricolo.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di rilievi (vedi allegato 1).

Viviana BECCALOSSI (PdL), manifestando apprezzamento per la possibilità di trasmettere le valutazioni della Commissione Agricoltura alla Commissione di merito, giudica favorevolmente la proposta del relatore, che raccoglie le istanze del mondo agricolo, valorizzando il ruolo della produzione agricola.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) sottolinea l'esigenza di evitare che la normativa in esame si traduca in un'ulteriore penalizzazione per settori produttivi già in sofferenza. In particolare, appare eccessivo equiparare alcune categorie di imprese agricole agli impianti industriali.
Ritiene quindi necessario approfondire ulteriormente la portata e gli effetti del provvedimento, il cui esame in Parlamento non sembra adeguato alla sua rilevanza.
Preannuncia infine che il suo gruppo presenterà, presso la Commissione Ambiente, proposte alternative e, pertanto, voterà contro la proposta di rilevi del relatore.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) apprezza il lavoro svolto dal relatore, le cui proposte consentiranno di alleggerire l'impatto della normativa in esame sulle imprese agricole, che richiedono un regime semplificato.

Giovanna NEGRO (LNP) osserva che, se sono previste agevolazioni, fiscali o di altro tipo, per le attività complementari svolte dagli agricoltori, non appare giusto che se ne avvantaggino anche operatori non agricoli. Si riferisce in particolare alla produzione di energia mediante impianti fotovoltaici, gestiti da agricoltori su terreni agricoli.

Paolo RUSSO, presidente, chiede a quale aspetto del provvedimento in esame faccia riferimento l'osservazione della collega Negro, peraltro apprezzabile nel merito.

Giovanna NEGRO (LNP) fa presente che il provvedimento non incide sulla questione posta, che ritiene tuttavia necessario evidenziare, per sottolineare le particolari ragioni dei regimi agevolati in favore dell'agricoltura, che non possono essere semplicemente applicati oltre il loro ambito, ma devono essere modulati rispetto alle singole realtà.

Angelo ZUCCHI (PD) esprime perplessità sulla connessione tra il provvedimento in esame e il rilievo del deputato Negro, che condivide nel merito e che potrebbe essere meglio formulato in altra sede.

Giuseppina SERVODIO (PD) osserva che l'osservazione della collega Negro potrebbe essere recepita nelle premesse del documento da trasmettere alla Commissione Ambiente, dove assumerebbe un significato generale più coerente con il medesimo provvedimento.

Pag. 167

Paolo RUSSO, presidente, condivide il suggerimento del deputato Servodio.

Vincenzo TADDEI (PdL), relatore, osserva che l'osservazione in discussione potrebbe essere collegata al rilievo da lui proposto all'articolo 3, comma 1, lettera b), in materia di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene preferibile inserire nelle premesse un richiamo alla necessità di riservare alle imprese agricole le agevolazioni previste allo specifico fine di sostenere l'agricoltura.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che il relatore ha accolto quasi integralmente le osservazioni formulate dal mondo agricolo, ciò che il suo gruppo valuta positivamente. Per valorizzare conseguentemente il contributo unitario della Commissione, invita la collega Di Giuseppe a non votare contro la proposta del relatore, valutando semmai la possibilità di astenersi.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), tenuto conto del lavoro svolto dal relatore e del dibattito svoltosi, preannuncia che si asterrà nella votazione della proposta del relatore, ribadendo in ogni caso che il suo gruppo presenterà una proposta alternativa presso la Commissione di merito.

Giuseppina SERVODIO (PD) giudica favorevolmente la proposta del relatore, in particolare per quanto riguarda la parte relativa all'utilizzo delle biomasse a fini energetici. Ricorda in proposito l'impegno che ha caratterizzato la Commissione in una pluralità di occasioni, a partire dalle specifiche proposte di legge sulle agroenergie, per una compiuta ed esauriente definizione delle biomasse utilizzabili, anche con riferimento all'attuazione delle direttive dell'Unione europea. Ritiene pertanto opportuno che nelle premesse della proposta del relatore sia inserito un richiamo a tale questione, che possa anche valorizzare una competenza propria della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene condivisibile la richiesta della collega Servodio. Avverte quindi che il relatore ha presentato, sulla base del dibattito svoltosi, una nuova formulazione della sua proposta di rilievi (vedi allegato 2).

Angelo ZUCCHI (PD) preannuncia conclusivamente, in considerazione del lavoro svolto dal relatore e del dibattito odierno, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di rilievi, come riformulata dal relatore.

La Commissione approva infine la proposta di rilievi, come da ultimo riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.40

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 16 giugno 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.