CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 giugno 2010
334.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 135

INTERROGAZIONI

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che il deputato Massimo Calearo Ciman, del gruppo Misto - Alleanza per l'Italia, è entrato a far parte della Commissione Agricoltura, mentre il deputato Donato Mosella ha cessato di farne parte.

5-01699 Brandolini: Sul fermo biologico della pesca per il 2009.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Desidera infine ricordare gli incentivi per i datori di lavoro previsti dal decreto «anticrisi» dello scorso anno.

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, ricorda di aver posto il tema lo scorso anno, anche per evidenziare il diverso trattamento riservato alle due tipologie di assetti proprietari esistenti nel settore: gli armatori classici, veri e propri imprenditori, e i piccoli pescatori che sono anche proprietari della barca, ma che operano in realtà come i lavoratori imbarcati e lavorano

Pag. 136

in mare. Ringrazia pertanto il sottosegretario per aver colto il significato profondo della interrogazione e per aver considerato la atipicità della disciplina del rapporto di lavoro in ambito marittimo al fine di poter estendere la cassa integrazione guadagni straordinaria ad un maggior numero di soggetti, tra cui l'armatore imbarcato. Pure essendo datata, ritiene che l'interrogazione abbia una sua valenza per la concomitante entrata in vigore del regolamento della pesca nel Mediterraneo - tema sul quale la Commissione svolgerà domani l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali - e per far fronte alla conseguente inevitabile crisi del settore nella delicata fase di passaggio. Preannuncia pertanto che porrà il tema direttamente al ministro al fine di accelerare il processo in corso e dare risposte immediate, necessarie al settore della piccola pesca e della marineria.

5-02085 Mattesini: Riorganizzazione delle strutture di ricerca del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), con particolare riferimento alla filiera foresta-legno.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Donella MATTESINI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la chiarezza della risposta e per il fatto che si sta sostanzialmente soprassedendo al piano di razionalizzazione del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione indicato nella sua interrogazione. Rileva positivamente anche l'attenzione prestata ai centri di ricerca, tra i quali quello di Arezzo, che costituisce un polo importante di ricerca ambientale nel settore della selvicoltura.

5-02566 Oliverio: Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò e Melissa DOC.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, ricorda di avere posto il problema da molto tempo e di avere atteso lungamente la risposta. Rileva inoltre con rammarico che, al di là del linguaggio burocratico della risposta che riporta in maniera quasi pedissequa il testo dell'interrogazione, la risposta del Governo non affronta gli altri due quesiti contenuti nell'interrogazione riguardanti, rispettivamente, i controlli relativi alla base costitutiva del consorzio, che riguardano l'intera filiera dei viticoltori, dei vinificatori e degli imbottigliatori e l'attività istituzionale del consorzio, con particolare riferimento all'accordo con Valoritalia che ha creato immedesimazione tra controllore e controllato. Pertanto, soddisfatto per la risposta al primo dei quesiti, non può che dichiararsi insoddisfatto per quella agli altri due quesiti, che non risulta essere affatto esauriente.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, su richiesta dell'interrogante e d'intesa con il Governo l' interrogazione n. 5-02608 è rinviata ad altra seduta.
Dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.55

Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali.
Nuovo testo C. 3118 Governo ed abbinate.
Parere alla I Commissione.
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del nuovo testo del disegno di legge.

Pag. 137

Paolo RUSSO, presidente e relatore, fa presente che la I Commissione ha trasmesso un nuovo testo del disegno di legge, risultante dall'esame degli emendamenti, concluso nella seduta di ieri.
Al riguardo, osserva che tale testo non contiene disposizioni che investono direttamente la competenza della Commissione Agricoltura. Ricorda altresì che alcune proposte emendative riguardanti i consorzi di bonifica, formulate in sede di I Commissione, sono state successivamente ritirate.
Propone in conclusione di esprimere parere favorevole.

Angelo ZUCCHI (PD) ritiene opportuno concedere ai deputati il tempo necessario per approfondire l'esame del testo trasmesso dalla I Commissione nella giornata di ieri.

Paolo RUSSO, presidente, facendo presente che la Commissione dovrà esprimere il parere entro la mattina di domani, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-02608 Nastri: Sulla crisi del settore del tabacco.

SEDE REFERENTE

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare.
C. 2260-2646-2743/A.